Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Organizzazione, competenze, knowledge management. Un'esperienza ed un modello per la gestione della conoscenza come asset d'impresa e sociale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
La capacità di un'impresa di mobilitare e sfruttare i suoi beni materiali o immateriali, è diventata di gran lunga più essenziale rispetto all'investimento e alla gestione dei beni reali e tangibili. La competizione e in particolar modo la sua sostenibilità, derivano da una combinazione di organizzazione (in termini di struttura, attività, processi) e competenze non replicabile a parità di tecnologia. La ricerca del mix ottimo prevede una continua riflessione da parte delle imprese sulla coerenza tra le azioni impostate e le prove, l'esperienza, le osservazioni a loro disposizione. Tutto ciò è tradotto nel libro dall'esperienza del Sistema Formativo Confcommercio Veneto e dal modello da esso implementato.
La relazionalità come strategia di sviluppo territoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Due territori confinanti, ma appartenenti ad ambiti regionali diversi (Ferrara e Rovigo) si interrogano sul loro futuro sviluppo. L'iniziativa parte dalla società civile, attraverso l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara che ha promosso una ricerca partecipata, volta a reinterpretare vocazioni e identità dei due territori di riferimento, ma anche ad individuare le possibili aree di convergenza e di alleanza. Appartenere ad ambiti regionali distinti non deve frenare tale sforzo, se esistono nella realtà flussi economici e flussi sociali che si possono integrare, producendo così nuovo valore per entrambe le comunità. È questa peraltro una strada che oggi viene gradualmente sempre più battuta dalle realtà locali.
L'evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 864
Il volume contiene i contributi scientifici presentati nell'ambito Workshop AIDEA-Giovani "L'evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze" tenutosi il 18 luglio 2003 presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Economia con sede in Forlì e patrocinato dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale. Nel corso dell'iniziativa si è scelto di approfondire il tema del controllo gestione secondo la prospettiva gestionale, organizzativa, finanziaria e della strumentazione contabile, strutturando l'organizzazione dell'evento in otto sessioni parallele che hanno accolto, complessivamente, oltre 50 contributi di ricerca.
Paradigmi interpretativi dell'impresa contemporanea. Teorie istituzionali e logiche contrattuali
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
La concezione di impresa, acquisita a fondamento degli studi aziendali, anche attraverso un'osservazione sistematica della prassi, è ricondotta a diversi modelli di riferimento: in questo volume si considerano quello istituzionale e quello contrattuale. La ricerca accoglie a proprio fondamento l'ipotesi secondo cui tali modelli possano non escludersi reciprocamente. Il dibattito tra teoria istituzionale di stampo economico-aziendale, teorie istituzionali diffuse nelle scienze sociali o organizzative e visioni contrattuali proprie di molti ambiti scientifici di tipo economico attende dunque di essere fertilizzato da ulteriori confronti: il volume si pone in questa direzione.
Matrici regionali di contabilità sociale e analisi di politiche economiche. Il caso della Liguria, Toscana e Marche
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 232
Il volume è realizzato per iniziativa del Centro interuniversitario Cicsese, che raggruppa la Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna di Pisa, e le Università di Firenze, Genova, Milano Cattolica, Pavia, Politecnica delle Marche e Venezia Ca' Foscari. Il volume costituisce il primo tentativo italiano di costruire Sam a livello regionale: sono qui presentate le Sam biregionali per la Liguria, le Marche e la Toscana, nonché il modulo della distribuzione del reddito nelle quattro macroregioni Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud. In secondo luogo il volume presenta alcune simulazioni di politiche economiche regionali mediante l'uso di modelli CGE costruiti ad hoc, implementati sulle matrici di contabilità sociale espressamente costruite.
L'applicazione dell'impairment test agli intangible assets. Un confronto fra i principi contabili internazionali
Marco Fazzini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 184
Per impairment test si intende una verifica, da svolgersi almeno una volta all'anno - in occasione della formazione del bilancio di esercizio - sulle immobilizzazioni immateriali, al fine di identificare un'eventuale perdita di valore. Proprio perché l'applicazione dell'impairment test agli intangible assets non trova ancora alcuna regolamentazione nel nostro ordinamento, in questo volume sono esaminati i principi e le soluzioni tecniche adottate (o prossime ad esserlo) da organi per la statuizione di principi contabili aventi rilievo internazionale: i FAS 141 e 142, emanati dal Financial Accounting Standard Board (FASB), e l'Exposure Draft, finalizzato alla revisione degli IAS 36 e 38, redatto dall'International Accounting Standard.
