Musica
Ecosistemi musicali. Come la musica può migliorare i luoghi in cui viviamo
Shain Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 256
Raccontato in modo accessibile attraverso gli esempi di città di tutto il mondo - tra cui Londra, Melbourne, Nashville, Austin e Zurigo - "Ecosistemi musicali" assume una prospettiva globale sul modo in cui la musica - anzi l'ecosistema musicale - è parte integrante della vita quotidiana e della politica, ma continua a essere trascurata dalle politiche pubbliche. Il termine ecosistema musicale si riferisce all'insieme di interazioni complesse tra vari elementi che compongono il panorama della musica. Questi elementi includono musicisti, compositori, produttori, case discografiche, distributori, promotori, piattaforme di streaming, fan e altri attori coinvolti nella creazione, distribuzione e consumo della musica. Sostenendo il ruolo trasformativo di artisti e musicisti in un mondo post-pandemico, Shain Shapiro non solo riafferma l'importanza critica della musica e della cultura nella formazione e nell'autoconsapevolezza di una cittadinanza, ma serve anche come guida per gli amanti della musica, gli artisti e gli attivisti di tutto il mondo per consolidare il processo di reinvenzione delle comunità in cui vivono.
Il bello musicale oggi
Gabriele Uggias
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il presente lavoro vuole approfondire la questione del bello nel pensiero musicale del Novecento: dopo più di duemila anni in cui la bellezza è stata al centro della riflessione estetica, essa non è più la categoria principale a cui si rivolge la produzione e la riflessione musicale. Si vuole così dare voce ai protagonisti - filosofi, compositori e musicologi - che hanno dedicato una riflessione al tema della bellezza musicale nel XX e nel XXI secolo, cercando di evidenziare, ove possibile, le affinità o le discontinuità con le posizioni filosofiche del passato.
Musica! Teoria in pratica
Gabriele Medeot
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Gabriele Medeot ha scritto il manuale perfetto per dimostrare che leggere la musica e approfondire i suoi elementi non deve per forza essere difficile e noioso. Forte della sua pluridecennale esperienza sia nel campo della formazione musicale che della cultura del rock propone quindi un manuale all'avanguardia, che con il suo nuovo metodo riuscirà a fornire una consapevolezza della teoria musicale a tutti! Si parte dalle basi: ritmo, melodia e armonia; si procede con il suono e le sue caratteristiche, si impara poi passo dopo passo a leggere le note e i simboli. Il metodo di Medeot è efficace e servirà a tutti coloro che si vogliono dotare di uno strumento per imparare la teoria musicale… in pratica.
Suona! Manuale completo di chitarra per lo studio personale. Volume Vol. 1
Filippo Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Cose Note Edizioni
anno edizione: 2024
Metodo completo di chitarra per offrire un innovativo sviluppo tecnico sullo strumento. L'esperienza acquisita dall'autore in oltre vent'anni di insegnamento tra Europa, America e Cina, è qui raccolta per garantire al musicista/lettore/studente la reale possibilità di migliorare il proprio stile, la tecnica e - da non trascurare per chi vuole affrontare uno studio serio - la lettura musicale. Metodo adatto anche agli studenti dei licei musicali che vogliono avere un approccio semplice ma completo e professionale alla chitarra contemporanea. Particolarmente indicato al chitarrista che vuole quindi confrontarsi con gli stili della chitarra moderna. L'innovativa divisione della tastiera della chitarra e lo sviluppo di nuove diteggiature di scale e accordi consente al chitarrista di poter affrontare gli esercizi con semplicità e soddisfazione immediata; contemporaneamente ogni esercizio è pensato per essere rieseguito man mano che il proprio livello avanza da principiante a intermedio. La caratteristica della collana manualistica Cose Note Edizioni è la comprensibilità a partire dalla copertina: in alto a destra si trovano sempre le icone degli strumenti per i quali il metodo è adatto. In questo caso sono presenti le immagini stilizzate sia della chitarra acustica che della chitarra elettrica.
