fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Kit concorsi polizia locale. Manuale + quiz commentati per la preparazione al concorso

Kit concorsi polizia locale. Manuale + quiz commentati per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 786

Specifiche di Kit Concorsi Polizia Locale. Manuale + Quiz commentati per la preparazione al concorso. Aggiornato al Nuovo codice della strada.
69,00

L'enigma di Garlasco. Anatomia di un delitto

L'enigma di Garlasco. Anatomia di un delitto

Flaminia Bolzan

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il sole picchia forte su Garlasco la mattina del 13 agosto 2007. Nel piccolo centro della provincia pavese, in una giornata come tante, dietro le persiane abbassate di una villetta in via Giovanni Pascoli 8, una ragazza sta per morire. Il suo nome è Chiara Poggi e ha ventisei anni. Laureata in Economia e commercio, impiegata in una società con sede a Milano, Chiara è una giovane donna che trascorre una quotidianità, almeno all’apparenza, priva di ombre o fantasmi: una vita ordinaria, una famiglia presente, una relazione stabile e serena da sei anni. Chiara, per tutti, rappresenta la classica ragazza della porta accanto. Una bellezza acqua e sapone, lontana dagli eccessi, tanto nella forma quanto, sembrerebbe, nella sostanza. Quando Chiara sarà trovata senza vita, la normalità di quella casa, di quella routine, viene spazzata via da una violenza improvvisa e inspiegabile. È evidente fin da subito: non si è trattato di un incidente, Chiara è stata assassinata. Le indagini si aprono, quindi, su uno dei casi giudiziari più discussi e divisivi della cronaca nera italiana degli ultimi decenni. L’indiziato numero uno è Alberto Stasi, fidanzato della vittima, condannato definitivamente nel 2015 per omicidio volontario a sedici anni di carcere. Ma nel 2025 la Procura di Pavia riapre il caso, c’è un nuovo indagato: Andrea Sempio, amico del fratello minore della vittima. A distanza di quasi vent’anni mancano ancora l’arma del delitto e i testimoni in grado di confermare quanto accaduto. E, soprattutto, manca un movente chiaro e definito. Ancora oggi, quindi, sembra che solo il silenzio di via Pascoli custodisca la verità. E, dopo tutto questo tempo, continuiamo a porci la stessa domanda: chi ha ucciso Chiara Poggi?
16,90

Concorso agenti e ufficiali di Polizia locale. Manuale con teoria e quiz VIII edizione 2025. Con omino segnatracce e formulario degli atti

Concorso agenti e ufficiali di Polizia locale. Manuale con teoria e quiz VIII edizione 2025. Con omino segnatracce e formulario degli atti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 1336

L'ottava edizione del Manuale Agenti e Ufficiali di Polizia Locale, Teoria e Quiz online, NLD Concorsi, 2025 è stata rivista alla luce delle importanti e numerosissime novità normative intervenute. L'obiettivo perseguito è stato quello di assicurare, per ciascuna delle materie normalmente assegnate nei concorsi banditi in Italia, una trattazione particolarmente completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto penale: parte generale e parte speciale; Diritto processuale penale e polizia giudiziaria; Legislazione di Pubblica sicurezza; Stranieri; Ordinamento degli enti locali; Pubblico impiego negli enti locali; Procedimenti sanzionatori amministrativi; Ordinamento della polizia locale; Circolazione stradale e compiti della polizia locale; Logica (online); Informatica (online); Quesiti situazionali (online). Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dalla L. 9 giugno 2025, n. 80 di conv. del D.L. 11 aprile 2025, n. 48 (Decreto Sicurezza), dalla L. 6 giugno 2025, n. 82 (Tutela penale degli animali), dalla L. 23 maggio 2025, n. 75, di conv. del D.L. 28 marzo 2025, n. 37 (Immigrazione), dalla L. 23 maggio 2025, n. 74, di conv. del D.L. 28 marzo 2025, n. 36 (Decreto cittadinanza), dal D.L. 21 maggio 2025, n. 73 (Decreto infrastrutture) e dalla L. 9 maggio 2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (Decreto P.A.). Ad arricchire il Manuale un Formulario con i più ricorrenti atti di Polizia municipale, utile tra l'altro per l'esercizio delle funzioni di Polizia locale. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica online suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale segnala, inoltre, paragrafo per paragrafo, gli argomenti già oggetto di prove assegnate nei precedenti concorsi, in tal modo richiamando l'attenzione sugli aspetti del Programma in nessun modo trascurabili. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online.
40,00

Storia e caduti della Polizia Locale d’Italia

Storia e caduti della Polizia Locale d’Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 372

