Storia
Come fu che Matera scoprì di avere i Sassi
Giovanni Caserta
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2026
pagine: 168
Il libro è un bellissimo racconto che, attraverso testimonianze di autori e viaggiatori italiani e stranieri, accompagna la vicenda dei Sassi fino ai giorni nostri, passando attraverso la loro scoperta quale “vergogna nazionale”, di cui, lentamente, acquistano coscienza gli abitanti, gli ultimi ad accorgersene. La città appare sempre come divisa in due, tra Sassi e Piano. Il mondo dei Sassi, presentato attraverso gli occhi degli altri, risalta in tutta la sua verità, che, impressionante e tragica, poco si concilia con recenti mitizzazioni e non poche fuorvianti alterazioni estetizzanti. Invece che creare una sola città, come auspicato da urbanisti e sociologi già a partire dagli anni del primo fascismo, se n’è fatta un’offerta turistica, che, di fatto, ha creato una frattura di nuova natura, forse più grave di quella vissuta per secoli, e più difficile da sanare. Un libro, insomma, del tutto nuovo, tutto da meditare.
Aeroporto di Pachino
Pippo Bufardeci
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 116
Dalla riscoperta di un aeroporto militare dimenticato l'autore fa rifiorire fatti inediti dell'operazione Husky e della vita sociale, politica ed economica a Pachino quale comune simbolo della vita siciliana. Nel contempo si riporta una pagina di storia locale dimenticata all'attenzione delle giovani generazioni e degli studiosi della storia militare del nostro Paese.
La popolazione si conserva assai religiosa
Donata Bertoldi
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2026
Sotto lo stesso cielo di fuoco. Storie di uomini e donne nella Prima guerra mondiale
Alberto Bonacina
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2026
pagine: 172
Contro-femminismo femminile. Marthe Borely e l'appello alle francesi (1919)
Libro
editore: Calamo Specchia Edizioni
anno edizione: 2026
Quattro secoli di oscurità
Pier Luigi Filios
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2025
pagine: 338
L'intento di questo libro è quello di raccontare quella parte di storia che non troverete mai, o molto difficilmente, sui libri, quella che si è svolta dietro le quinte, quella in cui i veri attori non sono mai comparsi ma hanno tirato le fila delle marionette di turno per pilotare il mondo secondo i loro interessi. A loro dobbiamo la maggioranza delle guerre degli ultimi 500 anni, dobbiamo le crisi economiche, le speculazioni, le miserie, le truffe incredibili ai danni dei popoli realizzate per mezzo dei sistemi bancari e finanziari di loro proprietà. A loro dobbiamo ricatti e corruzione di uomini politici e gli omicidi per coloro che non si sono conformati ma hanno cercato di contrastarli, tutto questo affinché le nazioni si muovessero secondo i loro desideri. A loro dobbiamo la realtà attuale, quella delle tante guerre in giro per il mondo (che favorisce il mercato delle multinazionali che costruiscono armi e che sono tutte di loro proprietà, armi comprate con le tasse pagate dai popoli), quella della grande truffa dei debiti pubblici che mira a depauperare e schiavizzare i popoli per sottometterli e sfruttarli, senza tenere in alcun conto la vita umana. Questo lavoro intende squarciare quel velo dietro cui i “padroni del mondo”, forti della ricchezza che da secoli rubano ai popoli, si sono sempre nascosti, affinché la verità venga rivelata, perché la consapevolezza dei popoli in merito al loro operato è per loro il più mortale dei nemici!
I sognatori del '500. Viaggiatori, cartografi, astronomi
Giovanni Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 112
Negli anni Ottanta l'autore ha collaborato con l'Enciclopedia Italiana "G. Treccani", contribuendo al Dizionario Biografico degli Italiani con voci dedicate a cartografi e viaggiatori del Cinquecento. Questo libro invita il lettore a un viaggio tra mappe, rotte e scoperte, seguendo figure che unirono curiosità, ingegno e spirito d'avventura. Tra questi Andrea Corsali, che da Goa descrive popoli "di bell'aspetto e di color lionato" e i "Nairi, huomini di guerra"; Eufrosino della Volpaia, autore nel 1547 della preziosa Mappa della campagna romana, "uno dissegno della città di Roma con il paese dintorno...", redatta "a beneficio non mà(n)cho delli cacciatori che delli altri..."; Giovanni Antonio da Cortona, che realizzò la Pianta de Marano "cavata per li soi venti et diligentemente con le sue distantie"; ed Egnazio Danti, geografo e matematico, creatore della Cosmografia di Palazzo Vecchio e, a Roma, di ambienti affrescati con carte e strumenti come "la Gallaria, la Loggia de Venti ...". Un itinerario nel tempo e nello spazio, dove scienza, arte e meraviglia della scoperta si intrecciano in una visione viva del mondo.
