Algra
Accordi. Come riaccordare le relazioni con la mindfulness e la compassion
Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 164
In quante relazioni stai? Ti proponiamo un viaggio alla scoperta della relazione nelle sue varie forme, da quella più vicina con te stesso a quella più lontana con il mondo che ti circonda, da quella con il partner a quella con i figli, da quella con il dolore a quella con il cibo. Attraverso esercizi e pratiche di mindfulness e compassion imparerai a “sintonizzarti” e a “riaccordare” tutti i tuoi strumenti relazionali con l’obiettivo di tornare al cuore e a tutto quello che è davvero importante. Scoprirai che la nostra armonia ed equilibrio individuale dipendono dagli ACCORDI che riusciamo a creare nelle relazioni con i nostri mondi interni ed esterni. Questo è un libro da leggere ma anche da ascoltare con le orecchie e con il cuore. Buona lettura!
Chi vuol vivere per sempre. Io e Freddie
Francesco Santocono
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 292
Chiara, una giovane donna segnata dal passato e da voci distruttive, si rifugia in solitudine, ma un video compromettente che la vede protagonista scatena in lei una reazione drammatica. Andrea, che lotta con la sua salute e i sentimenti per la ragazza, cerca risposte, mentre le loro vite si intrecciano tra speranze e rimpianti. Nel contesto di drammatiche vicende personali e professionali, il potente presidente De Nappi è coinvolto in un gioco di potere, minacciato dalla denuncia di Chiara e dal comportamento pericoloso di Ivan, un vecchio manager di locali notturni che metteva giovani ragazze a disposizione di uomini facoltosi. Mentre Andrea cerca di salvare Chiara, le indagini rivelano segreti che complicano la loro esistenza, portando i protagonisti a fare i conti con un futuro incerto. In un’ambientazione carica di tensione e colpi di scena, le alleanze si fanno pericolose e, tra inganni e vendette, il destino dei protagonisti è appeso a un filo.
Armanda Guiducci. Segreti e trasparenze politiche dei corpi narrati
Giulia Caruso, Stefania Mazzone, Laura Savelli, Viviana Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 140
Saggista, scrittrice, antropologa, critica letteraria, storica e poetessa, Armanda Guiducci ha tessuto un percorso teorico-politico poliedrico. Oltre gli steccati disciplinari tipicamente maschili, le sue scritture si muovono in una feconda contaminazione di generi attraversando un arco temporale che va dalle rivendicazioni femministe degli anni Settanta fino alle esplorazioni deterritorializzate del genere che hanno contraddistinto le soglie del nuovo millennio. Ridare voce alle donne, ridotte al silenzio dai processi di formazione della società moderna basata sulle tecnologie e sul lavoro industriale, escluse nelle e dalle città, diventa il paradigma di una condizione esistenziale collettiva. Le autrici esplorano le trame del pensiero di Guiducci per ribadire l’attualità e l’originalità della decostruzione degli stereotipi che nel tempo si sono cristallizzati intorno alla definizione del femminile e che sono stati interiorizzati. Narrare i meccanismi visibili e invisibili del potere patriarcale è, infatti, l’arma più radicale per un’interrogazione intorno all’identità femminile e per la costruzione di soggettività finalmente consapevoli e nuove.
Cittadini di Gortina
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 152
«La pubblicazione del saggio "Gortina di Creta. Quindici secoli di vita urbana" avviene nel 2010. Sono tre gli obiettivi del libro descritti dallo stesso Nino Di Vita: dare uno sguardo sintetico ai quindici secoli di vita di Gortina, impresa non facile per la grande estensione temporale trattata; fornire un quadro diacronico della storia urbanistica della città dal suo sorgere alla sua espansione; il terzo obiettivo fornire una guida dei monumenti più noti e visitabili di Gortina. Da qui parte l’idea di questa antologia di racconti da affidare a giovanissimi studenti del terzo anno di liceo classico, un PCTO che prevedesse un approccio con l’archeologia da un lato e con la scrittura creativa dall’altro». (Dalla Nota introduttiva di Maria Adelaide Scacco)
Caffè amaro
Sabrina Francalanza
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 168
Un incontro che cambia la vita, un amore non vissuto che resiste alle sfide del tempo e della lontananza. La storia di Rachele e Stefano comincia di fronte a un caffè amaro e li coinvolge, da subito, in un turbine di emozioni a cui non riescono a dare un nome ma che, ne sono certi, renderà indimenticabile il tempo da condividere insieme, scandito dallo spettro di una separazione imminente e da un biglietto di sola andata per New York. Il loro amore, inizialmente acerbo e senza prospettive, si rivelerà presto l’anticamera di un legame indissolubile, il nodo di un filo rosso mosso e ingarbugliato dal destino – a volte amaro, come quel primo caffè – che li condurrà alla scoperta di nuovi e incredibili orizzonti.
