fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Quarant'anni sulle strade della criminalità in Ticino

Quarant'anni sulle strade della criminalità in Ticino

Giorgio Galusero

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni Arti Grafiche

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il Canton Ticino non è un territorio molto esteso e densamente abitato ma la cronaca ci insegna che negli anni è stato teatro di diversi fatti di cronaca, specialmente legati alla criminalità, che hanno sconvolto il quieto vivere di questa regione. Giorgio Galusero in oltre 40 anni di servizio presso la polizia cantonale è stato testimone in prima persona di episodi portati a termine con inaudita efferatezza: in queste pagine con semplicità espone i fatti senza artificio o retorica solo il racconto diretto e limpido di una realtà che merita di essere conosciuta. Rapine, omicidi, la criminalità organizzata, le azioni sotto copertura, il narcotraffico, il sadico di Romont, ma anche incidenti ferroviari, la valanga del Nara, tragedie in montagna, la protezione del Papa, ecc. non sono che una parte dei temi trattati.
28,00

Criminologia Italia. Volume Vol. 3

Criminologia Italia. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Diritto Più

anno edizione: 2025

pagine: 112

Numero 2 della rivista Criminologia Italia. Dicembre 2025.
29,99

L'epoca della rabbia. Ragazzi che uccidono all'ombra di Narciso

L'epoca della rabbia. Ragazzi che uccidono all'ombra di Narciso

Roberta Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2025

pagine: 240

Sono davvero numerosi, negli ultimi anni, i casi di giovanissimi coinvolti in brutali omicidi, commessi senza un movente evidente, o quantomeno con moventi non “tradizionali. Ragazzi che uccidono loro coetanei, da soli o in gruppo, che con fredda premeditazione mettono in atto stragi familiari. Questi gravi episodi di cronaca nera testimoniano il profondo senso di inadeguatezza che questi giovani si trovano a vivere, che spesso cova a lungo alimentando rabbia e angoscia, fino a sfociare in un narcisismo che diventa patologico. Roberta Bruzzone prende in esame alcuni delitti che hanno dominato le prime pagine dei media nazionali, per raccontare il lato oscuro dei ragazzi che uccidono nella cosiddetta "epoca della rabbia".
19,00

I casi celebri dell'FBI

I casi celebri dell'FBI

Andrew Tully

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 231

Una raccolta delle indagini di alto profilo che hanno catturato l’attenzione del pubblico e dei media, spesso per la loro natura complessa, criminale o per il loro impatto sulla società. Dai “ruggenti anni Venti” ai giorni nostri, Andrew Tully raccoglie i principali casi che hanno visto coinvolta l’FBI. All’interno di queste pagine si esplorano dettagliatamente le storie di crimini di grande rilievo, come omicidi, rapine, frodi, terrorismo, spionaggio e crimini informatici.
26,00

Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi

Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi

Giovanni Impastato

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 294

"Il coraggio della memoria - scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi", di Giovanni Impastato rappresenta una ricostruzione storica che partendo dal 2005 arriva al 2020, anno segnato dalla pandemia da Covid-19, con le relative preoccupazioni, ma la voglia di non fermarsi. La scomparsa di mamma Felicia, avvenuta il 7 Dicembre del 2004, segnerà un grande vuoto, la scelta di Giovanni Impastato sarà mantenere fin da subito la promessa a a lei fatta di "continuare a tenere aperta la Casa" insieme ai suoi familiari, ad alcuni compagni e ad una nuova generazione che non ha conosciuto Peppino. Dopo 16 anni, nasce l'esigenza di raccontare questa storia attraverso una raccolta di testi, articoli e documenti; riaffiorano tanti episodi ed analisi riguardanti la vicenda politica e sociale del nostro Paese, rileggerli è una spinta per continuare a costruire il futuro di questa storia, ma anche l'occasione per alimentare una discussione all'interno di quella parte della società civile che crede ancora in un possibile cambiamento.
15,00

Maria che scende dal treno. Acisjf, con le donne e per le donne da oltre un secolo

Maria che scende dal treno. Acisjf, con le donne e per le donne da oltre un secolo

