Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Lean manufacturing and sustainability. An exploratory study among italian companies in the mechanical engineering industry
Giada Pierli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 280
Partenariato Pubblico Privato e Comunità Energetiche a trazione pubblica. Profili tecnici, giuridici ed economici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questo volume persegue l'obiettivo di fare ordine nella complessità che caratterizza i possibili modelli giuridici ed economici per lo sviluppo delle Comunità Energetiche (CER) descrivendo le molteplici soluzioni realizzative delle CER e soffermandosi, in particolare, sulle CER a trazione pubblica realizzate con strumenti di Partenariato Pubblico Privato (PPP). Il libro adotta un approccio interdisciplinare e ripercorre in primis il contesto normativo internazionale italiano sulle Comunità Energetiche analizzando le questioni ancora aperte e fornendo suggerimenti utili per implementare correttamente le CER, a partire dalla loro forma giuridica più adeguata a seconda della tipologia di soggetti coinvolti. Si presentano, poi, i possibili modelli organizzativi ed economico-finanziari per valutare la sostenibilità e fattibilità di queste operazioni nell'ottica della minimizzazione dei costi e dei rischi per i bilanci pubblici e della contabilizzazione off-balance. In particolare, sono descritti due principali modelli realizzativi delle CER pubbliche in PPP: il modello a canone c.d. "opera fredda" ed il modello a mercato c.d. "opera calda", identificando i rischi e i benefici di ciascun modello. Infine, si presenta un software per la quantificazione dell'energia prodotta/consumata e dei benefici economici prodotti dalla CER. Questo strumento, frutto della ricerca condotta a valere su fondi dell'Università Mercatorum, permette di supportare una preliminare valutazione di convenienza che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a realizzare quando intraprendono operazioni di PPP per dimostrare la creazione di valore "value for money" della scelta effettuata.
L'economia delle convenzioni. Un'alternativa al pensiero economico ortodosso
Alessandro Morselli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 138
Il volume analizza l'economia delle convenzioni in prospettiva storica, al fine di individuare forme di coordinamento delle azioni individuali differenti dal sistema dei prezzi di matrice neoclassica. Il sistema economico per funzionare necessita di segnali e di guide. Anche se si ipotizza che il sistema dei prezzi sia l'unica forma di coordinamento, è necessario l'intervento di regole per coordinare i comportamenti. I mercati non sono in grado di funzionare, né i prezzi di assicurare la loro funzione coordinatrice senza la definizione, anche minima, di regole costitutive. Ed ecco apparire il significato di un concetto avanzato da Keynes nel famoso capitolo dodici della Teoria Generale: la convenzione. Nel primo capitolo si esamina l'approccio dell'economia convenzionale; il secondo capitolo si occupa dell'economia convenzionale nella costruzione del processo decisionale; il terzo capitolo è dedicato alle forme di coordinamento in relazione al potere; il quarto capitolo esamina la costruzione sociale delle relazioni economiche; il quinto capitolo propone una rivisitazione dell'economia delle convenzioni.
La gestione strategica d'impresa nella prospettiva dello stakeholder capitalism. Il ruolo della leadership umanistica
Tonino Pencarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 328
La strategia d'impresa è un tema da anni al centro degli scritti di management. Tuttavia, gli studi spesso assumono che il processo strategico debba finalizzarsi alla massimizzazione dei profitti e del valore per gli azionisti, accogliendo implicitamente il paradigma dello shareholder capitalism, oggi messo da più parti in discussione per una serie di impatti negativi sulle persone, la società e il pianeta. Inoltre, la letteratura prevalente di strategia tende a trascurare il ruolo della leadership. Nel libro si tratta il tema della strategia assumendo la prospettiva alternativa dello stakeholder capitalism, chiarendo che lo scopo di un'impresa responsabile verso gli stakeholder deve essere non solo il profitto, ma il valore condiviso. Valore che viene creato per, ma anche con, i principali portatori d'interessi e non solo per assecondare gli interessi degli azionisti. Questa prospettiva viene adottata anche nel descrivere il modello della formula strategica e nell'inquadrare i processi di controllo delle performance. Inoltre, lo studio illustra il ruolo della leadership umanistica nell'agire delle organizzazioni orientate al capitalismo degli stakeholder. Una leadership che mette al centro delle decisioni il benessere di tutti gli attori sociali, azionisti compresi, allo scopo di creare valore per le persone, la società e il pianeta. Una leadership figlia di una visione umanistica del management, capace di andare oltre gli stili di leadership transazionali basati su premi e punizioni, tipici dello Scientific Management. Il volume si rivolge a studenti, ricercatori e manager interessati ad approfondire i temi della strategia e della leadership, argomenti che, nonostante siano tra i più studiati, necessitano ancora di ulteriori approfondimenti.
