fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

La Casa Usher

Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi

Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi

Andrea Rauch

Libro: Libro rilegato

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2025

pagine: 416

La terza edizione ampliata di un testo ormai classico. Nel catalogo "Il racconto della grafica" di Andrea Rauch è la prima e unica storia illustrata del graphic designer presente sul mercato italiano e adottata in molti istituti superiori di graphic designer. Il racconto parte dalla Parigi della Belle Époque e di Toulouse-Lautrec, con la prima grande figura di grafico moderno: il livornese Leonetto Cappiello e l’affermazione del manifesto come strumento fondamentale di comunicazione e propaganda. Dai primi del Novecento è l’industria che adotta la comunicazione visiva per l’affermazione dei prodotti, con la nascita dei marchi e della Brand Image. Nel contempo le avanguardie artistiche spingono la grafica su terreni inesplorati. Tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, la grafica è al servizio della propaganda del totalitarismo, ma anche del dissenso; negli stessi anni comincia a consolidarsi la professione moderna del grafico. Dalla seconda metà del Novecento a oggi emergono le personalità di Albe Steiner, Max Huber, Bruno Munari e Armando Testa, l’utopia di Olivetti, il Razionalismo europeo, la Scuola milanese, la grafica svizzera, la Scuola di Ulm, le immagini della contestazione giovanile del Maggio francese, Milton Glaser, Seymour Chwst, Paul Davis, i maestri giapponesi come Shigeo Fakuda, la grafica di pubblica utilità. Questa terza edizione comprende anche una storia del manifesto teatrale che si aggiunge alle storie del manifesto cinematografico, della grafica editoriale e di quella politica.
48,00

Il nuovo senso del gioco... per essere e non solo fare l'allenatore

Francesco D'Arrigo

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2025

pagine: 272

Dopo due edizioni e numerose ristampe, ora il libro cambia il titolo: si chiama Il nuovo il senso del gioco perché Francesco D'Arrigo ha introdotto molte novità, i cinque assiomi alla base del calcio e della missione dell'allenatore: la sostanza della disciplina calcio; le competenze che determinano la prestazione; le abilità calcistiche; la didattica di allenamento; la velocità calcistica. Il nuovo il senso del gioco si propone dunque sia alle molte migliaia di lettori delle precedenti edizioni sia al sempre più crescente numero di persone che ogni anno fanno i corsi per diventare allenatori. Spiega che il compito di un allenatore e di un'allenatrice è quello di allenare l'intelligenza dei propri calciatori e delle proprie calciatrici.
28,00

Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzillotti con la Compagnia Xe

Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzillotti con la Compagnia Xe

Antonio Calbi

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2025

pagine: 224

Una delle più note e affermate protagoniste italiane di teatro di danza è Julie Ann Anzilotti. Questo libro racconta la sua attività nell’arco degli ultimi tre decenni. Nel 1991 Anzilotti fonda la Compagnia Xe con la quale persegue tuttora la sua ricerca di un «teatro di danza e di poesia» dove sia il gesto sia l’azione coreografica concorrono a creare un linguaggio peculiare capace di sfiorare l’invisibile. Gli spettacoli si distinguono per l’originale indagine sulla relazione fra spazio, parola, teatro, danza, performance, musica, e per i temi che sceglie di indagare volta per volta: dall’indagine sul femminile al sacro, dalla relazione con l’altro alla memoria. Nel corso degli anni Anzilotti ha collaborato con artisti di calibro internazionale come il musicista Steven Brown, leader dei Tuxedomoon, e Alighiero Boetti, uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale. Il libro si sofferma anche sull’esperienza ventennale, originale e affascinante di Julie Ann con i danzatori diversamente abili.
25,00