Anna Mirella Taranto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Univ. Romane

anno edizione: 2025

pagine: 128

Dodici donne raccontano una storia di accoglienza e di fede, intrecciando voci e memorie di oltre un secolo di cammino dell'Acisjf, l'Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane, che dal 1902 in Italia accoglie e sostiene le donne più fragili. Le volontarie dell'Associazione più di cento anni fa si recavano nelle stazioni e lungo i binari per aiutare le mondine, le donne senza tetto, le madri sole. Oggi continuano ad accogliere dalle periferie delle nostre città e del mondo donne ferite dalla violenza, dalla povertà e dal disagio. Le loro voci sono trasformate in racconti, brevi monologhi, interviste, che disegnano i tanti volti in cui si incarna la solidarietà, l'accoglienza e l'ascolto. Sono ritratti in cui i caratteri dell'impegno sociale si trasformano piano piano in un vissuto intimo, in una prossimità che cambia sia chi tende una mano, sia chi quella mano l'afferra. Ogni voce, come la tessera di un mosaico, cerca di restituire la coralità di un impegno silenzioso e tenace, di una fede che si fa gesto per le donne e con le donne.
8,00

Eccomi! Gli ottant'anni di fondazione dell'Associazione Guide Italiane e la sua presenza nel territorio modenese

Eccomi! Gli ottant'anni di fondazione dell'Associazione Guide Italiane e la sua presenza nel territorio modenese

Sergio Volpi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2025

pagine: 280

Perchè Eccomi! Nel 2022, celebrando il Centenario della nascita dello Scautismo cattolico modenese anche con l'edizione di un libro ("Alle Radici delle Fronde", sempre a cura del nostro Sergio Volpi), autorevoli ed a noi care ex consorelle Guide dell'AGI ci segnalarono che, nel lavoro fatto, tra cui anche una accurata mostra di memorabilia del periodo 1922-1974, non si era dato adeguato spazio all'esperienza ed alla Storia del Guidismo modenese. In quell'occasione alcuni di noi, ex scout "uomini rudi" dell'ASCI, promisero di profondere ogni loro sforzo per colmare, se c'era, questa ingiusta ed involontaria lacuna. "Eccomi! " è il frutto di quella Promessa e testimonia lo spirito di sorellanza e di fraternità che accomuna, secondo le intenzioni del Fondatore, tutto lo Scautismo. Molto opportunamente "Eccomi!" rievoca nella sua prima parte le origini valoriali, pedagogiche e metodologiche che si traggono dalla vita del fondatore dello Scautismo e del Guidismo, accompagnato fin dall'inizio dalle sapienti donne di riferimento della sua vita: la madre, la sorella e la moglie, alle quali va riconosciuto un'importante contribuito allo sviluppo femminile del Movimento scout. Nel libro troviamo le tracce del pensiero profondo dell'AGI, anche nella sua incarnazione modenese, così in sintesi riassunte: «Eccomi Coccinella, Guida o Scolta in un'unica coerente, laboriosa e gioiosa disponibilità a percorrere la Via».
25,00

40 secondi. Ediz. film

40 secondi. Ediz. film

Federica Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 448

Se ne stanno andando quasi tutti, la mezzanotte ormai è passata, ed è mentre un gruppo di giovani sta ritornando alla macchina che un apprezzamento di troppo verso una ragazza innesca la miccia. Sono in tanti a muoversi sulla scena, c’è una scala che porta al largo della movida di Colleferro, tutto parte da lì, ma finisce più giù, vicino a un chiosco chiuso. Willy Monteiro Duarte, diretto alla sua auto, vede un amico coinvolto nel battibecco e si avvicina per chiedere se è tutto a posto. Arriva improvvisamente a tutta velocità un Suv, da cui scendono altri giovani, e il litigio ormai risolto si trasforma in un pestaggio di una violenza inaudita. Meno di un minuto e Willy resta a terra, colpito a morte. Quella manciata di secondi è stata scandagliata da tutti i punti di vista: quello dei protagonisti, dei testimoni, dei periti. In queste pagine, lucide e al tempo stesso emozionanti, Federica Angeli ricostruisce la vicenda, ne spiega le dinamiche, ma soprattutto ci racconta la storia di un ragazzo di ventun anni brutalmente ucciso per aver fatto la cosa giusta: difendere un amico. Federica Angeli ci porta dentro uno dei casi di cronaca più violenti degli ultimi tempi. Un viaggio attraverso la banalità del male della provincia italiana, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sulla volontà di sopraffazione e la generosità più istintiva e pura.
20,00

