fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Storia

Traiettorie del postcoloniale e degli studi sulle migrazioni nelle Americhe

Traiettorie del postcoloniale e degli studi sulle migrazioni nelle Americhe

Libro: Libro in brossura

editore: Lithos

anno edizione: 2025

pagine: 412

Il volume raccoglie e amplia riflessioni e prospettive emerse nel corso di due giornate di studi tenutesi all'Università di Padova nel dicembre 2023. Un incontro pensato come tappa di un percorso di ricerca e didattica tra gli spazi americani, attraverso sguardi transnazionali e sensibilità postcoloniali, con particolare attenzione alle traiettorie subalterne di dislocazione e circolazione. In un sistema globale interdipendente, che riproduce e accelera disuguaglianze e asimmetrie, questo percorso di studio ambisce a fornire strumenti critici per leggere le interazioni tra culture, rappresentazioni, poteri e storie, e per formare interpreti consapevoli nei contesti della mediazione interculturale, della cooperazione internazionale, dell'istruzione e della produzione culturale. Il volume si sviluppa attorno a tre aree tematiche e geografiche: Stati Uniti, Caraibi, Brasile. Ciascun nucleo è ben più di un territorio amministrativo o un'area di influenza: la sua costituzione cangiante si fa in relazione a discorsi e rappresentazioni che ne attraversano i confini statutari. Non si tratta di un'esplorazione sistematica ed esaustiva: a unire i contributi è piuttosto un approccio transnazionale e transdisciplinare, che riconosce nella conversazione interculturale, sempre situata, lo strumento principale per comprendere le pratiche artistiche e culturali e il loro impatto sul nostro modo di produrre discorso e costruire mondo.
30,00

Antifa. Liberi per scelta

Antifa. Liberi per scelta

Luigi Poletto

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 247

È in corso una potente operazione culturale che mira a riscrivere il corso della storia per lacerare il tessuto connettivo della democrazia italiana, delegittimando la Resistenza. La narrazione anti-antifascista che oggi va per la maggiore si dispiega attraverso direttrici ben definite e facilmente riconoscibili: la riabilitazione del fascismo, soprattutto in riferimento ai temi del welfare e dell’identità nazionale, la denigrazione della Resistenza (“inquinata” dalla componente comunista e svalutata nella logica – distorcente – dell’equiparazione tra crimini) e un certo unilateralismo nella rievocazione della tragedia delle foibe, solo per citarne alcune. In ragione della pervasività di questa narrazione è quantomai necessario, quindi, (ri)portare con forza all’attenzione dell’opinione pubblica – ed è l’obiettivo di questo saggio – i suoi caratteri più inquietanti: dalla soppressione delle libertà fondamentali al varo delle leggi antisemite, passando per l’impiego massivo dei gas in Etiopia e per l’affiancamento dei golpisti in Spagna; caratteri che definiscono, inevitabilmente e senza possibilità di compromesso, la natura disumanizzante, totalitaria e criminogena del regime.
20,00

Haiti. Il nostro debito

Haiti. Il nostro debito

Frederic Thomas, Umberto Calamita

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un Paese in preda al caos indotto ed all'interferenza neocoloniale, di volta in volta ad opera della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, ma anche delle ONG, degli USA, del Canada e della Francia. Si direbbe, un Paese senza sovranità, delegata ai narcotrafficanti ed agli interessi del capitale straniero. Ma tutto ciò ha una giustificazione, motivazioni storiche riconducibili all'incredibile meccanismo del "doppio debito", attivato forzosamente dalla Francia e dalle sue banche nel 1825 ed imposto ad una popolazione afroamericana, composta da persone già schiavizzate ed uscita vincitrice dalla sua lotta anticoloniale per l'indipendenza, prima nel Continente americano. Una narrazione tra l'attualità dell'oggi e la straordinarietà della storia di ieri.
9,90

Scambi accademici italo-tedeschi (1922-1945)

Scambi accademici italo-tedeschi (1922-1945)

