Famiglia e salute
Vivere per sempre. I segreti della scienza per una vita lunga e piena di energia
John S. Tregoning
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 384
I segreti della scienza per una vita lunga e piena di energia. Grazie a questo libro potremo scoprire i segreti per rimanere sani e felici il più a lungo possibile Un viaggio elettrizzante alla scoperta del nostro corpo e delle tante minacce che lo insidiano: per sfatare i miti sulla vita, sull'invecchiamento e sulla morte. E ricercare benessere e longevità in pace con noi stessi. Il corpo umano è una macchina straordinaria, in grado di adattarsi, difendersi e rigenerarsi sempre meglio in un mondo pieno di sfide. Ogni giorno affronta con successo una miriade di minacce invisibili – virus, tossine, agenti cancerogeni e oltre 17.000 malattie conosciute – dimostrando una sorprendente capacità di resistenza. Il professor John S. Tregoning, ricercatore biomedico, offre un racconto appassionante di come, nonostante tutto, riusciamo a sopravvivere sempre più a lungo, e passa in rassegna diete e regimi di esercizio fisico “prolunga-vita” per distinguere i fatti dalle mode. Il sogno dell'immortalità è ovviamente irrealizzabile, ma l'umanità ha fatto enormi passi avanti. Un libro ricchissimo di curiosità e pillole scientifiche, tra storia della medicina e del costume, consigli pratici e riflessioni filosofiche sul senso della vita, sull'invecchiamento e sulla morte. Una ricostruzione avvincente del modo in cui funziona il nostro corpo, di come possiamo prendercene cura al meglio e, in definitiva, vivere più a lungo e in modo più sano.
Rifiorire
Veronica Sau
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 115
La menopausa felice
Tamsen Fadal
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 384
Parlare di menopausa non è più un tabù! Tutto quello che c'è da sapereper riconnetterti con il tuo corpo, ritrovare la fiducia in te stessae riprendere in manola tua vita. Vivere la menopausa continuando a sentirsi pienamente sé stesse: questo libro offre gli strumenti per farlo con consapevolezza. Tamsen Fadal risponde a tutte le domande che una donna può porsi in un momento di trasformazione così delicato, offrendo consigli pratici e strumenti concreti basati sul contributo di 42 esperti, tra cui neuroscienziati, medici specializzati, sessuologi, terapisti di coppia e professionisti del benessere. In un panorama medico e scientifico che trascura spesso le donne di mezza età, questo libro è una guida utile ad alleviare i malesseri della menopausa con risorse efficaci: dalla terapia ormonale agli integratori, dai cambiamenti nello stile di vita ai trucchi per ottenere il miglior sonno della tua vita. Ti aiuterà a goderti le relazioni e il sesso, anche in presenza di un calo della libido; a adattare capelli, trucco e abbigliamento al corpo che cambia; a imparare semplici esercizi fisici e ricette utili per contrastare il grasso addominale, la pelle secca e la perdita di capelli; ad affrontare la menopausa sul posto di lavoro e molto altro. Una vera ancora di salvezza per tantissime donne.
Sesso e psiche nelle relazioni. Guida alla psicologia delle relazioni e alla sessualità nelle diverse fasi della vita
Giulia Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il libro propone dieci storie di vita, i cui protagonisti si confrontano con i propri blocchi emotivi e i conflitti irrisolti nelle dinamiche di coppia. Ogni racconto è seguito da un’analisi dettagliata della situazione, in cui vengono evidenziati i meccanismi psicologici e le dinamiche relazionali. L’obiettivo è esplorare, con un linguaggio semplice e diretto, i temi legati alla sessualità, alla percezione del corpo, all’identità e al benessere di coppia, in un percorso introspettivo che, dall’infanzia, conduce sino alla terza età.
L'ambiente non umano nello sviluppo normale e nella schizofrenia
Harold F. Searles
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 384
Per assicurarci della nostra umanità tendiamo a definire ciò che non siamo in termini puramente negativi: lo rendiamo non umano. Nei casi psicotici, in cui il sentimento d'identità è molto fragile, questa bipartizione non regge. "L'essere umano è un'entità le cui identificazioni col non umano rivestono un'importanza enorme. Ma quanto più un soggetto è malato, tanto più è ristretta la sua idea di ciò che è un essere umano e dunque tanto più fragile risulta il suo sentimento di essere tale. Lo schizofrenico confina l'umanità in un ambito estremamente limitato o meglio è lui stesso ad esservi confinato". Un'indagine sul significato psicologico dell'ambiente non umano basata sul materiale clinico raccolto nella clinica di Chestnut Lodge.
