Musica
Breve storia del K-pop
Ivan Canu
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 504
II K-pop è fatto di momenti cristallizzati nel tempo. Alcuni sono momenti infinitesimali - il movimento perfettamente sincronico delle dita dei performer durante una coreografia, per esempio - altri invece sono impressi per sempre nella storia della cultura pop degli ultimi decenni: le Blackpink che infrangono ogni possibile record di vendita, gli Stray Kids ospiti al Met Gala 2024, i BTS a Londra con l'intero pubblico di Wembley a cantare per loro in coreano. II K-pop non è solo musica, è uno dei volti di una nazione - la Corea del Sud - diventata simbolo di modernità e dinamismo nel panorama globale. È una storia fatta di rinunce e sacrifici, di ascese vertiginose e cadute ancor più tragiche. E di protagonisti all'apparenza perfetti, inarrivabili; eroi ed eroine in grado di influenzare il PIL di un intero Paese, di cambiare la vita di persone distanti migliaia di chilometri attraverso il potere dei social, di generare mode e smuovere folle. Gli idol.
Beneficios del canto coral: musica Alcamesa (Sicilia) para los evangelios apócrifos. Proyecto de intervención educativa en el aula
Maria Messana
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 338
La presente opera vuole preservare dall'oblio i testi e le musiche popolari-devozionali della tradizione alcamese, rintracciati nei Vangeli apocrifi. Essendo la trasmissione avvenuta solo oralmente, è così nata l'esigenza di mettere tutto per iscritto, affinché le nuove generazioni abbiano un punto di riferimento per preservare un patrimonio storico culturale in estinzione. In evidenza nel libro come la musica corale abbia avuto un ruolo importante portando benifici all'uomo.
La musica e il tempo dell'anima. Conversazioni filosofiche e musicali
Tatiana Cristoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2024
pagine: 204
Che cos'è il tempo in musica? Quali legami intesse con il silenzio, le emozioni, l'Assoluto? In un dialogo a più voci si intrecciano riflessioni e confessioni - libere e senza retorica - di diversi musicisti (Luciano Acocella, Daniele Bononcini, Andrea Conti, Andrea Dieci, Enrico Dindo, Giorgio Galvan, Enrico Gatti, Lorenzo Ghielmi, Luca Vignali) sull'arte temporale per eccellenza, effimera eppure "ultraterrena", sempre in bilico tra il tempo matematico del metronomo e quello imponderabile dell'anima.
Negativo, per flautista di Domenico Guaccero nell’interpretazione di Roberto Fabbriciani
Vincenzo Caporaletti
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: VI-88
Giovanni Guaccero, Il tempo e la forma: trasformazioni e memorie di Negativo di Domenico Guaccero; Alessandro Mastropietro, Opera-azione: su Negativo (1964) di Domenico Guaccero e il suo contesto; Vincenzo Caporaletti, La partitura retrospettiva dell’interpretazione di Roberto Fabbriciani di Negativo, per flautista (Domenico Guaccero, 1964). Criteri di metodo e questioni estetiche; ; Giovanni Guaccero, Time and form: transformations and memories of Domenico Guaccero’s Negativo; Alessandro Mastropietro, Opera-azione: on Domenico Guaccero’s Negativo (1964) and its context; Vincenzo Caporaletti, The retrospective score of Roberto Fabbriciani’s interpretation of Negativo, per flautista (Domenico Guaccero, 1964). Methodology and aesthetic issues
Club Dogo. Le regole del club
Club Dogo
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un viaggio fotografico tra palco e backstage che celebra un gruppo iconico e documenta in maniera intima i dieci concerti sold out al Forum di Assago e la storica data-evento a San Siro (giugno 2024). Una reunion cult, che ha visto i Dogo infiammare live i fans di ieri e di oggi. Il libro restituisce un documento prezioso e concreto, atteso da lungo tempo da tutti i fan del gruppo, e rappresenta la consacrazione nazionale del fenomeno Dogo. Dal punto di vista narrativo il volume segue come filo conduttore 10 Regole del Club che fanno riferimento a canzoni e valori dei Dogo raccontati dalle foto, da barre delle loro canzoni e da testi dallo stile incisivo e diretto, in perfetto stile con il gruppo. Non mancano quotes degli stessi Dogo o di chi li conosce da sempre ed ha affrontato con loro sfide e successi.
Cymbals Symphony. Ensemble for accessories
Franco Cardaropoli
Libro
editore: Mulph
anno edizione: 2024
pagine: 12
Running clocks. Orologi in marcia
Franco Cardaropoli
Libro
editore: Mulph
anno edizione: 2024
pagine: 20
Bobby McFerrin e il gioco libero della voce
Valentina Voto
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 224
Cantante e “strumentista vocale”, musicista e compositore, improvvisatore e performer, didatta e direttore d’orchestra e di ensemble vocali, Robert Keith McFerrin Jr., meglio noto come Bobby McFerrin, è un artista che da sempre si è distinto per uno spiccato eclettismo e che, ponendosi al crocevia dei generi più diversi, ha costituito una sfida per le categorizzazioni tipiche del discorso musicale, costringendole a svelare la loro problematicità di fondo. Questo libro si propone di addentrarsi nella vita, nelle carriere e nelle molteplici collaborazioni di questo artista dalla forza prismatica e dirompente, ritenendo il dato biografico inscindibile da quello critico, e mira ad analizzare i tre fils rouges che ne hanno attraversato un’etica e un’estetica caratterizzate dalla medesima spinta onnicomprensiva, circolare e sincretica: la voce, il gioco e l’improvvisazione. Il primo libro mai pubblicato in Italia su un vocalist e improvvisatore straordinario, a cavallo tra due secoli.