Nuove forme di comunicazione nell'Europa del XXI secolo-Nouvelles formes de communication dans l'Europe du siecle XXIéme
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 352
Attraverso la comunicazione, l'uomo ha potuto mutare le strutture sociali nelle quali si è trovato via via ad operare nel corso dei secoli: partendo dalle tribù e dai piccoli villaggi, attraverso l'elaborazione di sistemi sociali sempre più complessi, ha alimentato un processo continuo, che ha consentito di giungere fino alla globalizzazione. In questo testo vengono presentati alcuni lavori che trattano i vari aspetti della comunicazione, dal ruolo che essa riveste nell'insegnamento a distanza e nel settore dei mass media, all'incidenza che essa ricopre nel campo delle discipline umanistiche ed economiche e delle scienze sociali in genere.
Il sistema agroalimentare albanese. Istituzioni, strutture e politiche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 464
Questo volume è il risultato di una più ampia attività di ricerca condotta nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG II per la promozione della cooperazione transfrontaliera tra la Puglia e l'Albania. I lavori in esso contenuti sono stati svolti a seguito della stipula di una convenzione tra la Regione Puglia ed il Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee dell'Università degli Studi di Bari. Il "filo rosso" che unisce i diversi contributi è costituito dallo schema concettuale di sistema agricolo ed alimentare inteso come un insieme integrato di agenti economici che contribuiscono ad utilizzare le risorse disponibili per la produzione e commercializzazione dei beni agroalimentari.
Organizzare l'innovazione. Spin off da ricerca, metaorganizzazioni e ambiente relazionale
Gilda Antonelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 232
Questo volume focalizza l'attenzione sull'analisi dei fattori e delle condizioni che impattano sulla nascita di imprese da ricerca ed identifica il ruolo di particolari attori chiave nell'attivare e gestire il processo stesso. Il volume è frutto di una ricerca sviluppata dal 2000 al 2003 e strutturata sull'osservazione di sedici esperienze (in dieci differenti nazioni) di innovation center collegati con università, che costituiscono best practices a livello internazionale. Attraverso l'analisi di queste esperienze di successo caratterizzate da diverse tipologie di ambienti relazionali, si perviene alla definizione di alcune possibili forme di network tra gli attori del contesto e vengono identificate le metaorganizzazioni.
Economie nel tempo. Persistenze e cambiamenti negli Appennini in età moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 384
Gli Appennini sono un'area-problema nell'ambito delle politiche pubbliche, un territorio per il quale porsi con urgenza il compito di delineare una strategia di sviluppo vincolata all'uso sostenibile del capitale culturale e naturale che essi ospitano. I saggi che formano questo volume propongono un viaggio nel tempo e nello spazio degli Appennini. Essi perseguono l'obiettivo di consolidare una prospettiva storiografica per le società e le economie di questo territori. Questi saggi, nel restituirci la complessità delle relazioni tra processo economico e ambiente che caratterizzano gli Appennini, contribuiscono a delineare i contenuti di un progetto di sviluppo che questa complessità mantenga e valorizzi.
Marketing relazionale e comunicazione business-to-business
Andrea Giulivi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Osservatorio internazionale sul turismo enogastronomico 2004
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 320
L'Osservatorio, articolato in due parti, intende fornire una serie di indicazioni e di informazioni dinamiche che permetteranno la conquista della domanda turistica internazionale, con nuovi strumenti di marketing La prima è dedicata allo studio dei principali mercati turistici internazionali: le caratteristiche socio/economiche, la propensione ai viaggi secondo la tipologia e le destinazioni italiane e della concorrenza, le prospettive dei movimenti turistici in futuro. La seconda si basa sulla raccolta analitica di dati previsionali e di dati statistici sulla propensione dei flussi internazionali e nazionali verso le mete turistiche dell'Italia Minore, effettuata attraverso alcuni panel di selezionati tour operators.