Una setta chiamata coppia. Relazioni abusanti e manipolazione mentale
Mina Rienzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2025
pagine: 192
Dietro l’apparenza di una relazione si può celare un universo oscuro, fatto di controllo, dipendenza e annientamento psicologico. Questo libro svela con chiarezza e profondità come le dinamiche delle relazioni narcisistiche ricalchino quelle delle sette: un sistema chiuso, manipolatorio e totalizzante, in cui l’altro diventa vittima inconsapevole di un lento, ma costante, processo di plagio emotivo e mentale. Attraverso esempi concreti e riflessioni lucide, l’autrice mette in evidenza i meccanismi psicologici, affettivi e simbolici con cui il narcisista conquista, isola e domina. Un testo necessario che illumina le zone d’ombra della violenza psicologica – ancora troppo spesso invisibile e sottovalutata – offrendo strumenti per riconoscerla e per liberarsene. Un libro per chi desidera comprendere, proteggersi e, soprattutto, ritrovare la propria libertà interiore.
Viaggio nella storia, nella memoria, nei ricordi e nei racconti
Filippo Verde
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 314
Atto di amore per il Nonno. Si racconta la vita da Carabiniere Reale fino al 1945 per aver combattuto nella Seconda guerra mondiale e la successiva vita da Agricoltore di Nonno Filippo. Tuttavia non è un libro di storia ma si fa riferimento alla storia con aneddoti, foto recenti e d’epoca che riguardano anche aspetti biografici e ricordi dell’autore direttamente connessi alla vita vissuta con il Nonno fino all’età adolescenziale. Il libro, è anche un omaggio per tutti i Nonni, per il ruolo insostituibile che svolgono nella Famiglia ed in generale nella Società. Nella parte finale, viene messo in evidenza il carattere del Nonno, i suoi valori etici ed il suo attaccamento ai nipoti superando ogni barriera generazionale. Il tutto con un linguaggio schietto, diretto, accurato e soprattutto chiaro che caratterizzano lo stile di un Autore alla sua prima esperienza come scrittore.
Il digiuno su misura. Il metodo potentissimo per perdere peso, regolare il sonno e migliorare la capacità di affrontare lo stress
Annamaria Colao
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il digiuno è come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti. L’endocrinologa Annamaria Colao, tra gli scienziati italiani al top nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni, affronta finalmente l’argomento da una prospettiva individuale. Esiste solo il digiuno su misura, spiega, che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni. Ecco perché l’autrice offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per spiegare come ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo. Basandosi sui principi della crononutrizione, dà una bussola intuitiva per orientarsi nell’alimentazione quotidiana: «la regola delle tre Q», ossia Quando mangiare, Quale cibo e Quanto. Il libro fa parte della collana "Scienze per la vita", ideata e diretta da Eliana Liotta.
Vivere senza età. I segreti dei Super Agers. La longevità non è una lotta contro il tempo, ma un'alleanza con la vita
Leonardo Calò
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 400
Un manifesto rivoluzionario per trasformare l'invecchiamento in un'arte di vivere. Per restare giovani dentro e fuori. Leonardo Calò, cardiologo e ricercatore esperto di longevità, presenta in questo libro un approccio multidisciplinare che intreccia le scoperte più avanzate della biologia e della genetica con la saggezza ancestrale delle popolazioni che hanno fatto della longevità una tradizione. Con una narrazione avvincente che mescola esperienze personali, dati scientifici e insegnamenti di culture centenarie, l'autore sfida i dogmi più diffusi: non si tratta di aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni. Attraverso un approccio olistico – dalla nutrizione alla relazione con la natura, dal digiuno alla gestione delle emozioni – questo libro rivela come la vera medicina risieda nella prevenzione attiva e nell'armonia tra corpo, mente e ambiente. Per chi non crede che l'invecchiamento sia un destino ineluttabile. Per chi vuole sostituire le pillole con la consapevolezza. Per chi sogna una vitalità senza scadenza.
