Libri di Antonio Calbi
Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzillotti con la Compagnia Xe
Antonio Calbi
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2025
pagine: 224
Una delle più note e affermate protagoniste italiane di teatro di danza è Julie Ann Anzilotti. Questo libro racconta la sua attività nell’arco degli ultimi tre decenni. Nel 1991 Anzilotti fonda la Compagnia Xe con la quale persegue tuttora la sua ricerca di un «teatro di danza e di poesia» dove sia il gesto sia l’azione coreografica concorrono a creare un linguaggio peculiare capace di sfiorare l’invisibile. Gli spettacoli si distinguono per l’originale indagine sulla relazione fra spazio, parola, teatro, danza, performance, musica, e per i temi che sceglie di indagare volta per volta: dall’indagine sul femminile al sacro, dalla relazione con l’altro alla memoria. Nel corso degli anni Anzilotti ha collaborato con artisti di calibro internazionale come il musicista Steven Brown, leader dei Tuxedomoon, e Alighiero Boetti, uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale. Il libro si sofferma anche sull’esperienza ventennale, originale e affascinante di Julie Ann con i danzatori diversamente abili.
Patrizia Mussa. Teatri della meraviglia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume presenta gli esiti di una ricerca condotta dalla fotografa Patrizia Mussa nell’arco di alcuni anni, dedicata ai teatri storici che punteggiano l’Italia. Un viaggio nella storia e nella geografia e, al contempo, nell’immaginario evocato da queste architetture, che hanno ospitato sui loro palcoscenici celeberrime rappresentazioni. Dal teatro greco di Segesta al Teatro Olimpico di Vicenza, a quelli di Sabbioneta e Parma, passando per La Scala di Milano, il San carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Teatro Argentina di Roma, fino al Teatro Massimo di Palermo. In dialogo con queste architetture, anche una serie di ambienti scenografici di grande suggestione, come la Reggia di Venaria o Palazzo Grimani a Venezia. Il volume accoglie i testi di Antonio Calbi, Mario Cucinella, Giovanna Calvenzi e Gabriel Bauret.
Teatro del tempo. Arnaldo Pomodoro a Matera
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 96
La città scolpita più antica del mondo dialoga per la prima volta con uno dei più grandi scultori del Novecento che attraverso le sue opere riflette sul tempo e sullo spazio. "Teatro del tempo. Arnaldo Pomodoro a Matera", questo il titolo della mostra scelto dal curatore Antonio Calbi per raccontare la lunga e prolifica produzione di Arnaldo Pomodoro, con cinque preziose opere collocate all’interno del MUSMA, nella Sala delle feste, il luogo più consono per accogliere l’ospite d’onore. Nella sala di Palazzo Pomarici le opere di Arnaldo Pomodoro sono illuminate dalla luce magnetica di questa città, si stratificano di memoria e vivono un nuovo tempo teatrale.
Pietre d'incanto
Antonio Calbi
Libro: Copertina morbida
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Edipo. Una mostra a Matera e Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 190
Due città di pietra, di acqua e di luce, entrambe patrimoni universali dell'Umanità per Unesco, Matera e Siracusa unite nel segno del mito e della figura di Edipo. Il suo percorso verso la conoscenza di sé e la scoperta della verità è un incedere illuminato da figure speciali, la Sfinge, Tiresia, Creonte, Giocasta, e da veri e propri colpi di scena: la scoperta di essere l'assassino inconsapevole del proprio padre, di aver sposato altrettanto inconsapevolmente la propria madre e di aver messo al mondo figli e figlie che sono allo stesso tempo sorelle e fratelli. Due musei, il Bellomo e il MUSMA, ugualmente prestigiosi e accolti in palazzi antichi nei cuori di due città millenarie e assolate, sono i siti di due mostre sorelle che illuminano, attraverso le opere di 31 artisti, il destino di un uomo che rappresenta una delle figure più potenti e misteriose della nostra cultura.