fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 84
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

New economy. Dall'homo faber all'homo sapiens

New economy. Dall'homo faber all'homo sapiens

Costantino Felice, Nicola Mattoscio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Per quanto si tratti di un tema ampiamente frequentato, tanto nelle indagini empiriche che nelle sue implicazioni teoriche, la New Economy presenta ancora molte zone d'ombra: grovigli di problemi, quantomai controversi e dibattuti, su cui la ricerca economica e storica più avvertita sta da tempo impegnandosi a fondo. Questa pubblicazione vuole essere anzitutto una sorta di mappa ragionata, supportata spesso dalla letteratura e da rilevazioni statistiche, dei molteplici percorsi analitici e dottrinari cui il fenomeno sta dando luogo.
19,00

Real estate wealth management. La ricchezza immobiliare della clientela private

Real estate wealth management. La ricchezza immobiliare della clientela private

Ezio Bruna

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Il libro trae origine dalla crescente diffusione e interesse all'interno delle divisioni Private degli istituti di credito a strutturare servizi di consulenza integrata sulla ricchezza immobiliare della propria clientela (Real Estate Wealth Management) e nasce con l'obiettivo di formalizzare un primo quadro organico di informazioni su tale opportunità. Il libro può essere idealmente diviso in due parti. Nella prima parte, partendo da una disanima dello stato dell'arte del Wealth Management in Italia, si giunge ad affermare la necessità, nell'ottica di una Global Asset Allocation, di includere la componente immobiliare nel portafoglio integrato della clientela Private. Nella seconda parte si affrontano gli argomenti e le problematiche strettamente legate al tema della consulenza immobiliare nel Private Banking, della domanda espressa o latente di tali servizi da parte della clientela di alto standing e della creazione di valore attraverso la gestione del patrimonio immobiliare. Il volume vuole essere un primo spunto di riflessione sul tema della gestione della ricchezza immobiliare della clientela Private al fine di stimolare l'avvio di ulteriori processi di ricerca che portino alla formalizzazione e diffusione di una vera e propria cultura del Real Estate Wealth Management all'interno del mondo Private.
19,00

La scuola dell'autonomia. Analisi di contesto e implicazioni gestionali

La scuola dell'autonomia. Analisi di contesto e implicazioni gestionali

Enrico Bracci

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 258

Il processo di attribuzione di gradi di autonomia alle istituzioni scolastiche pubbliche è l'oggetto di studio e di ricerca del presente scritto. Il lavoro parte da una contestualizzazione della riforma all'interno dei processi di cambiamento che, negli ultimi venti anni, hanno caratterizzato la pubblica amministrazione in Italia e all'estero. La riforma del sistema scolastico italiano è analizzata in una prospettiva storica, cercando di coglierne l'impatto sia a livello istituzionale che aziendale. Segue un'approfondita descrizione delle implicazioni con riferimento al complessivo sistema aziendale delle scuole. In tal senso, il testo affronta il tema dell'organizzazione e del management scolastico. Il lavoro si basa sugli schemi concettuali dell'economia aziendale, e costituisce un contributo per lo sviluppo degli studi delle istituzioni scolastiche.
29,50

Percezione e valore del paesaggio

Percezione e valore del paesaggio

Tiziano Tempesta, Mara Thiene

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 288

34,00

Il bilancio di esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali

Il bilancio di esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali

Michele Milone

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 488

Il bilancio di esercizio è stato oggetto di una parziale revisione in occasione della modifica della normativa societaria (d.lgs. n. 6/2003), mentre un più corposo mutamento è legato all'introduzione dei principi contabili internazionali. Questi ultimi, infatti, ridisegnano il documento di sintesi annuale dell'impresa secondo canoni piuttosto distanti dalla tradizione contabile nazionale basata sul costo storico, con l'intento di fornire una diversa rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico. Questo studio, aggiornato all'aprile 2006, cerca di fare il punto sulla normativa e sulla prassi contabile nazionale nonché sui principi internazionali già adottati in alcuni bilanci di società italiane.
38,00

Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi

Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 264

L'ambiente economico e politico-istituzionale in cui opera il sistema agroalimentare ha subito profondi mutamenti che hanno determinato una maggiore apertura alle sfide del mercato; mutamenti destinati ad accentuarsi a seguito del processo di crescente globalizzazione dei mercati e di liberalizzazione del commercio internazionale. Il volume raccoglie i contributi derivanti da una riflessione generale sull'argomento, condotta dal gruppo di lavoro della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) "Consumatore e marketing dei prodotti agroalimentari". In esso si sviluppa un'analisi sul marketing agroalimentare, evidenziando la necessità di una sua autonomia, con ricadute teoriche e operative, rispetto al marketing management tradizionale.
31,50