Santa Brigida a Lugano. Cento anni di Casa Santa Birgitta (1924-2024)

Santa Brigida a Lugano. Cento anni di Casa Santa Birgitta (1924-2024)

Libro: Libro in brossura

editore: IPL

anno edizione: 2025

pagine: 176

Al confine tra Lugano e Paradiso, Casa Santa Birgitta è stata fin dalla fondazione, nel lontano ottobre 1924, luogo di accoglienza sia per coloro che venivano da lontano in cerca di un tranquillo e accogliente rifugio dove soggiornare, sia per gli abitanti del quartiere che vi trovavano un sicuro punto di riferimento. In seguito, l'ospitalità e l'accoglienza delle Suore Brigidine si sono coniugate con la loro vocazione all'ecumenismo. Un legame tra passato e futuro, nella fedeltà al carisma ecumenico e missionario della fondatrice, secondo lo spirito di santa Brigida. A noi resta il compito di attingere da questi cento anni di storia i valori e gli ideali, gli stimoli e i talenti da far fruttare perché questa presenza nel cuore del Ticino e della diocesi di Lugano continui a essere testimonianza di fede e di impegno nella carità e nel dono di sé.
17,00

A cavallo di due sedie. Racconti di adozione e di affido

A cavallo di due sedie. Racconti di adozione e di affido

Claudia Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2025

pagine: 240

A cavallo di due sedie raccoglie sei anni di testimonianze nate dal progetto “Parola ed Arte”, dove ragazzi, genitori, insegnanti e operatori si sono raccontati partendo da una semplice domanda: “Se fossi un animale, che animale saresti?”. Attraverso storie intime ed autentiche, piene di gioie e sofferenze, il lettore entra nel mondo dell’adozione e dell’affido da prospettive diverse, imparando ad ascoltare, comprendere, sentire. Questo non è solo un libro: è un invito a far parte di una comunità viva, con pagine bianche da scrivere e la possibilità di continuare il dialogo con l’autrice. Perché ogni storia merita di essere accolta.
22,00

Il sostegno precoce alla genitorialità per prevenire il maltrattamento

Il sostegno precoce alla genitorialità per prevenire il maltrattamento

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 168

La III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia richiama l'attenzione sulla diffusione del fenomeno della violenza sull'infanzia nel nostro Paese, con un dato significativo e allarmante: nell'87% dei casi l'autore della violenza è un membro della famiglia. Ciò sollecita nuovamente l'urgenza di realizzare interventi di prevenzione efficaci e capillari, a partire dal sostegno precoce ai genitori, un'area ancora troppo poco sviluppata nei diversi territori. Il volume propone i principi, i programmi e le buone pratiche che a livello internazionale guidano in questa direzione: come in un caleidoscopio rappresentato dalla multidisciplinarietà e dalle diverse prospettive operative, sono presentati i presupposti teorici e metodologici e le acquisizioni maturate. Grazie al progetto "Legami nutrienti", promosso da Con i bambini e con il supporto scientifico del Cismai, è stata concepita una modellizzazione degli interventi possibili in un contesto reale. Il volume si propone come una risorsa preziosa per psicologi, assistenti sociali, educatori, pediatri e altre figure professionali a vario titolo impegnati nella ricerca di approcci e strategie per sostenere la genitorialità vulnerabile al fine di prevenire il maltrattamento all'infanzia.
26,00

Fragili dentro. Storie di detenuti in un sistema da riformare

Fragili dentro. Storie di detenuti in un sistema da riformare

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 152

Sovraffollamento, rivolte e fughe, tragici suicidi: sono le parole chiave che spesso la cronaca ci offre quando si parla di carcere. Come vivono i detenuti? Quali i loro pensieri? E quali sono le storie delle persone che lavorano all'interno degli istituti penitenziari? Ecco un libro che parte dalle loro voci per mettere a fuoco un sistema che certamente ha molti aspetti da riformare. Sono infatti moltissime le lettere che il quotidiano "Avvenire" riceve (e a volte rende pubbliche) dai detenuti: riflessioni, richieste, semplice bisogno di raccontare, che il giornalista Fulvio Fulvi – da tempo impegnato nella cronaca – mette in ordine in questo libro della collana "Pagine Prime".
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.