Psicoparade. La psicologia del rock e del pop
Davide Gammon Scheriani
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2024
pagine: 280
Forse stai guardando il retro copertina di questo libro perché vuoi stare meglio. Perché ti interessa la psicologia, per capire qualcosa di te. Degli altri. Insomma, per sbrogliare la matassa. O, almeno, per iniziare a farlo. Oppure vuoi avere qualche dritta su come scrivere una canzone (spoiler: è solo un altro modo di provare a sbrogliarla, la matassa). O, ancora, sei curioso di sapere cosa vuoi dire essere uno psicocantautore. Questo libro ha le risposte che stai cercando. Be’, non tutte. Ma puoi partire da qui. Questo libro unisce la storia del rock e del pop con le idee della psicologia moderna. E sì, anche con la mia vita.
Franz Joseph Haydn. Una introduzione
Paolo Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: VI-161
In questo libro di agilissima lettura Paolo Maurizi guida il lettore alla scoperta della vita e delle opere del compositore di Rohrau. La ricca premessa biografica, dove i fatti della vita di Haydn prendono forma in una rete di cause ed effetti puntualmente riferita ai diversi contesti storici, geografici e sociali incontrati dal compositore, permette una comprensione profonda dell’operato artistico e del pensiero di Haydn. Maurizi esplora quindi il catalogo del compositore attraverso una suddivisione dei capitoli per generi, tra musica strumentale orchestrale e da camera, teatro e musica sacra. La composita analisi della storia e dei contenuti di gran parte del catalogo haydniano — realizzata con con un linguaggio specifico ma accessibile — rende a pieno la portata innovativa delle intuizioni del compositore e la sua fondamentale influenza sul panorama musicale tardo-settecentesco e romantico. Paolo Maurizi, con una ricerca informata e personale, offre a studiosi e appassionati nuovi spunti di riflessione sulla figura di Haydn, non solo celebre esponente del Classicismo, ma «primo vero musicista europeo nell’accezione più ampia del termine» e autentico genio creativo dello spirito illuminista.
Musica e società. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: XXIII-535
Io suono la viola. Metodo completo per lo studio della viola
Alice Bisanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 64
“Io suono la Viola” rappresenta un percorso strutturato e progressivo per lo studio del violino, adatto ad ogni contesto formativo e rivolto a studenti di tutte le età. Partendo dal livello “zero”, questo primo volume permette di sviluppare le abilità per approcciarsi con sicurezza a brani di media difficoltà e nello stesso tempo maturare la consapevolezza musicale fondamentale per il “suonare insieme”. Il percorso si articola attraverso semplici melodie ed esercizi tecnici con relativa teoria applicata e comprende anche brani polifonici. Gli stessi brani possono essere eseguiti con l’ausilio di basi online. I facili accompagnamenti pianistici sono inoltre disponibili come spartiti PDF scaricabili. Collana a cura di Federico Paci
Canzoniere per tutti. 128 testi e accordi facilitati
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 200
128 grandi successi in versione testo e accordi facilitati, tra cui: Albachiara, Alla fiera dell'est, Boulevard of broken dreams, Certe notti, Con il nastro rosa, Come un pittore, Domenica bestiale, Donne, Emozioni, Eye of the tiger, Figli delle stelle, Generale, Gli anni, Hotel California, Il gatto e la volpe, Isn't she lovely, Jingle bells, L'amore conta, Mondo, Notte prima degli esami, Oh happy day, Pensa, Per tutta la vita, Quella carezza della sera, Quello che le donne non dicono, Ragazza d'argento, Rispetto; Rose rosse, Sapore di sale, Sei grande, Senza una donna, Silent night, Spaccacuore, Superstition, Ti amo, Tra palco e realtà, Tu non mi basti mai, Tu sei l'unica donna per me, Una vita da mediano, Uomini soli, Va pensiero, Waka waka… e tanti altri.