Cosimo I De' Medici. I signori di Piombino e l'armata turchesca. Carteggi 1542-1558
Nedo Tavera
Libro: Libro in brossura
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Proseguendo il filone di precedenti pubblicazioni dedicate ad alcuni decenni centrali del Cinquecento, il presente studio approfondisce il singolare intreccio tra la storia piombinese e quella fiorentina. Più precisamente, ricostruisce l’inedita cronistoria dei rapporti personali economici e politici che legarono Cosimo I de' Medici ai suoi congiunti piombinesi: Jacopo V Aragona d’Appiano, Signore di Piombino, ormai prossimo alla fine della sua vita, sua moglie Elena Salviati e il loro figlio Jacopo VI, futuro successore nella Signoria. Lo sviluppo di questo filone si concretizza in una serie di volumi concepiti con l’obiettivo di coniugare il rigore della ricerca specialistica con una scrittura capace di coinvolgere non soltanto studiosi e addetti ai lavori, ma anche un pubblico più ampio ed eterogeneo. Nella convinzione che la comprensione del testo non richiedesse il peso di apparati critici ridondanti, si è preferito offrire essenziali contestualizzazioni storiche, così da sottrarre l’opera al rischio di un uso esclusivamente accademico e renderla accessibile anche agli appassionati di storia rinascimentale e mediterranea
«Considerato la pestifera voragine et pessimo verme dell’usura». Tra teoria e prassi: alle origini dei Monti di Pietà di Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato
Paola Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 350
L'approfondimento della conoscenza di forme di microcredito, come furono quelle erogate dai Monti di Pietà delle origini, con particolare riferimento agli esempi toscani di Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato, è stata motivata dal rinnovato vigore che ai nostri giorni hanno assunto le tematiche che portarono all'invenzione di questi istituti. Secondo l'ultimo rapporto Istat, la povertà nel nostro paese interessa infatti più di 14 milioni di persone, circa un quarto della popolazione, ed è divenuto un problema importante, in relazione al quale dovranno essere prese decisioni politiche e dovrà essere realizzata tutta una serie di interventi atti a contenere il fenomeno, che altrimenti rischia di attivare una profonda disgregazione sociale.
Aristocratic networks. Elites and social dynamics in Italy in the age of Lothar I
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 340
Per ordine dell'illustrissimo e reverendissimo monsignore. Stati d'anime, inventari e note dall'Archivio Storico Diocesano di Caserta (1716-1734)
Alessandro Giaquinto
Libro: Libro in brossura
editore: Lavegliacarlone
anno edizione: 2025
pagine: 304
La documentazione prodotta dalle istituzioni religiose, in particolare nel periodo anteriore all'introduzione del Codice Napoleonico e all'istituzione dello stato civile, costituisce un patrimonio storico di primaria rilevanza, la cui tutela e valorizzazione passano anche attraverso la trascrizione e l'edizione critica delle fonti. Stati d'anime, inventari e atti amministrativi rappresentano strumenti fondamentali per l'analisi delle strutture sociali, economiche e religiose delle comunità di antico regime, conservando talora una perdurante efficacia giuridica. Il volume presenta la trascrizione e lo studio di stati d'anime, inventari e documenti inediti conservati presso l'Archivio Storico Diocesano di Caserta, riferiti agli anni 1716-1734, durante l'episcopato di mons. Giuseppe Schinosi. L'arco cronologico esaminato consente di osservare una fase di particolare interesse, immediatamente precedente al mutamento dinastico che condusse Carlo di Borbone sul trono di Napoli, offrendo uno spaccato significativo delle dinamiche istituzionali e sociali del territorio
«L'arte mia marinaresca». Garibaldi dal Mediterraneo agli oceani
Davide Gnola
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 106
Tutti conoscono Giuseppe Garibaldi, il Generale che ha unito l'Italia. Ma quanti conoscono il Capitano di Lungo Corso Garibaldi, un uomo la cui formazione umana e politica è stata forgiata tra le onde del Mediterraneo e poi degli oceani? A partire da una documentazione a lungo trascurata, fatta di lettere private, giornali di bordo, aneddoti sepolti nei libri di storia, Davide Gnola racconta le vicende e le avventure di mare che hanno trasformato il mozzo di Nizza nel Capitano di Lungo Corso che avrebbe cambiato il destino di una nazione.