Organizing creativity. How teamwork sparks innovation in Opera house
Pamela Palmi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 180
Sostenibilità e resilienza. Teoria economiche e analisi quantitativa
Marco Maialetti, Luca Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 166
La teoria economica e la rappresentazione empirica dei sistemi geo-economici e demografici in rapida evoluzione sono alla base di questo volume, che si focalizza sui temi della sostenibilità e della resilienza dei sistemi locali integrando esempi concreti di processi socio-ambientali articolati nel tempo e nello spazio. Tramite indicatori di statistica ufficiale e metodologie descrittive, inferenziali e multivariate, le applicazioni qui proposte offrono un caleidoscopio di temi e problemi che legano prospettive operative differenti, consentendo interpretazioni originali e didatticamente rilevanti dello sviluppo sostenibile e contestualizzando i risultati nell'ottica delle scienze sociali applicate.
Sostenibilità e ESG tra mercato e contraddizioni normative. Un confronto tra Europa e Usa
Rosario Bianco, Giuseppina Zamparelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 234
Gli ESG rappresentano un aspetto molto dibattuto a partire dall'insorgere della questione della sostenibilità e della necessità di certificazioni a sostegno e protezione degli investimenti. Nella fase attuale, però, in alcune aree del mondo, con particolare riferimento all'area del Nord America, una nuova wave sta minando le basi di ciò che ancora in Europa rappresenta un caposaldo. Il volume, dopo aver affrontato una preliminare disamina dell'argomento focale, gli ESG, propone un'analisi comparativa di due sistemi di investimento e legislativi diversi, ultimamente divergenti: l'Europa e gli Stati Uniti. La prospettiva di analisi è innovativa in quanto i due contesti territoriali hanno percezioni e soprattutto fasi evolutive molto differenti in riferimento agli ESG. Il volume rappresenta, dunque, la volontà di offrire spunti di riflessione sulla situazione attuale e prospettica, oltre a porsi l'obiettivo di offrire un contributo originale al dibattito in corso.
Le competenze manageriali nei sistemi complessi. Verso un apprendimento sostenibile
Mario Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 200
L'apprendimento organizzativo e lo sviluppo di competenze manageriali sono fattori di successo imprescindibili nell'attuale realtà competitiva, caratterizzata da crescenti accelerazioni e profonda incertezza delle dinamiche economiche, sociali e tecnologiche. Da un lato, è necessario munirsi di strumenti in grado di arginare i rischi derivanti dall'impatto dirompente della tecnologia, dall'altro, i manager hanno di fronte un orizzonte sconfinato di opportunità, rese realizzabili dalle peculiarità di una società postindustriale in continua evoluzione. Eppure l'approccio olistico, necessario a decodificare la realtà complessa, è stato per lungo tempo trascurato e oggi, a differenza del passato, esiste un novero vastissimo di competenze verticali e micro-conoscenze altamente specialistiche. Siamo ormai consapevoli che l'ibridazione dei codici produce nuove conoscenze, mentre approcci epistemologici fortemente riduzionisti funzionano prevalentemente in condizioni di "bassa complessità"; nella maggior parte dei casi, infatti, l'intelligenza tecnica - per funzionare efficacemente - ha bisogno di coniugarsi con l'"intelligenza fluida", in grado di rispondere a situazioni complesse, in cui gli eventi sono unici e non prevedibili. Tutto ciò richiede un ripensamento radicale del processo di trasferimento di conoscenze e abilità, garantendo il passaggio dal principio democratico di una formazione per tutti (ma per tutti uguale), a quello ancor più democratico per il quale ognuno apprende secondo i propri schemi, tempi, interessi e strumenti. La maggiore consapevolezza di ognuno circa gli specifici bisogni formativi da colmare permette la coprogettazione di percorsi sostenibili di apprendimento, i cui principi cardine si relazionano al concetto di ecosistema della formazione: people, power, place. Ciò in quanto non si può prescindere dall'idea di un modello pluralistico focalizzato su diversi attori (people), in grado di innescare energia e processi generativi mediante logiche collaborative e connettive (power), realizzate in "spazi aumentati", rappresentati sia da luoghi fisici che virtuali (place).
Statistica, economia e sostenibilità. Indicatori per l'analisi regionale
Luca Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 160
L'analisi esplorativa dei dati fornisce un quadro interpretativo dei fenomeni sociali, economici e territoriali più complessi, grazie all'uso di tecniche statistiche multivariate. Questo testo propone una visione empirica sul tema della rappresentazione multidimensionale dei sistemi geo-economici e demografici in rapida evoluzione, integrando esempi concreti di processi, articolati nel tempo e nello spazio, misurati tramite indicatori di statistica ufficiale. Le applicazioni offrono una panoramica di temi e problemi che legano prospettive operative differenti, rilevanti sia dal punto di vista teorico che pratico, consentendo riflessioni originali e didatticamente rilevanti. Esempi pratici, casi di studio e una ricca iconografia conducono il lettore verso interpretazioni semplificate della realtà osservata tramite le tecniche multivariate, risultando accessibili anche a chi ha poca dimestichezza con le analisi quantitative e contestualizzando i risultati nell'ottica delle scienze sociali.
