Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Introduzione all'analisi agrosistemica nelle società europee post-comuniste
Carmelo Cannarella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 224
L'adozione del concetto di sistema agricolo ovvero il complesso di attività di differenti livelli di integrazione che si realizza a monte e a valle della produzione primaria, nello studio delle vicende che interessano le agricolture dei paesi europei postcomunisti, rappresenta un fondamentale strumento di analisi. Tuttavia le peculiarità stesse del postcomunismo rendono tale approccio frequentemente insufficiente a spiegare molti fenomeni. Nel volume vengono delineati i contorni di un modello concettuale che consente di descrivere e di interpretare tali questioni.
Analisi delle scelte di politica industriale: il caso bio-etanolo
Dario Frisio, Francesco Lechi, Alessandro Olper
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 96
Nel volume viene esaminato il processo decisionale che ha portato la Commissione Cee, nel novembre 1987, a non finanziare il sostegno alla produzione di bio-etanolo da eccedenze cerealicole proposto dal Gruppo Ferruzzi. La ricerca si è concentrata sullo studio del comportamento di politici, burocrati e gruppi di pressione e sul condizionamento diretto e indiretto della scelta finale. La questione bio-etanolo rappresentò un elemento di forte contrasto all'interno delle istituzioni comunitarie e fra le forze politiche favorevoli e contrarie all'opzione. Una forte contrapposizione tra Gruppo Ferruzzi e Eni, un episodio poco conosciuto della storia dei rapporti tra i due principali gruppi italiani con interessi nel settore della chimica.
Lo sviluppo economico in Italia. Storia dell'economia dall'Unità ad oggi. Volume 1
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 400
Sesto San Giovanni gli scenari del cambiamento
Lapo Berti, Claudio Donegà
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 176
Regioni arretrate e qualità dello sviluppo
Francesco Latella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 244
Innovazioni tecnologiche: nuove opportunità per gli anni '90
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 224
I caratteri della disoccupazione. Determinanti dell'offerta di lavoro e rilevazione empirica della forza lavoro inoccupata
Daniele Ciravegna
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 424
L'economia irregolare. Economia «Sommersa» e mercato irregolare del lavoro in sistemi economici differenti
Bruno Dallago
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 320
Innovazione tecnologica e occupazione nel Mezzogiorno. Un'indagine mirata
Marcello Colantoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 104
L'Europa e l'economia politica del sistema mondo
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 272
L'occupazione femminile: il caso Sardegna
Gianfranco Sabattini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1979
pagine: 192
Il finanziamento dei musei
Marco Contri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
Per i musei la definizione di un equilibrato sistema di finanziamento riveste sempre più un'importanza cruciale. I profondi cambiamenti che, negli ultimi decenni, hanno interessato il contesto nel quale essi operano hanno reso, infatti, necessario un ripensamento non solo dei modelli gestionali, ma anche delle modalità di finanziamento, alla ricerca di configurazioni più equilibrate e diversificate, capaci di combinare in modo più sostenibile risorse pubbliche, entrate proprie e contributi privati. Questo lavoro si propone di analizzare il sistema di finanziamento dei musei, con particolare attenzione al contesto italiano e ai musei statali ai quali, nell'ambito del processo di riforma avviato a partire dal 2014, è stata riconosciuta “autonomia speciale”. Dopo aver ricostruito l'evoluzione del museo come “azienda di servizi”, i modelli di governance e le principali forme giuridico-istituzionali adottate, la ricerca esplora – attraverso la lettura dei bilanci consuntivi – le modalità con cui tali istituzioni combinano le diverse fonti di entrata, individuando i modelli di finanziamento oggi prevalenti. I risultati offrono una chiave interpretativa utile per comprendere le dinamiche che caratterizzano il sistema museale nazionale e per orientare future politiche di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