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

Francesca Della Monica

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2024

pagine: 160

A distanza di due anni dall’uscita della prima pubblicazione esce una nuova edizione del volume “A voce spiegata", a disposizione di quanti nella voce trovano il proprio strumento di lavoro, di poesia, di conoscenza e di comprensione di sé stessi e degli altri. L’accoglienza riservata al libro da attori, cantanti, drammaturghi, psicologi, insegnanti e comunicatori ha stimolato la costante ricerca di Francesca Della Monica ad ampliare il volume con nuovi approfondimenti, nuove immagini e soprattutto con l’analisi sulle partiture che la nostra voce disegna e compone attraverso la lingua che parliamo e che cantiamo. La nuova versione conserva e arricchisce un contributo originale organizzato in tre parti. La prima si propone di creare una cornice epistemologica e interpretativa del fenomeno vocale cercando l’origine antica e profonda delle sue manifestazioni comuni e straordinarie per dimostrarne significati e implicazioni. La seconda parte si delinea per immagini che hanno il potere di sintetizzare e stimolare la comprensione delle problematiche della voce e individuare l’esperienza psichica e corporea sottesa a ogni azione vocale. La terza parte mostra, infine, come avvengono e come si articolano le sessioni di studio della voce attraverso un percorso teorico e multidisciplinare, maieutico e pratico.
30,00

Una infinita memoria. Il ciclo di Constantin Brancusi a Târgu Jiu

Una infinita memoria. Il ciclo di Constantin Brancusi a Târgu Jiu

Lucia Corrain

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2024

pagine: 220

Uno straordinario viaggio nell'infinito di Brâncuşi. A Targu-jiu, una città della Romania, il padre della scultura contemporanea, Constantin Brâncuşi, ha realizzato tra il 1936 e il 1937 un complesso monumentale lungo una via di 1500 metri. Il ciclo comprende "La tavola del silenzio", "La porta del bacio" e "La colonna dell'infinito". Nella sua radicale modernità Brâncuşi recupera l'antica cultura romena improntata al contatto con la natura che non oppone resistenza alla morte, "accogliendola" come parte integrante del ciclo della vita. Il complesso tende alla ricostruzione di un ordine sociale dopo il disordine causato dalla guerra e dalla morte. Segnala il passaggio da un evento tragico a un avvenimento felice: si passa dalla morte alle nozze.
32,00

Lezioni su Molière

Lezioni su Molière

Louis Jouvet

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2023

pagine: 260

Louis Jouvet è stato uno dei più fecondi uomini di teatro del Novecento. Fin da giovane, quando era ancora solo un irrequieto farmacista, Jouvet aveva cercato in Molière il “padre” della sua vocazione: da quel momento lo eleggerà a compagno delle sue avventure teatrali. Nel 1939, all’apice della sua fama di grande attore e regista, dedicò a Molière un corso al Conservatoire National d’Art dramatique di Parigi. Il volume raccoglie la trascrizione di quelle lezioni, che presentano i nodi cruciali dell’apprendistato teatrale: i primi incerti passi degli allievi sulla terra sconosciuta che li separa dall’incontro con il personaggio, la metamorfosi delle parole in pura e viva realtà teatrale. Il volume è completato da un’ampia postfazione di Stefano Geraci che percorre la biografia artistica e gli scritti di Jouvet.
29,50

La finanza è guerra. La moneta è un'arma. Viaggio tra le forme del dominio

La finanza è guerra. La moneta è un'arma. Viaggio tra le forme del dominio

Silvano Cacciari

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2023

pagine: 300

I protagonisti della finanza si comportano come bande tribali. Si sottraggono al controllo della politica e sono soggetti attivi delle guerre. L’autore si confronta con la vasta bibliografia sulle crisi finanziarie, l’antropologia della guerra e le mutazioni tecnologiche. Nella prima parte del volume analizza i comportamenti dei protagonisti della finanza: aggregazioni neotribali che vivono nei flussi di conflitto permanente della finanza contemporanea. Nella seconda parte, relativa a guerra e tecnologia, affronta l’ibridazione delle tattiche, delle strategie e delle dinamiche di accelerazione tecnologica di guerra e finanza lette attraverso fatti, testimonianze e manualistica. Giunge così alla definizione del campo di battaglia, fisico e tecnologico, nel quale si gioca la guerra finanziaria senza limiti. Nella terza parte esamina gli effetti sulla politica. È una riflessione sui limiti delle categorie del politico rispetto all’esplosione della guerra finanziaria e delle sue tecnologie.
28,00

