Musica
L'arte dei rumori
Luigi Carlo Filippo Russolo
Libro
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2024
pagine: 100
Manuale di lettura effettiva. Volume Vol. 1
Luca Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 108
Questo libro nasce per colmare quello che a mio avviso è un vuoto didattico che si è creato da quando il chitarrista moderno ha cominciato a suonare in orchestra: quello della pratica di lettura “mista” e con l’utilizzo di differenti sonorità create attraverso l’utilizzo dell’effettistica. Ho pensato di colmare questa mancanza editoriale didattica realizzando un libro che tratta per l’appunto la “lettura effettiva”, termine che nasce dal gioco di parole basato sulla lettura utilizzando gli effetti per chitarra, ma anche utilizzando ciò che capita “in effetti” nel mondo reale. Ho composto appositamente 10 esercitazioni con arrangiamenti molto differenti tra loro per stile e ruolo della chitarra che è prevalentemente di accompagnamento, ma saltuariamente diventa protagonista cambiando quindi il piano sonoro in cui essa si trova.
Violin in action. Baby. Corso propedeutico di violino-Preparatory violin course
Kristina Mirkovic
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 82
“Violin in action baby” è un metodo innovativo che vi introdurrà gradualmente alla lettura e all’esecuzione strumentale dello spartito violinistico. Ideato in 25 STEP è pensato come guida per i genitori e i bambini più piccoli allo scopo di preparare un accesso fluido ai successivi manuali della serie “Violin in action”. Ogni step è stato semplificato al fine di essere immediatamente assimilato, accessibile quindi anche ai genitori che, partendo anch’essi da zero nello studio del violino, volessero dare una mano ai loro figli nella pratica quotidiana. Il manuale include bonus video e una “video-serie” extra. “Metodi di apprendimento del violino e studi di neuroimaging” a cura del Dott. Fabio Triulzi professore di Neuroradiologia dell’Università Statale di Milano; “La scuola di Milamno” a cura del Prof. Gabriele Scaramuzza, (Professore di Estetica all’ Università Statale di Milano).
Oswald von Wolkestein. Edizione critica e traduzione di lieder selezionati
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2024
pagine: 456
Fatti di Rock
Ernesto Razzano
Libro: Libro in brossura
editore: 'round midnight
anno edizione: 2024
pagine: 174
Solfeggio in 7 tappe. Pronti, partenza, via!
Stefania Riffero, Liviana Pittau
Libro
editore: Kim Williams Books
anno edizione: 2024
pagine: 106
Black Sabbath e Ozzy Osbourne. Mezzo secolo di leggenda dark e heavy metal
Antonio Piazzolla
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2024
pagine: 304
Dai timidi inizi con l'improbabile nome di Polka Tulk Blues Band all'atteso ritorno, nel 2017, con l’album 13 e la memorabile serie di concerti d'addio del The End Tour: quattro ragazzi di Birmingham hanno forgiato un nuovo suono, l'heavy metal, e un nuovo immaginario ossessionato dall'occulto, dal senso del peccato, da sinistre premonizioni di disastri climatici e maledizioni cosmiche, ispirando innumerevoli band, suoni e generi nei decenni a venire. I Black Sabbath hanno fatta moltissima strada da quel venerdì 13 febbraio 1970, giorno in cui pubblicarono l'eponimo album. Quella copertina inquietante, gli echi di un temporale, i rintocchi di una campana e poche, lente, inesorabili note di chitarra introducevano proprio il brano Black Sabbath, porta d’ingresso al mondo instabile e spaventoso degli anni Settanta, pochi mesi dopo che il raduno hippy di Woodstock aveva cantato a suon di “Peace and Love”. Anche i Black Sabbath erano hippy, ma con poche illusioni e molte paranoie, rispecchiando appieno la durezza dei difficili Seventies. Le carriere soliste del chitarrista Toni Iommi e del bassista Geezer Butler sono testimonianza di integrità e ricerca musicale, mentre Ozzy Osbourne, etereo leader della band, a un successo discografico planetario ha abbinato uno status di icona pop globale. E immortale, come l’eredità artistica e culturale dei “Sabs”.
Armonia
Anna Galliano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 134
Il presente manuale di armonia, destinato agli studenti di Conservatorio e dei Licei musicali per i corsi curriculari, è volutamente sintetico. Ogni argomento corrisponde ad un capitolo, ed è strutturato in una parte esplicativa costruita sul modello "domanda e risposta", e in una parte contenente esercizi e proposte di esercitazioni estemporanee. Sono stati inseriti inoltre, in corrispondenza dei diversi argomenti, alcuni esempi di autori del periodo barocco, classico e romantico, per abituare all'analisi, ma soprattutto per tenere sempre presente che l'oggetto di studio della materia non sono i singoli accordi isolati, ma è la musica nella sua totalità. Al "manuale di armonia" tradizionale è stata aggiunta una parte - altrettanto sintetica - relativa all'analisi fraseologica e all'analisi formale, come pure uno schema cronologico dei generi musicali più conosciuti, ed un glossario dei termini musicali che in armonia ed in analisi musicale si incontrano più di frequente; non con la pretesa di voler con questo esaurire il discorso analitico, né quello storico, ma per avere sottomano in qualsiasi momento un aiuto veloce ed efficace per capire qualche aspetto in più di ciò che si sta esaminando.