fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Algra

Il posto vicino al corridoio. Commedia in due atti

Pietro Scuderi

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 40

Due arzilli anziani si incontrano casualmente alla fermata del bus. Sono soli, stanchi e naturalmente rassegnati, per cui non gli resta altro che discutere e ragionare dell’Universo e delle loro vite, in attesa del viaggio da affrontare.
5,00

Acqua dolce

Lorenzo Caschetta

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 112

«In questa nuova, molto fitta raccolta, Lorenzo Caschetta, giunto al traguardo dei cinquant’anni, conferma la solidità del suo testimoniare l’esserci e gli attriti col reale, in una serie di nitide osservazioni sui dati concreti (e non solo) della propria esperienza. Il suo procedere in "Acqua dolce" è quello di una meditazione lirica quasi in forma diaristica e con la nitidezza di un linguaggio aperto, e dunque felicemente comunicativo nella sua giusta e sorvegliata semplicità». (Dalla Prefazione di Maurizio Cucchi)
10,00

Racconti di Colombine. Testo spagnolo a fronte

Carmen de Burgos

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 140

Il 10 dicembre del 1867 nasce, nella città andalusa di Almería, Carmen de Burgos, una delle figure più imponenti e interessanti della storia e della letteratura del primo Novecento. Personalità di grande spessore umano e intellettuale, fu scrittrice prolifica, giornalista, insegnante e grande attivista a favore del divorzio e del suffragio femminile. Le sue idee progressiste e le sue sfide ai convenzionalismi del tempo in difesa dei diritti della donna furono un punto di riferimento del femminismo spagnolo, di cui è considerata una pioniera. L’universo narrativo di Carmen de Burgos attinge alla realtà contemporanea, alla società del tempo, e ha come tema centrale la donna, con i propri conflitti e le proprie aspirazioni. "Racconti di Colombine" offre uno spaccato sui costumi sociali e sulla vita quotidiana delle donne nella Spagna degli inizi del secolo XX. Tutti i racconti si impongono per la loro bellezza letteraria, per il loro fascino e per l’immediatezza con cui il lettore è coinvolto nelle storie dei personaggi, nei loro sentimenti e nella complessa psicologia che li contraddistingue.
15,00

La morte e la clessidra

Bruno Cappuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 128

Un tragitto fra i tormenti personali e creativi di grandi figure della cultura russa che, piagati anche nella loro sfera esistenziale dagli anni dello stalinismo, e poi, dopo la breve parentesi del disgelo kruščëviano, della stagnazione brežneviana, fino alla caduta dell’URSS, hanno nondimeno dato vita a una attività di altissimo profilo letterario e musicale. Ciò passando dal tormentato rapporto fra Arsenij Tarkovskij e Marina Cvetaeva al coraggioso confronto, in un aspro conflitto fra arte e potere, fra la pianista Marija Judina e Stalin; e quindi ancora dalla vicenda artistica e umana di Sergej Prokof’ev a quella di Vladimir Vysotskij, figura iconica di poeta e cantautore la cui morte parve tradursi in una sua ultima beffa verso il regime. Con lo scritto sul capolavoro di Vladimir Makanin, "Underground. Ovvero un eroe del nostro tempo", ci si addentra poi in un’opera fondamentale per la comprensione del cruciale passaggio dall’era sovietica al postcomunismo. Chiude la silloge la riproposizione di un denso saggio del 2012 (anno del 20° anniversario dell’inizio dell’assedio di Sarajevo), "Ex Jugoslavia fra nostalgia e disincanto. Un itinerario letterario".
12,00

Passo dopo passo. Il sentiero della mia resilienza

Valeria Riscica

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 88

Una psicoterapeuta viene improvvisamente colpita da un tumore al cervello, evento che sconvolge la sua vita e la costringe a confrontarsi con la fragilità che aveva sempre accolto solo nei suoi pazienti. Nel dolore e nella paura scopre nuove forme di presenza e autenticità. Il percorso di malattia diventa un viaggio interiore di rinascita, dove la vulnerabilità si trasforma in forza.
10,00

