Geografia
Aymavilles et ses toponymes
Raymond Vautherin
Libro
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 248
Enciclopedia della Valle d'Aosta
Pietro Giglio, Oriana Pecchio
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2005
pagine: 416
La Valle d'Aosta è una regione alpina unitaria, dotata di una specifica identità, ricca di storia e del massimo interesse ambientale, alpinistico e turistico. L'enciclopedia si propone di far risaltare tutte queste caratteristiche. La prima parte del volume ha funzione di inquadramento con alcuni capitoli che trattano il paesaggio, la storia, l'architettura, la nascita del turismo, l'alpinismo, la gastronomia. La seconda parte comprende circa 700 voci in ordine alfabetico: personaggi, istituzioni, montagne, luoghi, cultura locale. Box di approfondimento, tabelle informative e illustrazioni scelte con cura completano l'opera e ne fanno un utile testo di riferimento.
Scritti in onore di Ricciarda Simoncelli. Categorie geografiche e problematiche di organizzazione territoriale
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2005
pagine: 470
Terra di lavoro e di progresso. La provincia di Caserta nel terzo millennio
Ermanno Corsi
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2005
pagine: 170
Viaggio all'oro. L'immaginario del Klondike
Pierangelo Cavanna, Antonio Cembran, Patricia Halladay
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Naz. della Montagna
anno edizione: 2005
pagine: 132
La conoscenza dei territori dei centri storici minori in Campania: la programmazione dei fondi strutturali 2007-2013
Fabio Converti
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2005
pagine: 96
I segreti della terra. Corso di geografia fisica e geomorfologia
Mauro Marchetti
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 256
Questo volume è nato dall'esigenza di divulgare ad un pubblico ampio le conoscenze di base relative al pianeta Terra e alla sua evoluzione, e vuole essere un mezzo di educazione che, pur rigoroso, percorre un approccio semplice e comprensibile, sfruttando prerequisiti di tipo fisico, matematico e chimico alquanto limitati. Si vuole in pratica offrire uno strumento che, su basi scientifiche, serva a superare la resistenza alla comprensione delle problematiche attinenti le Scienze della Terra, che attanaglia coloro che possiedono una formazione scolastica caratterizzata da una marcata impronta umanistica. Il testo è costituito da tre diverse sezioni: la prima riguarda la collocazione nel sistema solare del pianeta Terra, le relazioni e i principi che ne regolano i moti nonché le interazioni con altri corpi celesti; la seconda si occupa di analizzare la costituzione, la forma e i processi endogeni che regolano l'equilibrio del pianeta; la terza descrive i meccanismi di modellamento della superficie terrestre ad opera degli agenti esogeni. Questi i capitoli: Il cielo visto dalla terra. Le stelle. Il sistema solare. Il sistema terra-luna. La forma della terra e la sua rappresentazione. L'atmosfera terrestre. il mare. le variazioni del clima sulla terra. La struttura della terra. la tettonica delle placche. Fossili e testimonianze di vita nel passato. geomorfologia. Processi elementari di degradazione delle superfici rocciose. Geomorfologia fluviale. processi di versante...
I mondi nuovi. La cartografia nell'Europa moderna
David Buisseret
Libro: Libro rilegato
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: 288
Nel Quattrocento in Europa si trovavano ben poche carte geografiche, ma dal secolo successivo si assiste a una enorme diffusione delle rappresentazioni cartografiche. Questo volume documenta sia l'approccio europeo alla conoscenza di nuovi mondi e civiltà, sia le vie attraverso le quali la cartografia si è intrecciata a ogni aspetto dello sviluppo europeo: dalla crescita dei centri urbani allo sviluppo dei singoli stati, dalle grandi navigazioni oceaniche ai commerci, fino alle strategie militari, ogni aspetto della vita civile è entrato prima o poi in stretto rapporto con la cartografia. Grazie alle numerose immagini tratte da antichi atlanti, il volume testimonia i rapporti fra la cartografia e la pittura, l'economia, la scienza e la politica.
L'isola delle carte. Cartografia della Sicilia in età moderna
Paolo Militello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
" [...] La Sicilia aveva già nel Mediterraneo protostorico una posizione eminente, dove l'attributo di continente le venne agevolmente riconosciuto per la sua estensione, mentre i portolani disegnavano per approdi e cabottaggio una linea della costa affidabile nella pratica e nelle rotte. E questa conoscenza si cumula e chiude l'anello dell'isola a tre punte, senza le smagliature o i "buchi neri" dell'hic sunt leones. Tutto ciò fa sì che le carte siano, come il territorio, un palinsesto culturale" (dalla Prefazione di Giuseppe Giarrizzo).
La forma delle coste. Geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali
Enzo Pranzini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Un testo pensato per gli studenti di Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Scienze geografiche, Ingegneria ambientale, ma anche per il personale che opera negli uffici tecnici che si occupano della gestione della fascia costiera e per gli operatori turistici e le associazioni ambientaliste.