«In questo libro troverete le reali antiche origini dei vigili urbani, come le loro divise e strumenti di lavoro, che si sono evoluti nel tempo, scoprendo che nel mondo ci sono tante storie curiose sulle diverse motivazioni che hanno consentito l’istituzione di una vera e propria Polizia al servizio dei popoli, non solo nei diversi comuni d’Italia, ma anche di tante altre nazioni. Dico sempre, e lo ridico anche ora, che devo dire grazie ai CSD. “Vigili” perché frequentandoli ho conosciuto profondamente la mia città. Frequentando loro ho capito come molti riescono a fare onestamente un lavoro duro guadagnando poco e facendolo con dignità e con orgoglio. In tanti anni di servizio volontario ho ricevuto i gradi di maresciallo, poi di tenente, capitano, maggiore e, ultimamente, di tenente colonnello del Corpo di Polizia Locale Roma Capitale. Qui troverete anche l’elenco dei caduti della Polizia Locale, che hanno perso la vita a seguito di veri e propri atti di altruismo e dell’alto senso del dovere». (Giancarlo Magalli) Hanno collaborato alla stesura: Antonio Barbato, Franco Notarrigo, Francesco Lazzari, Ignazio Bonomo, Massimo Castagna, Danila Gabetti, Carmelo D’Urso.
40,00

C.A.S.E Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili
20,00

Donne oltre il carcere. Percorsi di self-empowerment delle donne detenute

Donne oltre il carcere. Percorsi di self-empowerment delle donne detenute

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 188

Basato su dieci anni di ricerca e di intervento nelle carceri delle donne, il libro propone un modello di formazione e ‘micro-pedagogia’ mirato al self empowerment delle donne detenute, associando a una dettagliata guida metodologica ai laboratori una riflessione critica sul carcere e le sue declinazioni trattamentali, sul lavoro educativo dietro le sbarre, sulla difesa e la promozione dei diritti fondamentali di chi è reclusa, su come la differenza di genere impatta la detenzione. Il testo si propone come guida a una pratica critica e innovativa utile per chi – educatore, psicologo, operatore volontario, animatore culturale – abbia a cuore le donne recluse, e voglia con loro percorrere una strada ‘in controtendenza’: valorizzazione di sé, scoperta della propria forza, messa in gioco delle risorse personali e sociali, contro e oltre deficit, colpa e limiti.
18,00

Fascinazione criminale. Autoetnografia di un ex camorrista

Fascinazione criminale. Autoetnografia di un ex camorrista

Romano Catello

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 228

La marginalità come condizione e non come alibi, la delinquenza come fascinazione e non come trappola, la scrittura come autoterapia e non come esercizio letterario: sono queste le tre strutture intorno alle quali Catello Romano ricostruisce, con il piglio del narratore e la precisione del chirurgo, la propria adesione alla malavita organizzata. Romano attraversa gli anni della propria infanzia e dell’adolescenza selezionando le vicende che hanno fatto contemporaneamente da sfondo e da detonatore alle scelte che lo hanno condotto all’adesione alla camorra e poi, appena diciottenne, a una rocambolesca latitanza e infine all’arresto. È sulla soglia del carcere che il racconto si sospende, dopo aver rivelato fatti e narrato persone che dalle pagine della cronaca nera del Napoletano entrano così a far parte della trama fitta e drammatica della storia personale dell’autore. Il testo non è un’autobiografia né un’apologia: adoperando l’autoetnografia – un metodo di scrittura codificato dalla Sociologia – Romano evoca traumi ed epifanie, incontri ed errori, delitti ancora inconfessati e rivolgimenti interiori. Una scrittura frutto di una palingenesi solitaria, irta di asperità e di possibili equivoci, generata dalla determinazione di un uomo che, dal silenzio della reclusione, invoca un riscatto culturale, morale, spirituale, sfidando chi legge a mantenere uno sguardo laico sul male che lo ha attraversato.
18,00

L'intrigo di via Poma

L'intrigo di via Poma

Giacomo Galanti, Gian Paolo Pelizzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 608

Via Poma. Due parole. E nella mente di tanti si materializza una foto degli anni Novanta. C’è una giovane in spiaggia in costume da bagno intero di colore bianco. Si chiama Simonetta Cesaroni. Il 7 agosto 1990 viene uccisa a Roma nell’ufficio dove si recava due volte a settimana, di pomeriggio, per registrare al computer la contabilità. Il suo caso è ancora irrisolto. Il 19 dicembre 2024, l’omicidio è tornato al centro delle cronache per la decisione della Gip di proseguire le indagini, respingendo la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura. I punti salienti del delitto che la giudice ha evidenziato nella sua ordinanza erano già stati puntualmente indicati in un libro del giornalista Gian Paolo Pelizzaro – dal titolo L’intrigo – pronto per la pubblicazione e acquisito agli atti dal magistrato di allora, il 31 ottobre 1996. Ma quell’inchiesta fu improvvisamente archiviata e i documenti al centro del libro di Pelizzaro furono fatti sparire. È stato un altro giornalista, Giacomo Galanti, a ritrovare il dattiloscritto di quel libro, mentre nel 2020 cercava i documenti per il podcast Le ombre di via Poma. Questo non è solo il racconto di uno degli omicidi più famosi della cronaca nera e giudiziaria del Dopoguerra, ma di un preciso momento storico che vede il crepuscolo della Prima Repubblica e alcuni dei suoi attori incrociare da vicino questa vicenda. È la storia di un retroscena mai raccontato prima, di documenti inediti e di un libro perduto. Una storia tornata prepotentemente attuale.
23,00

