Musica
SMMAG! Il magazine per chi fa musica. Volume Vol. 11
Libro
editore: SMMAG!
anno edizione: 2024
pagine: 84
Kurt Cobain. L'angelo caduto del rock'n'roll
Ernesto Assante
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 208
La storia di Kurt Cobain e dei Nirvana raccontata attraverso le parole di Ernesto Assante. Questo libro è un omaggio all’artista e all’uomo, ma anche un modo per scoprire l’ultima band che ha dato voce al rock nel ventesimo secolo: i Nirvana. In questo volume si intrecciano il dolore e la passione di un ragazzo problematico per il quale la musica è stata un’ancora di salvezza che, alla fine, non è riuscita a salvarlo. Questa biografia di Kurt Cobain esce a 30 anni dalla sua morte e racconta l’ascesa e la caduta di un idolo, ma diventa anche un emozionante viaggio nel grunge, un genere che ha cambiato per sempre il volto del rock.
Non sai cos'è successo... Storie, aneddoti e segreti svelati da chi fa spettacolo
Alessandro Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: PaperFIRST
anno edizione: 2024
pagine: 434
C’è chi ha assistito alla fuga da un battello parigino di Marcello Mastroianni e Mario Monicelli al grido “Mejo una gricia!”; altro che nouvelle cuisine. C’è chi non ha mai visto Monica Bellucci senza tacchi; nuda sì, ma sempre con i tacchi, “anche quando fa la doccia”. C’è chi ha vissuto gli anni Ottanta come una perfetta cartolina dell’edonismo senza limiti, tra un taaac, una festa, cocaina servita dentro le zuppiere, la malavita accanto e le gare di whisky a gogò sott’acqua. Poi il palco: c’è chi l’ha calcato e temuto tutta la vita, perché il vero artista non si abitua alla liturgia del sipario e non dà mai per scontate quelle assi, “altrimenti te se magnano”, parola di Gigi Proietti. C’è invece chi, come Ettore Scola, sosteneva: “Io sono di una generazione dove il lettino dello psicologo era la sedia del barbiere”. Ma la sedia del barbiere era pure un passaggio in tram dove tra una fermata e l’altra si guardava la città e si conosceva il prossimo. Senza cuffie nelle orecchie. “Papà non amava la montagna perché non aveva il tram. L’esistenza, quella reale, era il tram, non gli uccellini. Non voleva fuggire dalla vita di tutti”, racconta Paolo Jannacci, figlio di Enzo. Leggere questo libro significa salire, sedersi senza essere avvolti dalla fretta. Meglio leggerlo con calma, un pezzetto alla volta, un nuovo mondo aperto quando se n’è chiuso un altro; poi una pausa, una riflessione, la possibilità di guardare cosa accade attorno e magari condividere con il vicino le proprie emozioni a partire da un “Non sai cos’è successo…”. Questo libro è un “tram” popolato di storie. Un tram nel quale in otto anni di interviste sul Fatto Quotidiano sono saliti 400 protagonisti del cinema, dello spettacolo, della televisione, dello sport e della letteratura. Con tutto il loro bagaglio di vita.
Before Easter After
Lynn Goldsmith, Patty Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 288
Una delle più importanti fotografe in campo musicale e un’artista iconica, Lynn Goldsmith e Patti Smith. La loro collaborazione inizia negli anni ’70 e questo volume rappresenta uno sguardo intimo dell’evoluzione di Patti Smith come donna e come artista attraverso gli occhi e l’obiettivo di Goldsmith. "Before Easter After" documenta un periodo importante nel percorso di Patti Smith, artista rivoluzionaria che con Easter pubblica nel 1978 il suo album più controverso. In questa occasione Lynn Goldsmith segue Patti Smith nelle sue serate e documenta in immagini quella che Patti Smith definisce “un’atmosfera in cui potevo essere me stessa e liberare il mio potenziale”. Attraverso splendide foto, ma anche testi di Goldsmith e Smith oltre alle inconfondibili canzoni di quest’ultima, questo volume è un tributo ad una collaborazione prolifica e profonda che dura ancora oggi e ci mostra in una versione inedita una delle più importanti star musicali di tutti i tempi.
Comporre con i modelli fisici. Strumenti, pratiche e linguaggi del virtuale
Nicoletta Andreuccetti
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: XXI-340
Negli ultimi cinquant’anni, le ricerche sulla sintesi del suono per modelli fisici hanno prodotto un vasto assortimento di implementazioni, offrendo ai musicisti una liuteria digitale in continua evoluzione che ha avviato la sperimentazione di nuovi assetti performativi. Questo libro ripercorre le principali tecniche di modellizzazione e le pratiche musicali conseguenti, attraverso il censimento e l’analisi critica di un’ampia quanto dispersa e parcellizzata letteratura di riferimento. L’obiettivo è quello di illuminare la dialettica tra strumento/gesto virtuale e processo compositivo, evidenziando come astrazione e realismo rappresentino idealmente gli estremi di un nuovo spazio compositivo all’insegna del physical thinking. Infine, l’analisi dei casi di studio basati sulle opere di Michelangelo Lupone, Juraj Kojs e Mauro Lanza contribuisce a testimoniare la complessità della restituzione fenomenologica dell’universo virtuale come sistema complesso, sospeso tra formalizzazione scientifica e artistica, tra linguaggio tecnico e linguaggio musicale. Prefazione di Michelangelo Lupone.