Aggregazioni, accordi e alleanze tra imprese

Aggregazioni, accordi e alleanze tra imprese

Marco Fazzini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 320

L'integrazione di due o più entità comporta la possibilità di condividere vantaggi competitivi e di conseguire significativi benefici che possono variare in funzione della modalità di cooperazione che si realizza. La condivisione può interessare non solo prodotti, processi e strutture, ma anche capacità relazionali, know how, risorse umane, potenzialità inespresse e complementari. Il testo offre un quadro concettuale di riferimento per l'esame delle integrazioni interaziendali e si articola in due parti. La prima è dedicata allo studio delle iniziative finalizzate al perfezionamento di un'alleanza e alle modalità tecniche per una sua realizzazione, distinguendo fra operazioni equity e operazioni non equity. La seconda è incentrata sull'analisi degli standard contabili che definiscono le regole di accountability e di reporting relative alle fattispecie esaminate nella prima sezione.
35,00

La corporate governance in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Modelli e pratiche a confronto

La corporate governance in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Modelli e pratiche a confronto

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 238

Il volume presenta i risultati di un programma di ricerca dal titolo "La comunicazione su Internet delle aziende quotate: l'informativa sui principi e sulle regole di corporate governance". Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ed è stato svolto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia aziendale "E. Giannessi" dell'Università di Pisa. L'analisi ha riguardato società quotate in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, al fine di verificare il "grado di convergenza" delle pratiche di corporate governance delle aziende nazionali rispetto a quelle proprie delle realtà operanti nei Paesi anglosassoni, da sempre considerate un punto di riferimento in questo campo. L'indagine si è focalizzata, in particolare, sulla struttura e sulle modalità di funzionamento del consiglio di amministrazione (e relativi comitati), sui sistemi di controllo interno, sulle caratteristiche degli assetti proprietari, sul sistema delle remunerazioni, sull'e-governance e su alcuni aspetti concernenti l'etica d'impresa.
27,50

Saggi di economia immobiliare. Modelli econometrici e problematiche valutative

Saggi di economia immobiliare. Modelli econometrici e problematiche valutative

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 256

Nel volume si analizzano le variabili che determinano i prezzi delle abitazioni, cresciuti negli ultimi otto anni a un livello di gran lunga superiore all'inflazione. Dopo un'ampia rassegna dei più importanti modelli econometrici disponibili a livello globale, viene formulato un "panel model" per l'Italia attraverso il quale si stimano gli effetti, sui prezzi delle abitazioni, delle seguenti variabili: tassi di interesse, livello delle locazioni, andamento degli indici di borsa, disciplina normativa e fiscale, facilità di ottenimento del credito a medio-lungo termine, costo di costruzione dei fabbricati, andamento della popolazione residente.
33,00

Oltre le pari opportunità, verso lo sviluppo umano. Il bilancio di genere nella Provincia di Modena

Oltre le pari opportunità, verso lo sviluppo umano. Il bilancio di genere nella Provincia di Modena

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 176

Il "bilancio di genere" sperimentato a Modena fa riferimento agli studi condotti da Amartya Sen e da Martha Nussbaum sullo sviluppo umano, che individuano nello sviluppo delle capacità l'obiettivo e la responsabilità principale delle politiche pubbliche. Dalla riclassificazione del bilancio per sensibilità al genere risulta che meno dell'1% della spesa complessiva è destinato ad interventi specificamente destinati alle donne o ad azioni per la promozione delle pari opportunità, ma circa i 2/3 della spesa complessiva, secondo la lettura adottata, possono produrre effetti differenziati per i due generi.
21,00

Il controllo direzionale nelle università. Dal sistema di bilancio alla Balanced Scorecard

Il controllo direzionale nelle università. Dal sistema di bilancio alla Balanced Scorecard

Carlotta Del Sordo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 292

L'istruzione superiore è il primo fattore di competitività di una società avanzata e costituisce la condizione necessaria per una nazione che voglia mantenere un elevato tasso di crescita economica e sociale. Il sistema di istruzione universitaria deve pertanto adottare un approccio più manageriale ed elaborare nuove e specifiche soluzioni a livello di contabilità direzionale, evitando di ricorrere a strumenti contabili, che rappresentino una mera e inadeguata trasposizione di tecniche altrove impiegate. Lo scritto si propone di offrire un contributo in questa direzione, delineando quali possano essere i percorsi da seguire nell'implementazione di un sistema di controllo adeguato al contesto delle università.
35,00

Customer relationship management e customer satisfaction. Aspetti teorici ed evidenze empiriche nel settore turistico

Customer relationship management e customer satisfaction. Aspetti teorici ed evidenze empiriche nel settore turistico

Antonella Angelini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 240

Il settore turistico è stato interessato negli ultimi decenni da profondi cambiamenti connessi all'evoluzione di numerose variabili del macro ambiente quali la tecnologia, la concorrenza, la situazione economica e quella demografica. Il turismo si è imposto come fenomeno socio-economico di vaste dimensioni e l'industria del turismo è divenuta globale. Nasce in questo contesto il marketing relazionale e il Customer Relationship Management ossia una combinazione di persone, processi e tecnologie finalizzate a comprendere a fondo le esigenze della clientela al fine di poter attivare azioni di marketing personalizzate ed efficaci, volte appunto a raggiungere e mantenere shares of each customer piuttosto che shares of intere market.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.