Music for Movies: The Hollywood Sound. Composition, Development, and Orchestration
Norman Ludwin
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2024
pagine: 188
A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità
Francesca Della Monica
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2024
pagine: 160
A distanza di due anni dall’uscita della prima pubblicazione esce una nuova edizione del volume “A voce spiegata", a disposizione di quanti nella voce trovano il proprio strumento di lavoro, di poesia, di conoscenza e di comprensione di sé stessi e degli altri. L’accoglienza riservata al libro da attori, cantanti, drammaturghi, psicologi, insegnanti e comunicatori ha stimolato la costante ricerca di Francesca Della Monica ad ampliare il volume con nuovi approfondimenti, nuove immagini e soprattutto con l’analisi sulle partiture che la nostra voce disegna e compone attraverso la lingua che parliamo e che cantiamo. La nuova versione conserva e arricchisce un contributo originale organizzato in tre parti. La prima si propone di creare una cornice epistemologica e interpretativa del fenomeno vocale cercando l’origine antica e profonda delle sue manifestazioni comuni e straordinarie per dimostrarne significati e implicazioni. La seconda parte si delinea per immagini che hanno il potere di sintetizzare e stimolare la comprensione delle problematiche della voce e individuare l’esperienza psichica e corporea sottesa a ogni azione vocale. La terza parte mostra, infine, come avvengono e come si articolano le sessioni di studio della voce attraverso un percorso teorico e multidisciplinare, maieutico e pratico.
I drammi musicali di Richard Wagner
Carl Dahlhaus
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2024
pagine: 192
Wagner occupa un posto veramente speciale nella storia della musica occidentale. La sua pratica musicale appare inseparabile dalla sua visione globale dell’arte, e della musica in particolare: una visione ampia e comprensiva, che investe tutti gli aspetti umani, collettivi, storici e filosofici dell’impresa artistica. Inoltre, primo caso assoluto nella storia della musica, lui stesso si è assunto il compito di formulare, in saggi di estetica, teoria dell’arte e anche autobiografici, le sue concezioni estetiche e di mostrarne il rapporto reciprocamente generativo con le sue produzioni strettamente artistiche. Direttore scientifico dell’edizione critica degli scritti di Richard Wagner, Carl Dahlhaus ha avuto una conoscenza e una dimestichezza col pensiero del musicista di Lipsia che pochi storici della musica possono vantare, ma quel che lo ha reso veramente unico è stata la sua costante, implacabile volontà e capacità di penetrare fino in fondo, di andare alla radice delle idee, peraltro spesso piuttosto oscure, di Wagner sull’arte, di reperire le coordinate della sua poetica, con tutte le contraddizioni, i ripensamenti, le oscillazioni e a volte i veri e propri rovesciamenti che nella sua storia essa ha attraversato, e che così spesso trovano un puntuale riscontro nelle sue realizzazioni poetico-musicali. D’altra parte, non minore né meno puntuale è la sua presa sulla dimensione musicale in cui le concezioni di Wagner si inverano, o, se si vuole, sull’evolversi di un’attività compositiva inestricabilmente intrecciata con l’ossessione di una motivazione storico-filosofica costante e puntuale sino al tratto compulsivo. Nel caso di Wagner, le competenze musicologiche, storiche e letterarie di Dahlhaus trovano pochi paragoni nella seconda metà del secolo scorso (e forse nel primo ventennio del nostro). Talché rinfrescare la fruibilità al lettore italiano di un testo come il presente non richiede alcuna particolare giustificazione, come invece sarebbe il caso per qualsiasi altro saggio che avesse ormai quarant’anni di vita. Con tutto ciò, Dahlhaus riesce nell’impresa di realizzare un’opera di alta divulgazione in cui la profondità dello studioso si manifesta in una narrazione capace di parlare al profano quanto al cultore di musica professionale. Prodigi di un pensiero in cui il sapere restava sempre una materia viva e concreta.
Taylor Swift. Le storie delle canzoni
Annie Zaleski
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 256
Taylor Swift è senza dubbio tra le artiste pop più famose al mondo. Da dolce sedicenne autrice di musica country a icona pop capace di riempire gli stadi di tutto il mondo, è salita al vertice assoluto della musica pop planetaria. Alla base del suo successo mondiale c’è una straordinaria e prolifica capacità di scrivere canzoni. E attraverso l’esplorazione dei suoi testi possiamo conoscere l’artista. Questo è il primo libro del suo genere che rivela e analizza la creazione, lo sviluppo e l’impatto culturale di ogni singolo album e canzone registrati da Taylor Swift. Un viaggio attraverso il country, il pop, l’indie e il folk: la guida definitiva al genio musicale e narrativo di Taylor Swift, con più di 200 canzoni, gemme nascoste, cover e brani di repertorio. Esplora l’ispirazione e le storie dietro ogni brano che Taylor Swift ha pubblicato nella sua carriera Il volume è aggiornato all’ultimo album uscito nell'aprile 2024 The Tortured Poets Department Taylor Swift è una star mondiale, con 268 milioni di follower. Il suo hashtag conta 20 milioni di post su Instagrammentre #taylorswift annovera 100,6B visualizzazioni su TikTok.