Il primato del gioco. La comunicazione didattica del calcio

Il primato del gioco. La comunicazione didattica del calcio

Francesco D'Arrigo

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2023

pagine: 250

Questa seconda edizione de "Il primato del gioco" esce dopo i grandi successi de "Il senso del gioco" (seconda edizione del 2021) e di "Allenare gli allenatori", scritto con Claudio Albertini nel 2022. La nuova edizione del volume offre una proposta sui lavori di campo aggiornata grazie ai crescenti riferimenti alle neuroscienze maturati dall’autore e a nove soluzioni riguardanti le finalità e le metodologie di lavoro degli allenatori. L’intento del libro è di motivare gli allenatori, le allenatrici e tutti gli appassionati e le appassionate del calcio a riflettere sugli elementi emotivi che necessariamente guidano il gioco. D’Arrigo, infatti, propone un metodo di condurre gli allenamenti che nasce dall’esaltazione delle emozioni con cui il gioco ogni volta cattura e travolge. Lo scopo è di far scoprire come sia possibile formulare proposte esercitative capaci di coinvolgere i giocatori nelle stesse sensazioni straordinarie che l’autore prova al contatto col gioco. L’ambizione consiste nel ricercare in ogni allenamento e in ogni partita l’origine emozionale che ci ha accompagnato da bambini quando abbiano iniziato a dare calci a un pallone.
28,00

Uno, cento, mille Pinocchi. Le tre vite di un burattino tra illustrazione, pittura, scultura, design, musica, teatro, cinema

Uno, cento, mille Pinocchi. Le tre vite di un burattino tra illustrazione, pittura, scultura, design, musica, teatro, cinema

Andrea Rauch

Libro: Libro rilegato

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2023

pagine: 316

La prima vita di Pinocchio comincia nel 1881, quando Carlo Lorenzini scrive la prima riga di quella “bambinata”, che sarà pubblicata sul «Giornale per i bambini». Una vita che sarà fatta soprattutto di edizioni a stampa, che Enrico Bemporad, l’editore delle origini, amministrerà sagacemente (concedendo, qua e là, alcune licenze temporanee), e che si chiuderà nel 1940 quando, a cinquant’anni dalla morte di Lorenzini, i diritti sull’opera divennero di dominio pubblico. Da quel momento inizia la seconda vita di Pinocchio. Tutto il mondo dell’illustrazione e dell’editoria si mette sulle tracce del burattino, seguito subito dai marionettisti e dai burattinai, che avevano trovato un nuovo canovaccio appetitoso. Poi, il mondo dell’arte ufficiale, senza dimenticare il cinema, che con Walt Disney fa un primo passo verso il burattino. Nel 1981 si celebrò in pompa magna il primo centenario del libro di Collodi. Comincia allora la terza vita di Pinocchio. Oggi gli illustratori sono più di duecento, tanti sono i pittori, gli scultori, i designer gli autori di teatro e di cinema che hanno ridotto e sforbiciato il testo a volte riadattandolo secondo capriccio e opportunità. Una fortuna “spaventosa”.
45,00

Uomini di scena, uomini di libri. La scena sulla coscienza

Uomini di scena, uomini di libri. La scena sulla coscienza

Ferdinando Taviani

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2023

pagine: 232

"Uomini di scena, uomini di libro" è un importante testo di Taviani, da tempo introvabile. Ha contribuito efficacemente, attraverso il racconto delle vicende del teatro italiano del Novecento, a mostrare la ricchezza delle relazioni tra letteratura drammatica e teatro. Avvalendosi della ricorrente anomalia italiana dove, diversamente dalle altre culture teatrali europee, la vita di palcoscenico e la composizione letteraria sono molto ravvicinate, assistiamo alle diverse manifestazioni del matrimonio del libro e della scena, all’erodersi dei recinti tra pagina scritta e teatro, ai mobili intrecci tra artigianato scenico e artigianato letterario. La vitalità di questo libro continua ad affiorare non solo da una proposta di studio divenuta esemplare per aver rifondato il canone novecentesco del teatro italiano (Pirandello, Viviani, De Filippo, Fo), ma da una riflessione più ampia sondata nella seconda parte del volume. Infatti Taviani individua nelle strategie letterarie di alcuni scrittori (Pasolini, Garboli, Macchia e Campanile) sguardi lungimiranti anch’essi in grado di far teatro e di costruirne un senso più in profondità delle artificiali visioni prospettiche offerte abitualmente ai lettori.
28,00