Il welfare in Italia

Il welfare in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il sistema di welfare italiano è profondamente mutato nell'ultimo trentennio. Nelle pensioni è aumentato il peso del privato ed è diminuita la capacità complessiva di copertura. Nel lavoro è stata pressante la spinta alla flessibilizzazione. Nell'istruzione è stato messo in discussione il ruolo centrale della scuola e dell'università pubbliche. Nell'assistenza sociale si è avuta una regionalizzazione spinta delle politiche, con una conseguente crescita delle disuguaglianze. Complessivamente, emerge un modello di welfare in cui le logiche universalistiche appaiono indebolite. Si configurano ormai due diversi sistemi di cittadinanza sociale: il welfare del Nord e il welfare del Sud.
29,00

Condanna di Stato. Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere

Condanna di Stato. Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere

Mario Gianfrate

Libro: Libro in brossura

editore: Giazira Scritture

anno edizione: 2025

pagine: 136

"Se avessero voluto, avrebbero potuto salvarmi." È attorno a questa frase, drammaticamente lucida, che Mario Gianfrate costruisce un'indagine serrata sul caso Moro, smontando retoriche e verità ufficiali. Con rigore storico e passione civile, l'autore ripercorre i 55 giorni del sequestro, riportando in primo piano le parole dello statista — spesso ignorate o silenziate — e interrogando lo Stato, i partiti, i protagonisti del tempo. A emergere è una narrazione scomoda: un'analisi documentata e pungente che mostra come la "ragion di Stato" fu usata per giustificare l'inazione, fino a trasformare Aldo Moro in vittima sacrificale. Attraverso fonti dirette, documenti originali, lettere integrali e riflessioni d'autore, questo libro offre uno sguardo nuovo e coraggioso su una delle pagine più oscure della nostra Repubblica. Un contributo necessario per restituire senso alla storia, e voce a chi è stato lasciato solo. Prefazione di Claudio Signorile.
13,00

Concorso polizia penitenziaria 653 allievi agenti del ruolo maschile. Teoria e quiz. Libro interattivo

Concorso polizia penitenziaria 653 allievi agenti del ruolo maschile. Teoria e quiz. Libro interattivo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nissolino

anno edizione: 2025

pagine: 736

Il manuale Concorso Polizia Penitenziaria 653 Allievi Agenti è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso, bandito a luglio 2025. Aderendo perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d’esame consisterà in una serie di domande, a risposta sintetica o a scelta multipla, su argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo, la trattazione comprende: Letteratura italiana; Grammatica italiana; Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze; Geografia; Storia; Educazione civica. Per ciascuna disciplina si propongono sia nozioni teoriche, per un agevole ripasso, sia test di verifica con quiz ufficiali di precedenti concorsi. Disponibile anche un questionario di cultura generale con domande a risposta aperta già complete di risposte sintetiche. A completamento del manuale Concorso Polizia Penitenziaria, ulteriori sussidi interattivi accessibili nell’area riservata: si tratta infatti di un “libro interattivo” con il quale potrai accedere alle espansioni web di approfondimento. Avrai a disposizione anche un software online con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi. In questo modo potrai esercitarti in infinite simulazioni della prova d’esame per testare il tuo livello di preparazione. Scopri la collana dedicata con i manuali specifici per i concorsi nelle forze armate.
32,00

Cure senza frontiere. Multiculturalità e sfide globali

Cure senza frontiere. Multiculturalità e sfide globali

Anna Arnone, Alice D'Abramo

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 232

In un'epoca segnata da mobilità umana, crisi sanitarie e interconnessioni globali, la cura della salute si misura sempre più con la diversità culturale, sociale e linguistica. Questo volume, frutto del lavoro congiunto di professionisti sanitari, docenti universitari e operatori umanitari, propone un'analisi teorico-pratica delle sfide legate all'assistenza in contesti multiculturali, con particolare attenzione all'esperienza migratoria e alle sue implicazioni sul piano clinico, organizzativo e formativo. I quindici capitoli, arricchiti da casi studio, box di approfondimento e contributi narrativi, affrontano temi chiave come salute materno-infantile, modelli assistenziali transculturali, salute mentale dei migranti, nutrizione interculturale, mutilazioni genitali femminili, gestione della diversità nei team sanitari, comunicazione e alfabetizzazione sanitaria. Cure Senza Frontiere offre strumenti concettuali e operativi per progettare interventi equi, sensibili alla diversità e centrati sulla persona. Un testo fondamentale per promuovere una sanità globale più inclusiva, etica e culturalmente competente.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.