Libro

editore: Istituto Italiano di Studi Germanici

anno edizione: 2025

Il volume esplora la natura degli scambi accademici tra Italia e Germania dal 1922 al 1945 e analizza le ricadute del travagliato contesto storico del tempo sulle traiettorie biografiche e professionali di numerosi docenti, lettori e intellettuali. I punti di contatto e gli sviluppi comuni che emergono delineano un quadro fatto di influenze reciproche in diversi ambiti del sapere, dalla storia alla filosofia, dalla germanistica all’italianistica, con incursioni in campi artistici extra-accademici, come il mondo della musica e la storia del teatro. Vengono indagate in particolare le modalità con cui gli incarichi di insegnamento e di lettorato, le borse di studio e i soggiorni di ricerca nell’uno e nell’altro Paese siano stati condizionati dall’evolversi dei rapporti politici italo-tedeschi e da alcuni momenti cruciali della storia europea, dall’ascesa del fascismo e del nazionalsocialismo alle leggi razziali, dall’Asse Roma-Berlino all’Accordo culturale del novembre 1938, dal Patto d’Acciaio fino alla fine della Seconda guerra mondiale.
30,00

I bunker della guerra fredda a San Michele del Carso

I bunker della guerra fredda a San Michele del Carso

Stefano Cogni, Alberto Pastorutti, Yari Todon, Boris Cotic

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 132

La cortina di ferro alle porte di casa. Il confine italiano orientale nel timore di un’invasione da est ai tempi dell’Unione Sovietica e della Jugoslavia. Il libro tratta le postazioni blindate di fanteria costruite nel secondo dopoguerra in questa zona di frontiera: artiglierie controcarro, mitragliatrici ed osservatori in strutture di acciaio e calcestruzzo armato. Un percorso narrativo e storiografico raccontato anche attraverso mappe inedite, planimetrie ed elaborati grafici. Al lettore viene fornito un completo quadro d’insieme del sistema difensivo dell’epoca con approfondimenti tecnici particolareggiati su queste strutture fortificate.
24,50

Le passioni dei greci

Le passioni dei greci

Emanuele Lelli, Cristiano Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: ETPbooks

anno edizione: 2025

28,00

Inquisitions, iconography, and memory (13th-19th century)

Inquisitions, iconography, and memory (13th-19th century)

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 372

39,00

Catturati in Africa Internati tra India e Australia

Catturati in Africa Internati tra India e Australia

Lucio Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Eidon Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 90

Tra il 1941 e il 1945 dei circa 84.000 italiani prigionieri degli inglesi in India, oltre 18.000 furono trasferiti in Oceania. Catturati nei teatri di guerra in Nord Africa, Africa orientale ed Europa, furono trasportati in Australia passando prima per i campi di smistamento in Egitto, Palestina e India. In Australia furono internati a Cowra, Murchison e Hay e nei campi di internamento nel New South Wales e nel Victoria. Molti di loro vennero impiegati nelle fattorie come contadini o allevatori, alcuni si sposarono e rimasero - a guerra finita - nell'isola continentale. Altri riposano nei cimiteri di guerra australiani. Dopo l'8 settembre, invece di rimandarli in Italia, gli australiani pensarono bene di metterli a lavorare nei campi. Una vera immoralità, considerando che molti di loro erano stati catturati nel 1940/41 in nord Africa e che i loro commilitoni combattevano a fianco degli australiani contro i tedeschi. Solo nel 1946/47 il governo australiano si decise a rimpatriarli.
13,00

Io viaggio da sola. Sfide e motivazioni delle donne nei viaggi in solitaria

Io viaggio da sola. Sfide e motivazioni delle donne nei viaggi in solitaria

Doriana Goio

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 162

Nell’elaborato di tesi che costituisce questo saggio, si esplorano le motivazioni che spingono le donne a intraprendere viaggi in solitaria, analizzando anche gli ostacoli che devono affrontare lungo questo percorso. Dalla disamina storica, emerge come il viaggio femminile sia stato un cammino lungo e complesso verso l’emancipazione, inizialmente riservato esclusivamente agli uomini e segnato da numerosi ostacoli di genere. Solo a partire dal XX secolo si è progressivamente affermata la possibilità per le donne di viaggiare in autonomia. Si è indagato come gli individui si siano sempre mossi all’interno dei propri contesti sociali e come l’evoluzione delle modalità di spostamento nel tempo rifletta i mutamenti sociali, economici e tecnologici della società.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.