Allenare gli allenatori. Perché si impara a giocare giocando

Allenare gli allenatori. Perché si impara a giocare giocando

Francesco D'Arrigo, Claudio Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2022

pagine: 224

"Allenare gli allenatori" è un contributo fondamentale alla riflessione teorica e metodologica che sta rivoluzionando il calcio italiano. Infatti, la Scuola Allenatori di Coverciano, di cui Francesco D’Arrigo è docente, sta trasformando i programmi di studio, diffondendo idee innovative e stili di gioco spettacolari tra i mister italiani. In questo processo, i due precedenti libri di D’Arrigo, "Il senso del gioco" e "Il primato del gioco", hanno un ruolo importante. In "Allenare gli allenatori", scritto con Claudio Albertini, l’obiettivo è aiutare gli allenatori a trovare il proprio stile e il proprio metodo per migliorare l’espressione delle competenze dei giocatori. Fedeli alla massima di José Mourinho, «Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio», gli autori affiancano riflessioni di natura scientifica, psicologica e filosofica alla materia calcistica, con importanti novità didattiche per l’allenamento. Interpretano dal punto di vista pratico e metodologico le recenti acquisizioni degli studi sul ruolo del sistema nervoso nell’ambito della motricità umana. Inoltre analizzano i contributi offerti dagli “studi sulla complessità”, che insegnano che non si può sezionare in parti ciò che per sua natura è indivisibile. Il sentiero indicato dagli autori riporta infatti il Gioco al centro della programmazione didattica. Si tratta di un cambio di direzione sostanziale – in un certo senso un ritorno al passato – rispetto agli approcci analitici e parzializzanti che negli ultimi decenni hanno egemonizzato il campo. È necessario cambiare prospettiva, passando da un approccio analitico, che scompone il sapere nei suoi componenti elementari (tecnica, tattica e preparazione fisica), a un approccio sistemico, che favorisca il passaggio a un “sapere situato”, riferito a un contesto operativo in cui agire. La conclusione è perentoria: solo le esercitazioni riconducibili alla realtà del gioco migliorano la qualità e la rapidità delle scelte dei giocatori. In definitiva si impara a giocare giocando.
28,00

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

Francesca Della Monica

Libro: Libro rilegato

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2022

pagine: 125

"A voce spiegata" è rivolto a quanti nella voce trovano il proprio strumento di lavoro, di poesia, di conoscenza e di comprensione di sé stessi e degli altri. Per gli attori e cantanti che desiderano indagare in un campo che studia ciò che dovrebbero conoscere della propria voce prima di abbracciare una specifica tecnica, stile o estetica. Per quanti desiderino fare della voce uno strumento potente di indagine della propria forma di esprimere la complessità delle componenti logiche, emozionali, gestuali, relazionali del discorso. Per drammaturghi che devono conoscere come avviene il passaggio dalla parola scritta alla parola detta. Per chi studia la psiche e ami coglierne le manifestazioni attraverso la voce. A voce spiegata si articola in tre sezioni. La prima si propone di creare una cornice epistemologica e interpretativa del fenomeno vocale cercando l’origine antica e profonda delle sue manifestazioni comuni e straordinarie per cercarne e dimostrarne i significati e le implicazioni. La seconda parte si delinea per immagini che hanno il potere di sintetizzare e stimolare la comprensione delle problematiche della voce e individuare l’esperienza psichica e corporea sottesa a ogni azione vocale. La terza parte mostra, infine, come avvengono e come si articolano
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.