La dieta della vita vera. Il metodo per raggiungere la forma fisica senza rinunciare a se stessi
Raffaele Scarabelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 256
Per dimagrire davvero è meglio essere bravi tutti i giorni che perfetti una volta all'anno. Ecco finalmente la dieta basata sulla scienza per trovare e mantenere la forma. Niente false promesse, solo termodinamica applicata al mondo reale. Hai fatto mille diete ma nessuna era quella che avresti potuto seguire per i prossimi 20 anni? Allora non era la dieta giusta per te. Tutti sanno che mangiare riso-pollo-broccoli, eliminare alcolici e dolci, allenarsi con costanza e dormire 8 ore a notte porta a risultati incredibili. Ma è là fuori, al bar, ai compleanni, alle cene di lavoro, che la vita reale ci pone di fronte alla vera sfida. Con poche regole chiare, applicabili tutti i giorni e in ogni occasione, "La dieta della vita vera", basata sul principio scientifico del bilancio energetico, ti insegna a scegliere cibi che saziano davvero, a gestire le porzioni e a goderti ogni pasto senza sensi di colpa. Il primo rivoluzionario libro di dieta a prova di imprevisti – che si tratti dei cannelloni della nonna, dell'aperitivo al bar o di finire gli avanzi di tuo figlio. Zero estremismi, zero sensi di colpa.
Biohackera il tuo corpo. Impara a usare la scienza per sbloccare il tuo pieno potenziale biologico
Lorenzo Perobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 224
Cosa succederebbe se avessimo il pieno controllo del nostro corpo? Secondo Lorenzo Perobelli, pioniere e leader del biohacking in Italia, non ci sono dubbi: il corpo è una macchina perfetta, dobbiamo solo imparare a guidarla. Ecco quindi che, attraverso le pagine di questo libro illuminante, ci fornisce gli strumenti indispensabili per conoscere le nostre reali necessità e riprendere così le redini della salute che ci appartiene di diritto. Partendo dalla sua esperienza personale e dai mentori che gli hanno cambiato la vita, Lorenzo ci accompagna in un viaggio di conoscenza e trasformazione. Un viaggio che inizia sfatando moltissimi falsi miti riguardo al benessere psico-fisico e che ha un unico obiettivo: arrivare a un approccio alla salute a 360 gradi, che fonda scienza, natura e consapevolezza. Dalla nutrizione all'idratazione, dalla detossificazione all'ottimizzazione del sonno, un percorso di rinascita che comincia dai piccoli gesti quotidiani. Un manuale rivoluzionario e assolutamente pratico per trasformare il proprio corpo e la propria mente. Il risultato? Un nuovo livello di vitalità, lucidità mentale ed energia, che sbloccherà finalmente il nostro pieno potenziale biologico.
Respira riposa sorridi. Le chiavi per vivere più a lungo
Immaculata De Vivo, Tiziano Testori, Giovanni Felisati, Antonio Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 288
Siete pronti a scoprire una nuova via alla longevità fatta di antica sapienza e scienza contemporanea? Ci aspetta un viaggio affascinante e sorprendente - guidati dalla competenza di luminari internazionali - che sfida le nostre certezze e svela un segreto che le recenti ricerche stanno confermando con studi sempre più solidi: la qualità del nostro respiro e la salute orale sono i primi, potentissimi custodi della vitalità delle nostre cellule. Naso e bocca, spesso trascurati, sono le porte d'accesso alla nostra vita biologica, ma anche la sede di rischi silenti come infiammazioni e squilibri immunitari che possono diffondersi in tutto l'organismo, accelerare l'accorciamento dei telomeri e quindi l'invecchiamento. Bastano però piccoli gesti quotidiani per garantire la salute di questi due varchi strategici, a cui sono collegati aspetti cruciali come il sonno, lo stress, il peso, l'energia e persino la performance sportiva. Un libro che cambia prospettiva e accende consapevolezza, una guida concreta che insegna a respirare correttamente, a nutrire il corpo in armonia con i suoi bisogni, a prestare attenzione a segnali spesso ignorati e a prendersi cura di naso e bocca per migliorare la qualità della vita e rallentare il ticchettio delle lancette cromosomiche.