Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Il bilancio consolidato. Evoluzione normativa e metodologia di redazione
Alessandro Montrone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 286
L'opera guida alla conoscenza del bilancio consolidato, principale e indispensabile strumento di rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria, nonché dell'andamento economico del gruppo aziendale. Prendendo le mosse dall'economia dei gruppi, passa per le recenti e prossime evoluzioni della regolamentazione esistente sulla materia, per giungere all'illustrazione della metodologia di redazione del bilancio consolidato nei suoi diversi e cruciali passaggi. Una particolare attenzione è dedicata alle evoluzioni connesse alla recente riforma del diritto societario e al processo di armonizzazione contabile in atto, conseguente all'adozione nell'Unione Europea dei Principi Contabili Internazionali dello IASB per la redazione dei bilanci.
La circolazione dell'euro e l'unione economica e monetaria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Investire nell'ospitalità. Terzo rapporto congiunturale sul mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi 2004
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
La prima parte di questo rapporto è dedicata all'analisi del settore dell'ospitalità quanto a valore aggiunto, occupazione, dinamiche imprenditoriali, andamento di flussi turistici. Tutto questo è completato dal check-up del fatturato, degli addetti, dell'export delle aziende produttrici di attrezzature che viene sintetizzato da un indicatore congiunturale sintetico. La seconda parte avanza un'analisi "soggettiva" delle opinioni e degli atteggiamenti degli operatori attraverso l'effettuazione di un panel selezionato avente come scopo la traduzione in dati quantitativi dell'andamento del fatturato, del clima di fiducia e della propensione agli investimenti, riferiti all'anno che si è appena chiuso e a quello che si apre.
La governance del gruppo di imprese di servizi pubblici locali
Niccolò Persiani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 176
Le recenti riforme in materia di servizi pubblici locali hanno modificato l'assetto amministrativo degli enti locali ed il loro modo di porsi nei confronti del cittadino utente. L'ente locale infatti, nel processo di scorporo delle sue attività produttive, è oggi proprietario di complessi gruppi di imprese e "holding finanziaria" di realtà produttive estremamente differenziate. Le tipiche problematiche di corporate governance e riassetto societario si intrecciano, in questo comparto, con un ruolo complesso che il legislatore affida al soggetto pubblico ovvero quello di programmatore del sistema e regolatore del mercato dei servizi.
Ospedale in rete e reti di ospedali: modelli ed esperienze a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 136
Quale ruolo può avere la rete nel contesto dei servizi ospedalieri? Rappresenta uno strumento per ridurre i costi e per conseguire economie di scala o è un mezzo per coordinare l'azione dei soggetti e facilitare l'attivazione dei percorsi assistenziali? Il testo propone i risultati di una ricerca sulle modalità di funzionamento e sulle finalità delle reti ospedaliere contesti internazionali quali gli Stati Uniti, la Francia e il Canada. I modelli analizzati sono stati confrontati con l'esperienza avviata dalla Regione Toscana, che ha adottato, costituendo tre vaste aree sanitarie, una strategia di integrazione e coordinamento delle Aziende USL intorno alle tre aziende ospedaliere universitarie di Pisa, Siena e Firenze.
Crescere con l'e-business. Esperienze e casi di successo delle imprese milanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Nella pubblicazione, dopo aver analizzato l'approccio delle PMI italiane nell'adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione a seguito della rivoluzione digitale, sono descritte le iniziative che la Provincia di Milano ha messo in atto a sostegno della Net Economy e i risultati del Bando per il sostegno dell'innovazione. A seguito di una specifica indagine svolta da Politecnico Innovazione sui progetti più interessanti realizzati grazie ai contributi provinciali, sono qui illustrate le best practices e sono riportati gli esempi più significativi di applicazione delle tecnologie internet ai processi aziendali delle PMI milanesi. Il curatore è docente di Economia ed organizzazione aziendale presso il Politecnico di Milano.
Contrattualistica telematica: norme e casi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Con il decreto legislativo n. 70/2003 è stata attuata nel nostro ordinamento la direttiva n. 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno. Alla luce di questa importante novità, il volume - frutto di una ricerca svolta su incarico della Camera di Commercio di Milano da un gruppo di esperti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica - intende ricostruire la disciplina del contratto telematico, quale risulta anche da altre fonti internazionali, comunitarie e nazionali.
Il processo decisionale manageriale. Un'applicazione del sistema esperto fuzzy
Marina Vignola
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Decidere costituisce il fulcro delle attività di un'impresa; dalla bontà della decisione dipendono infatti, il successo e, spesso, la sopravvivenza dell'impresa stessa. L'individuazione e la comprensione dei meccanismi cognitivi che sottendono al complesso compito decisionale del manager, costituiscono il focus del presente lavoro. Il tema viene esaminato da diversi punti di vista e con diversi approcci teorici: da quello normativo, tipico delle discipline manageriali e matematiche, a quello di carattere cognitivo delle discipline psicologiche. Lo studio ritaglia, infine, uno spazio ai sistemi di aiuto alla decisione, concentrandosi in particolare su quelli di tipo tecnologico quale si presenta il sistema esperto fuzzy.
Banche ed equilibrio di gestione
Michele Patanè
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Riorganizzazione e gestione del servizio idrico integrato
Angelo Bonanni, Massimo Gastaldi, Chiara Rocca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il presente volume, destinato a quei pianificatori e studiosi del territorio, siano essi ricercatori accademici o di centri decisionali locali o nazionali, interessati alla riorganizzazione gestionale dei servizi idrici, presenta la ristrutturazione del sistema tariffario dell'Ambito Territoriale Ottimale Aquilano al fine di assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. La tariffa calcolata è stata determinata considerando le opere e gli adeguamenti necessari, l'entità dei costi di gestione delle opere, l'adeguatezza della remunerazione del capitale investito e i costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio.
Rapporto su artigianato e piccole imprese nel Lazio: le sfide, i bisogni, le politiche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il rapporto sul sistema delle piccole imprese e dell'artigianato del Lazio nasce come risposta all'esigenza di conoscere meglio la struttura, l'evoluzione e le problematiche di questa parte del sistema produttivo italiano. Oltre ad un'analisi della struttura e dell'evoluzione del sistema delle piccole imprese del Lazio, esso contiene due elementi di novità: la prima consiste nei risultati di un'indagine che individua il comportamento delle imprese artigiane nell'ambito di cinque funzioni (innovazione, marketing e internazionalizzazione, finanza, gestione delle risorse umane, rapporti con infrastrutture e servizi); la seconda in una rassegna critica delle politiche poste in essere in ambito regionale nei confronti delle piccole imprese.
Valore intrinseco e prezzo di mercato nelle operazioni di finanza straordinaria. Un'analisi sulle public utilities
Oliviero Roggi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 260
Le recenti modifiche legislative e del contesto competitivo hanno trasformato profondamente il settore delle public utilities in Europa. Le operazioni di finanza straordinaria delle imprese appartenenti a questo settore, hanno raggiunto frequenza ed importanza rilevanti. Agli studiosi ed agli operatori della finanza si è posto con vigore il problema della "valorizzazione" di queste imprese e quello dell'interdipendenza tra concetti di valore utilizzati in tali operazioni. Questo volume si propone di rispondere al problema della valutazione analizzando la relazione fra i concetti di valore intrinseco, valore di emissione/negoziazione e prezzo di mercato. La trattazione è distinta in due parti, una teorica e l'altra empirica.