Catania. Via Etnea della memoria letteraria. Genius loci

Antonio Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 272

Via Etnea quale luogo di memoria, luogo vissuto, così come è stata descritta, rappresentata, interpretata da viaggiatori e scrittori. Le sensazioni e le emozioni suscitate, le atmosfere evocate, il vedere con la mente componenti che, pur latenti, sono essenziali per comprendere e dare valore al Genius Loci.
18,00

Senza. Del dolore e dell'amore

Gaetano Perricone

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 152

"Senza" è il racconto autobiografico, la cronaca dura, nuda, cruda, senza filtri, di una vicenda improvvisa piena di dolore e sofferenza infinita che si è portata via la vita di una persona e che ne ha mandato in frantumi un’altra. Ma è anche e innanzitutto la narrazione necessaria dello straordinario coraggio di una donna estremamente provata che, dopo un intervento chirurgico al cervello devastante e pericolosissimo, dalle conseguenze imprevedibili, ha lottato per tornare a una qualità della vita dignitosa con una forza e una tempra quasi incredibili alla luce della sua fragilità. È anche la storia del mio profondo Amore per lei e accanto a lei, la mia dolcissima e indomita leonessa Daniela, la mia adorata guerriera. Giorno dopo giorno, a partire da quel 15 aprile 2024 che segna un punto di non ritorno nelle nostre esistenze, da Milano alla Sicilia, senza un attimo di sosta. Con enorme fatica, ma anche con una determinazione indispensabile e autorigenerante per sopravvivere a questa esperienza di vita inattesa, durissima, spaventosa e alfine tragica.
13,00

Storia d'amore e d'archeologia

Marinella Fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 172

Una storia d’amore in terra di Sicilia negli anni Cinquanta tra l’archeologo rumeno Dinu Adamesteanu (1913-2004), profugo dalla Romania di Ceausescu, e la neuropsichiatra infantile inglese Daphne Phelps (1911-2005), nipote del pittore Robert Kitson e vestale della bella dimora di Taormina da lui ereditata. Un perfetto esempio di integrazione per entrambi, alla stessa stregua di quello tra colonizzatori greci e indigeni di Sicilia. Dello spaccato di vita trascorsa dall’archeologo qui, del suo lavoro e dei suoi tormenti di profugo il libro è una straordinaria fonte di informazione. E forse, in quel gruppetto di lettere annodate con un nastrino rosso e fino all’ultimo accarezzate da Daphne, si cela una relazione di coppia impossibile. E mentre la Phelps chiude i suoi giorni a Taormina, l’archeologo conclude il suo viaggio nell’antica Herakleia, perché il nóstos, il “ritorno a casa” è verso quella patria dove si è scelto di vivere e di morire. Intrecciando citazioni saggistiche e testimonianze dirette e contaminando il genere del romanzo con la biografia, l’Autrice ricostruisce le figure di due grandi personaggi il cui profilo prende vita in luoghi ricchi di storia e di bellezza.
14,00

Io sono Giordana. Il mio nome, la vostra memoria

Io sono Giordana. Il mio nome, la vostra memoria

Vera Squatrito, Elena Portale

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 232

"Io sono Giordana. Il mio nome, la vostra memoria" è più di un libro, è una testimonianza viva, un atto d’amore e un grido di giustizia. Nato dal dolore trasformato in impegno civile di Vera Squatrito – madre di Giordana Di Stefano, giovane donna vittima di femminicidio – e scritto insieme a Elena Portale, psicologa e volontaria dell’Associazione “Io sono Giordana”, il volume racconta la storia di Giordana attraverso la sua stessa voce, ricostruita grazie ai suoi scritti, agli atti processuali e alle testimonianze delle persone a lei care. Una narrazione toccante e autentica che restituisce umanità, sogni e forza a una giovane vita spezzata. Il libro affronta con profondità le dinamiche della violenza di genere e si propone come strumento educativo per scuole, università e comunità. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione ODV “Io sono Giordana”, per trasformare la sua memoria in speranza attiva e consapevole.
16,00