Musica ed estetica del fiabesco. Il teatro di Carlo Gozzi e l'opera lirica
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: XXXV-457
"Musica ed estetica del fiabesco" raccoglie diciotto saggi dedicati allo studio degli adattamenti lirici del teatro di Carlo Gozzi. Il libro è strutturato in sette parti, dedicate alle Fiabe teatrali le prime, ordinate in rispetto alla cronologia degli originali gozziani, e aventi ciascuna per titolo quello della fiaba che costituisce la fonte dei componimenti ivi studiati («L’amore delle tre melarance (1761)», «Il corvo (1761)», «Il re cervo (1762)», «Turandot (1762)» e «La donna serpente (1762)»), con la sola eccezione della sezione imperniata sul contesto di lingua tedesca («Le Fiabe e le origini del Romanticismo tedesco»). Conclude il volume una parte riservata alle riscritture musicali di componimenti del teatro spagnolesco («Oltre le Fiabe: dal teatro spagnolesco al teatro musicale»). All’interno delle sezioni, i vari capitoli seguono la cronologia dei componimenti operistici oggetto di studio.
Annuario della critica musicale italiana 2024
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: 278
Un anno di vita musicale italiana attraverso le recensioni selezionate dall’Associazione Nazionale Critici Musicali tra quelle apparse sui principali organi di stampa e sui nuovi media.
Le ragioni di Torrefranca. Puccini e il melodramma italiano del XIX e XX secolo
Renzo Cresti
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 266
Il famigerato saggio di Fausto Torrefranca Puccini e l'opera internazionale è molto citato, ma poco letto, misconosciuto come il suo importante autore. 'Famigerato' perché si procurò la fama di essere fazioso nella sua polemica contro Giacomo Puccini. 'Misconosciuto' perché ancora oggi lo si conosce prevalentemente per sentito dire. Doveroso quindi riproporlo. […] È bene contestualizzarlo ed è bene conoscere il suo Autore, eminente figura della musicologia della prima parte del Novecento.
Sei sonate da cembalo dedicate a Sua Eccellenza il signor Carlo Spinola
Ferdinando Turrini
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2024
pagine: 104
Tra le numerose composizioni di Ferdinando Turrini le "Sonate per il cembalo dedicate a Sua Eccellenza il signor Carlo Spinola", pubblicate per la prima volta a Venezia probabilmente nel 1779, brillanti, originali, spesso tecnicamente impegnative, sono sicuramente quelle di maggiore fortuna. Ferdinando Turrini (1745-1829), infatti, fu per il resto delle sue opere inspiegabilmente oggetto di un lungo oblio, pur essendo non soltanto un compositore rilevante e stimatissimo in vita, ma tra i pochissimi a occuparsi della forma sonata in un momento storico in cui l’attenzione massima in Italia era concentrata sulla musica operistica.
From sign to code. Information technology and musical thought in our time
Marco Giommoni
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2024
pagine: 240
Prefazione di Renzo Cresti e Pierre Albert Castanet.
L'intera discografia italiana dell'etichetta RCA. 45 giri di musica leggera e classica dal 1953 al 1973
Maurizio Maiotti
Libro
editore: Maiotti Maurizio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il colore del vento. Poetica, poesia, linguaggio di Fabrizio De André
Graziella Corsinovi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un saggio coinvolgente ed appassionato sulla scrittura poetica di De André, analizzata con i criteri della critica letteraria, pienamente adeguati all’interpretazione di testi di autentica poesia come sono le canzoni di Faber. Addentrarsi nell’officina segreta di De André consente di indagare le sue modalità creative e delineare una poetica che sarà costante, dalle prime alle ultime canzoni, sulla trasfigurazione della realtà operata dalla memoria e dall’emozione, affidata al linguaggio altro della poesia. Scelto e valorizzato accuratamente da Fabrizio, che è un innamorato della parola, del suo valore autonomo, del suo colore vocalico-figurativo, linguistico-lessicale, fonico-musicale, coagulato in metafore di singolare forza fantastica. Ricollegandosi alla nota definizione di un De André mosaicista e falegname di parole, l’autrice allinea poi il suo modus operandi alle più aggiornate teorie sulla traduzione, non considerata più una copia (fedele o infedele) ma uno strumento dinamico di creatività, aperta e continuamente rinnovabile, come Faber dimostra brillantemente sin dagli esordi. Nello snodarsi del saggio si esplorano, con scelte mirate, le canzoni che rispecchiano un itinerario artistico in costante crescita, scandito da tensioni conoscitive, etiche, civili, spirituali e incalzato da una perenne curiositas e da una volontà di sperimentazione che porta De André alla collaborazione feconda con altri grandi artisti, collaborazione che approda a capolavori come La buona novella, "Creuza de mä" e "Anime salve".