Vita di Norina. Una donna del secolo scorso
Stefania Germenia
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 200
"Vita di Norina. Una donna del secolo scorso" racconta la storia di Norina Brenna, una donna calabrese di umili origini che, nonostante le difficoltà, ha trasformato le avversità in opportunità. Cresciuta in una famiglia povera e patriarcale, Norina abbandonò la scuola a dieci anni per lavorare. A diciassette anni rifiutò un matrimonio combinato e fu obbligata a trasferirsi in Sicilia, iniziando una nuova vita. Durante la Seconda guerra mondiale, lottò per la sopravvivenza della sua famiglia e negli anni ’60 emigrò negli Stati Uniti, dove sviluppò le sue capacità imprenditoriali. Tornata in Italia, visse fino a novantanove anni, circondata dall’affetto dei suoi cari. La sua vita, un esempio di resilienza e forza, rappresenta la microstoria che si intreccia con la macrostoria.
Scintille del mio paese
Francesco Corsaro Boccadifuoco
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il volume ricorda l'esperienza dell'autore quale sindaco di Viagrande. Le due parti, una costituita da componimenti poetici e l’altra da brevi racconti in prosa, sono intervallate da un piccolo album di fotografie ormai storiche.
Isole Niure
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 340
"Isole Niure" nasce come fortunata rassegna letteraria online per collegare, attraverso un ponte di parole scritte, le tre isole maggiori d’Italia: Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba. Il progetto negli anni è evoluto in un prodotto editoriale – l’antologia che stringete tra le mani – con dieci autori e nove storie dedicate alla complessa varietà della vita sulle isole. Poliziotti risoluti, carabinieri disillusi, guardie forestali e semplici cittadini si adoperano a indagare il male che si annida nelle terre circondate dal mare. Gesualdo Bufalino sosteneva che esistono “cento Sicilie” e noi crediamo che lo stesso pensiero si possa adattare alla realtà sarda e persino a quella elbana. E anche ogni racconto è un’isola a sé: si va dalle spiagge cristalline della costa dell’iglesiente alle calette selvagge nei dintorni di Nuoro, dai borghi nebbiosi dell’entroterra agrigentino ai centri barocchi accoccolati sui monti Erei. Esistono pure, come nel caso della quasi ligure Carloforte o della greca Ortigia, vere e proprie “isole nell’isole”, a evidenziare ancora una volta le contraddizioni e le contaminazioni ereditate da un mare come il Mediterraneo, che unisce e mai divide.
La letteratura italiana raccontata ai ragazzi… e non solo! La prima storia della letteratura non politically correct
Adriano Di Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 252
«I libri di solito dividono la letteratura in periodi che pressappoco coincidono con i secoli (Cinquecento Rinascimento, Seicento Barocco, Settecento Illuminismo e così via), come se ci fosse uno stacco tra un periodo e un altro. Poi quando i conti non tornano, per legare le parti, inventano nuove categorie, quelle dei Pre (Preumanesimo, Preromanticismo etc.). Questa suddivisione non soltanto non fa comprendere la continuità delle varie correnti letterarie ma addirittura spezza alcuni autori in due categorie. E non è tutto! Quando inventiamo un contenitore, teniamo conto solo delle caratteristiche dominanti, quelle più famose insomma! Siccome nel Trecento c’è Dante che ha reso famosa la donna-angelo, immaginiamo che tutti nel Trecento abbiano parlato della donna-angelo… niente di più falso. Nello stesso periodo ci sono tante altre cose, opposte a quelle dominanti, che vengono oscurate». (Dall’Introduzione dell’Autore)
La principessa Viola e il Regno di Dorhas
Donato Prencipe
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 44
Una foresta incantata, una strega malefica e una principessa reclusa in un castello sono alcuni degli ingredienti di una classica storia. Il potere della fantasia, unito alla voglia di riabbracciare sentimenti positivi, è l’essenza di questa favola tutta da scoprire. Per cui non ci resta che dire: “C’era una volta…”. Età di lettura: da 3 anni.
Flow. Storie di alberi e piante
Fabrizio Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 88
«È un canzoniere, "Flow. Storie di alberi e piante", un libro di poesie su un unico tema, e ognuna ha quindi la sua introduzione. Ogni poesia è un albero, o una pianta. […] E siamo anche in un canovaccio di teatro: Pagni ha appreso da tempo la necessità che poesia e teatro tornino a convivere (modelli supremi Eschilo e i tragici, Shakespeare e gli elisabettiani, e, dopo i Fondatori e dopo secoli, Byron, Goethe, Alfieri, e poi Eliot, Luzi, Derek Walcott). […] Dei supremi maestri, dei poeti faro della classicità, il suo è l’Ovidio delle "Metamorfosi" (e accanto il Virgilio non imperiale, quello delle "Georgiche", in cui parla con le piante, radici, fusti, foglie...). […] Pagni conosce anche i fondamentali e quasi ignorati, nella letteratura occidentale, libri d’Oriente sull’anima, come "La lingua degli uccelli" di Attar e le poesie di altri grandi Sufi, Rumi; ha studiato Eliade e Jung, sente il dramma della natura oggi, che è dramma della spiritualità. Ne suoi versi limpidi, semplici, liricamente narranti, parla con le piante e fa parlare le creature vegetali». (Dall'Introduzione di Roberto Mussapi)
Biscrudo. La storia di un biscotto crudo
Anastasia Licciardello
Libro: Cartonato
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il piccolo Biscrudo è un impasto di biscotto crudo caduto giù per terra. Il suo sogno è quello di diventare dorato, tondo e bellissimo. Riuscirà nella sua impresa? Età di lettura: da 3 anni.