Storia
L'altra faccia del potere. Le Imagini delle donne Auguste (1557) di Enea Vico
Ida Gilda Mastrorosa
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 312
Le Imagini delle donne Auguste (1557) di Enea Vico, concepite come galleria bio-iconografica di illustri congiunte di Cesare e degli imperatori ascesi al potere fino a Domiziano, rappresentano una testimonianza importante per far luce sull’interesse suscitato nella cultura protomoderna dalla personalità e dal ruolo conquistato da donne d’alto rango sulla scena politica fra la fine della Repubblica e il primo secolo del Principato. Grazie ad essa, oggi possiamo comprendere come nell’epoca in cui la Querelle des femmes fu declinata in direzioni molteplici e le corti europee videro affermarsi celebri rappresentanti del sesso femminile, un incisore appassionatosi alla storia romana, abile nel conciliare informazioni letterarie, curiositas antiquaria, suggestioni numismatiche ricevute da un ricco network di collezionisti, abbia contribuito in modo originale a far emergere il rilievo assunto già nell’antica Roma dalle donne: l’altra faccia del potere.
Storia generale della inquisizione. Volume Vol. 4
Pietro Tamburini
Libro
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 648
Letteratura dipinta e mercanti gentiluomini. Il caso di Palazzo Saracini
Cristina Galassi, Erminia Irace
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
Ciano e il processo di Verona
Marco Casetta
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2025
pagine: 394
La boina e l'alabarda. Trieste e il Carlismo
Francesco Maurizio Di Giovine
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2025
pagine: 238
Capitolare dei patroni all'arsenale. Parte antica (1377-1388)
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 204
Prefazione di Ermanno Orlando Introduzione Il capitolare per eccellenza dello Stato da Mar: l’Arsenale come cantiere, istituzione pubblica, collettivo di maestranze, patrimonio navale Caratteri grafici e linguistici Nota al testo Criteri di edizione Illustrazioni Capitolare dei Patroni all’Arsenal Appendice Bibliografia Glossario Indice dei nomi propri, luoghi, istituzioni e ricorrenze Postfazione di Luca D’Onghia
Between identities and representations in the Eighteenth Century-Tra identità e rappresentazioni nel Settecento
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 288
Zeugnisse von der Dolomitenfront 1915. Das Alpenkorps in Bildern, Berichten und Biografien
Immanuel Voigt
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2025
pagine: 320
La costruzione dei Quartieri Militari di Messina e Reggio all’indomani del terremoto del 1908. Gli Chalet degli Orti della Maddalena a Messina e di Tre Mulini - Borrace A Reggio C.
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Dal Ticino alle porte di Milano. Storia della 170ª Brigata Garibaldi SAP
Flavio Luigi Fortese
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 146
La 170ª Brigata Garibaldi fu una Squadra d’Azione Patriottica (SAP) che operò a sud di Milano. Nata a Motta Visconti, sulle rive del Ticino, per volontà degli antifascisti Rinaldo e Luigi Borgomaneri a seguito dell’armistizio, si sviluppò da gruppo che forniva assistenza agli sbandati e agli ex prigionieri a formazione inquadrata prima nella IV SAP e poi nella Divisione “Magenta”. Includendo i gruppi di antifascisti preesistenti e creando nuovi distaccamenti operanti nei paesi della campagna, ebbe l’obiettivo tanto di coinvolgere la popolazione nella lotta in vista dell’insurrezione, quanto di sabotare l’attività e combattere la presenza salodiana e nazista. La ricostruzione che qui si propone è basata prevalentemente sui rapporti della stessa Brigata, conservati presso l’Istituto per la storia dell’età contemporanea (ISEC). La documentazione ha il pregio sia di far emergere il coinvolgimento nella lotta della popolazione e della società – dai Carabinieri ai contadini, dai preti ai militanti comunisti –, sia di far riflettere sulle modalità d’azione, comunicative e organizzative della formazione, non tralasciando l’epilogo della giustizia partigiana e degli attacchi fascisti a seguito della Liberazione. La 170ª restituisce, dunque, una “Resistenza plurale e patriottica”, al di là delle letture retoriche.
Il delitto di via Sampolo. Ricordando Emanuela Sansone e Giuseppa Di Sano. Palermo, 27 dicembre 1896
Libro: Libro in brossura
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2025
pagine: 98
Emanuela Sansone e Giuseppa Di Sano. Una ragazza uccisa dalla mafia il 27 dicembre 1896, e una madre che denuncia gli assassini e ottiene giustizia. Ricordarle vuol dire aprire una pagina dimenticata, che vede una mafia organizzata che, contrariamente agli stereotipi, uccideva le donne e i bambini, mentre controllava il territorio, praticava le estorsioni, ricorreva alla violenza per imporre il suo dominio. È la mafia rivelata dal questore Ermanno Sangiorgi nelle sue relazioni, della fine Ottocento, per troppo tempo relegate in fondo agli archivi. Ma non c’era solo la mafia, c’era anche chi si ribellava, consapevole di doverne pagare il prezzo. Emanuela è la vittima sacrificale, uccisa dopo Anna Nocera, anch’essa vittima di mafia; Giuseppa si può definire la madre dell’antimafia civile, che precede altre madri, come Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale, ucciso il 16 maggio 1955, e Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, ucciso il 9 maggio 1978. Una storia al femminile, come quella delle donne che hanno avuto un ruolo decisivo nelle mobilitazioni dei Fasci siciliani, che si raccorda con il presente, in una società in cui il patriarcato incrocia il potere mafioso. Scritti di Umberto Santino, Mario Genco, Anna Puglisi, Daniela Dioguardi, Alberto Scimeca, Franca Marini, Rossella Puccio.