Io sto con Willy Coyote. C.C. dai That's All Folk! agli Anuseye
Enrico Rocci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2024
pagine: 276
Nei primi anni Novanta nasceva a Bari una band pioniera di quella tempesta musicale che hanno chiamato stoner o heavy psychedelia: i That’s All Folks!. E nel nuovo millennio ne arrivava un’altra che, pur muovendosi nello stesso solco, ne affinava le sonorità e proseguiva la propria personale ricerca: gli Anuseye. Il sottile filo rosso che lega i due gruppi è Claudio Colaianni (in arte C.C.), personaggio chiave della scena underground pugliese e protagonista, insieme a tanti valenti compagni nonché amici, di una storia esaltante di heavy psych al Sud. Dove in fondo l’altopiano della Murgia non è poi così diverso dal Deserto del Mojave, o dove il piacere delle sessioni in libertà del Rancho DeLa Luna di Joshua Tree si raggiunge con i Colt.38, ennesima creazione di questo instancabile musicista. Un uomo schietto, passionale, con un’invidiabile capacità di raccontare e l’attitudine a schierarsi sempre con i perdenti. Uno che sta dalla parte di Willy Coyote. In appendice il libro propone inoltre la “piccola guida allo stoner/heavypsych/doom italico”, che analizza l’attività di oltre 170 band.
Oasis. La rivoluzione inglese del rock
Alessio Cacciatore, Giorgio Di Berardino
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2024
pagine: 528
La storia della leggendaria band inglese che ha rivoluzionato il panorama rock prima britannico e poi mondiale degli anni Novanta e Duemila: gli Oasis. Alessio Cacciatore e Giorgio Di Berardino ci portano al bancone dei pub, sui palchi dei club e lungo le strade dell'Inghilterra profonda, raccontando la vita e le avventure “sopra le righe” dei fratelli Liam e Noel Gallagher, attraverso gli occhi di chi li ha fiancheggiati nel loro percorso: i genitori, gli amici d’infanzia, le line up. Il chitarrista Bonhead, il bassista Guigsy, i batteristi Tony McCarroll e Alan White. Lo storico manager Marcus Russel e la Creation Records di Alan McGee. E ancora Manchester e l’ecstasy nei primi anni Novanta, le scene baggy e Madchester che li hanno forgiati, la faida con i Blur e la guerra continua tra fratelli, dall’apoteosi del Britpop all’inevitabile scioglimento nel nuovo millennio. Tra scontri sopra e sotto il palco, dentro e fuori i camerini, con gli eccessi e la sregolatezza costantemente presenti come spiriti guida. A testa alta e fuori di testa, grazie a un sacco di pezzi eccezionali e alla loro particolare attitudine, gli Oasis hanno raggiunto la gloria provando a tenersela a denti stretti. Fino alla clamorosa ed epocale reunion del 2025. Per tributare il giusto riconoscimento a una stagione irripetibile della musica, e a milioni di fan che in tutto il mondo ancora oggi sognano una vita da rock ‘n’ roll star.
Guerra sonora
Steve Goodman
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 356
Il suono non è soltanto musica, volume o rumore. Il suono è un’arma. O quantomeno così la vedono gli eserciti e le polizie che in tutto il mondo sperimentano le cosiddette «armi sonore»: dalle sonic bombs fatte esplodere sulla Striscia di Gaza alla «coercizione psicoacustica» studiata dall’esercito USA, dalla musica metal sparata a volume altissimo come forma di tortura nei confronti dei detenuti alle alte frequenze utilizzate contro gli adolescenti britannici nei centri commerciali, il suono può in effetti essere impiegato per produrre disagio psicofisico, esprimere una minaccia e creare un’atmosfera di terrore. E il potere lo sa. Dall’altro lato della barricata, però, stanno i musicisti, i dj e i produttori che quelle stesse armi hanno deciso di rivolgerle contro le forze che, controllando la tecnologia, controllano le nostre vite. Le basse frequenze dei sound system dub, la guerriglia ritmica della techno, il virus mutante dell’hip hop sono la prova che, nel conflitto sonico in corso, un’altra frequenza è possibile.