Comportamento imprenditoriale e vincoli di risorse. Analisi teorica ed evidenze empiriche
Francesca Rivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 180
Quando dà vita ad una nuova iniziativa, l'imprenditore sa che le sue chance di successo sono legate alla capacità di superare il divario tra le risorse (non solo finanziarie, ma anche fisiche, umane, ecc.) di cui necessita e quelle di cui può disporre concretamente. Questa sfida si presenta in modo particolare nei territori caratterizzati da una scarsa dotazione di risorse. In tali contesti, gli imprenditori affrontano un "doppio constraint", riconducibile non solo alla vulnerabilità dell'impresa, ma anche alla difficoltà di acquisire le risorse nell'ambito di un territorio svantaggiato. Partendo da queste premesse, negli ultimi decenni gli studiosi hanno cominciato ad interrogarsi sull'attuazione di comportamenti di tipo resourceful, mediante i quali gli imprenditori si misurano con i vincoli di risorse. Basandosi sulla letteratura relativa al comportamento imprenditoriale, questo volume si inserisce in tale dibattito. Dopo aver esaminato i principali orientamenti emersi nell'ambito del filone dei resourceful behaviors, il lavoro approfondisce i fattori individuali e contestuali che contribuiscono a determinarli, anche mediante una ricerca sul campo, che ha coinvolto un campione di imprenditori operanti in Campania, finalizzata a: definire specifici profili imprenditoriali, sulla base di diverse caratteristiche individuali (i tratti psicologici e della personalità, la motivazione, la conoscenza e l'esperienza, le relazioni in ambito locale); verificare la tendenza, da parte dei profili individuati, a mettere in atto un particolare comportamento, denominato bricolage; valutare il ruolo dei vincoli di risorse presenti nel territorio ai fini dell'adozione di un simile comportamento. L'indagine ha permesso di identificare due profili di imprenditori, che presentano una differente propensione a mettere in atto il bricolage, giungendo a dimostrare che la percezione della presenza di vincoli nel territorio spiega solo in parte la sua adozione.
La misurazione delle performance nelle organizzazioni pubbliche. Case Study: Consiglio Regionale del Lazio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 220
A partire dall'introduzione del Decreto Legislativo 150 del 2009 è stata avviata una revisione dell'apparato della Pubblica Amministrazione con il passaggio dal concetto di adempimento al concetto di risultato, nonché alla formazione di sistemi sempre più articolati e, quindi, alla necessità di fornire semplificazioni e certezze applicative. In tale contesto s'inserisce il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) a rappresentare il nuovo adempimento semplificato per le pubbliche amministrazioni che, assumendo la configurazione di "documento unico di programmazione e governance", si propone di superare la molteplicità - e la conseguente frammentazione - degli strumenti di programmazione precedentemente adottati dalle PA. Muovendo, quindi, dai rilevanti impatti prodotti dal suddetto impianto normativo in termini di "managerializzazione" della Pubblica Amministrazione, nonché dalla accresciuta attenzione da parte delle suddette organizzazioni ai sistemi di compliance, il presente volume si pone l'obiettivo di esaminare il tema della misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni e di collocare al suo interno il nuovo strumento del PIAO.
Il turismo dei cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane. Modelli, strumenti manageriali e casi di studio
Simone Splendiani, Fabio Forlani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 150
Il turismo dei cammini, a metà strada tra pellegrinaggio, turismo religioso-spirituale e turismo "slow", sta riscuotendo un crescente interesse in tutto il mondo. Dal punto di vista dei turisti esso è considerato in grado di offrire esperienze autentiche e trasformative; dal lato dell'offerta consente di innescare processi di sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, grazie al coinvolgimento e alla promozione delle comunità ospitanti. La ricerca accademica sul turismo dei cammini ha toccato finora solo parzialmente aspetti di management, peraltro riferiti soprattutto ai territori e non ai sistemi di offerta tematici. Le esperienze pratiche - alcune delle quali riportate nel presente volume - mostrano come la gestione dei cammini abbia forti specificità, dovute alla dimensione meta-manageriale dei progetti, nei quali un'efficace gestione dei network rappresenta un driver-chiave per la loro riuscita. Il presente volume fornisce una serie di concetti di base in un linguaggio accessibile e sintetico, utili ai policy-maker così come ai lettori intenzionati a conoscere la principale letteratura sul tema. Successivamente, viene proposta l'applicazione del modello esperienziale di management ai cammini, mettendo in luce l'importanza di una adeguata strumentazione e formazione manageriale per chi - soggetti pubblici, privati o misti - voglia avviare o gestire con successo progetti di questo tipo e, grazie ad essi, contribuire alla rivitalizzazione delle aree interne del Paese, lontane dalle direttrici di sviluppo di massa e per tale motivo a rischio di marginalizzazione economica e sociale.