Ducezio e i Siculi

Ducezio e i Siculi

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 140

«Ducezio è nella tradizione sicilianista il simbolo stesso della lotta per l’autodeterminazione. Lo definirei un proto-autonomista, un precursore dell’anelito verso la libertà e l’autonomia del popolo siciliano». (Raffaele Lombardo) «Ducezio fu a capo di una federazione di città sicule che nel quinto secolo avanti Cristo combatté, con alterne vicende, gli eserciti delle città greche in Sicilia. E, nella ormai consolidata tradizione dell’indipendentismo siciliano, Ducezio ha rappresentato per tante generazioni di siciliani l’anelito vittorioso verso l’indipendenza». (Rosario Sapienza) «I contributi dei relatori che hanno accolto l’invito della Fondazione […] definiscono con maggior chiarezza, rispetto alle fonti classiche […], la figura di Ducezio […] e le vicende storiche che lo videro protagonista». (Gesualdo Campo) Con i contributi di: Emilio Galvagno, Elena Santagati, Calogero Micciché, Claudio D’Angelo, Massimo Frasca, Salvatore Caffo, Laura Maniscalco, Brian E. McConnell.
15,00

Il teatro siciliano attraverso le lettere di Antonio Teodosio Almirante a don Lionardo Vigo di Acireale. 1859-1873

Il teatro siciliano attraverso le lettere di Antonio Teodosio Almirante a don Lionardo Vigo di Acireale. 1859-1873

Pasquale Almirante

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 264

Il teatro italiano nella seconda metà dell’800 è famoso grazie all’opera lirica, mentre stenta quello di prosa che fra l’altro non ottiene più neanche i finanziamenti promessi subito dopo l’Unità. Ma non possiede nemmeno teatri stabili, alla cui mancanza sopperiscono le compagnie “comiche di giro” che, di città in città, portano le più applaudite commedie di un repertorio che attinge per lo più all’estero. Fra queste, una delle più apprezzate in Sicilia è quella di Antonio Teodosio Almirante, attorno a cui si aggregano altre famiglie d’arte, come i Malvica, i Menichelli, i Quintavalle, gli Anselmi e altre ancora, prima che compagnie, come quella del commendator Angelo Musco, facessero la loro comparsa sui palcoscenici nazionali. Questo teatro siciliano, tra il 1859 e il 1873, è descritto nelle 37 lettere che Almirante invia, dai paesi dove la sua compagnia sosta, a Lionardo Vigo Calanna di Acireale. Un viaggio dentro il teatro isolano attraverso le testimonianze di questo capocomico, mentre appaiono nomi di personalità notevoli, insieme alle vicende letterarie del Vigo, cosicché la Sicilia diventa essa stessa teatro e luogo d’arte.
18,00

Francesca Serio e le altre. Donne contro la mafia

Francesca Serio e le altre. Donne contro la mafia

Cinzia Caminiti

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 184

Quindici racconti veri, vissuti a partire dagli anni Cinquanta in poi. Storie. E anche Storia della mafia subita e combattuta da quindici donne che la ricordano da vittime, dolenti spettatrici e attiviste. Donne diventate, loro malgrado, emblema e simbolo della lotta a "cosa nostra" in Sicilia. Una Sicilia che non aveva tenuto conto di quella forza e di quel coraggio. Donne di valore le “donne contro la mafia”, testimoni della ferocia mafiosa, pietre d’inciampo per chi volesse provare a cancellare la memoria delle vittime. Storie sì di vite spezzate, ma anche di lotta rigenerativa, di denuncia, di fiducia nelle nuove generazioni chiamate qui a riscattare una terra insanguinata. Questo libro, tutto al femminile, è duro come un pugno nello stomaco perché se si racconta la mafia bisogna raccontarla in tutta la sua crudezza. Non è un’analisi del fenomeno mafioso, né un studio giuridico, né un trattato sociologico. È solo la narrazione asciutta e semplice di fatti veri tratti dalla cronaca, ché solo così arriverà alla pancia e al cuore di tutti. Dolore. Poesia. Speranza nella Giustizia e in un domani migliore. Prefazione di Sebastiano Ardita. Introduzione di Dario Stazzone. Postfazione di Enzo Bianco.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.