Politica e governo
Infiniti mondi. Volume Vol. 39
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2025
pagine: 204
Un numero tra i più ricchi finora usciti. Prima parte dedicata a Francesco con una intensa intervista a Don Tonino Palmese. Poi seguono i temi dei Referendum dell’8 e 9 giugno su diritti e dignità del mondo del lavoro. Poi Speciale Gestazione Per Altri con la pubblicazione dei contributi di un articolato confronto promosso dalla Fondazione Centro per la Riforma dello Stato. E poi Rigenera dedicato all’esame dei temi legati al Bradisisma nell’area flegrea e al contrasto alla montante spinta verso il rilancio del nucleare civile. E poi ancora gli 80 anni della Liberazione con, tra gli altri, un Saggio di Giovanni Cerchia e la ricostruzione a tratti drammatica ma da conoscere pienamente realizzata da Pietro Gargano del portato di violenze sulle donne che, insieme agli eccidi, tra il 1943 e il 1945 videro protagonisti i nazisti.
Zaccagnini. Il seme buono della politica
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
Questo volume ripercorre la vita e l’impegno di Benigno Zaccagnini, dalla Resistenza alla guida del partito, raccontando il suo stile politico improntato all’ascolto, alla responsabilità e alla vicinanza ai cittadini. Un’eredità di speranza e impegno civile che continua a ispirare le nuove generazioni. Benigno Zaccagnini (1912-1989) Figura emblematica della politica italiana, ha incarnato i valori di integrità, dialogo e servizio al bene comune. Medico, partigiano e leader della Democrazia Cristiana, ha attraversato con coerenza e passione alcuni dei momenti più significativi della storia repubblicana. Con scritti di: Matteo Maria Zuppi, Romano Prodi, Matteo Pezzani, Claudio Sardo, Mariapia Garavaglia, Giuseppe Sangiorgi, Rosy Bindi, Antonio Bandini, Dario Franceschini, Michele de Pascale, Gianni Cuperlo, Albertina Soliani, Giovanni Bachelet, Augusto Benelli, Pierluigi Castagnetti.
Materiali resistenti. Fare la cosa giusta in un Paese che sbaglia
Marianna Aprile, Luca Telese
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 336
«Questo libro, se volete, ha l'ambizione di essere un anticorpo e un arsenale di idee che ha lo stesso spirito del nostro programma televisivo: come sopravvivere ai tempi feroci, alla cattiva politica ed essere felici». Materiali resistenti, in effetti, è un viaggio tra le piccole e grandi forme di "operosa speranza" con cui i due autori si sono confrontati negli ultimi anni. «La verità è che io e Luca, mentre le incontravamo e ce le raccontavamo a vicenda, non abbiamo avuto la minima esitazione nel ritenerle forme di resistenza, modi in cui singoli, piccoli gruppi o comunità provano a fare la cosa giusta in un Paese che spesso imbocca la direzione sbagliata. Tutte le volte cioè in cui si verificano strappi in quel tessuto di valori di cui è composto il dna della nostra Costituzione. Queste storie partono da una convinzione che oggi sembra quasi vintage: quella che ciascuno di noi, meglio se insieme ad altri, può migliorare lo spazio che ha intorno, non importa quanto grande. Una convinzione prepolitica, apartitica e per questo trasversale». Dalle lotte nel mondo del lavoro o in difesa della Carta costituzionale a chi salva migranti in mare, dai ritratti di personalità straordinarie di questi anni ai racconti degli eroi in tempo di guerra, un libro pieno di storie di gente convinta di non fare niente di che, o mai abbastanza. E che invece a suo modo, per quel che può, per come può, resiste.
L'anarchia
Élisèe Reclus
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2025
pagine: 60
Jacques Élisée Reclus (1830-1905) è stato un geografo, esploratore, Libero Muratore e anarchico francese, divenuto celebre per i suoi viaggi intorno al mondo, per le sue opere geografiche e cartografiche e per le sue idee anarchiche e libertarie. Figura complessa e inquieta, nacque a Sainte-Foy-la-Grande, in Gironda, da una famiglia protestante (suo padre, Jacques Reclus, era un teologo e pastore calvinista). Condivise con il fratello Élie, etnologo e giornalista, la passione per la ricerca scientifica, geografica ed etnologica, gli ideali anarchici e quelli massonici, la partecipazione ai moti della Comune di Parigi, oltre ad una vita avventurosa segnata da anni di esilio e di persecuzioni politiche. Riproponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori L’Anarchia, uno dei più interessanti e toccanti pamphlet politici di Reclus, risalente al tempo del suo soggiorno in Svizzera. Uno scritto che, come ci tenne a specificare lo stesso Reclus, venne originariamente da lui pensato come tavola da presentare nel contesto dei lavori di una loggia massonica. Con saggio introduttivo di Nicola Bizzi.
L'alba della democrazia a Piacenza e provincia. La DC, il PCI e il PSI nel secondo dopoguerra
Augusto Bottioni, Maurizio Migliavacca
Libro
editore: Papero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 368
La politica del buon vivere. La risposta alla società dell’angoscia
Eros Tetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 112
Cosa significa “tornare al territorio”? Come si può riportare l’economia al servizio delle comunità, ricollegandola ai valori di territorio, identità e cultura? È possibile la collaborazione tra città, campagna e montagna? Scegliere la sobrietà è una privazione o un atto di ribellione? In cosa consiste la felicità? Questi e altri gli interrogativi a cui La Politica del Buon Vivere si impegna a dare risposta. Non è un’utopia astratta, ma un progetto politico concreto, radicato nelle esperienze di chi, nei territori, ha già iniziato a costruire un modo diverso di vivere e produrre.
Militanti politici di base
Danilo Montaldi
Libro
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2025
pagine: 464
Vergogna!!! Il caso che ha lacerato la democrazia italiana
Elisa Scutellà, Francesco Kostner
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il libro ricostruisce la vicenda che, dal 2022, a distanza di poche settimane dal voto per il rinnovo del Parlamento italiano, ha tenuto banco nella polemica politica nazionale fino a diventare un vero e proprio scontro al calor bianco tra maggioranza e opposizione. Segnatamente – e prioritariamente – Pentastellati e Forza Italia. L’epilogo della vicenda si è consumato il 12 marzo 2025 quando, al termine di una seduta carica di tensione, preceduta dal lavoro non meno segnato da contestazioni nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di Montecitorio, Elisa Scutellà è stata dichiarata decaduta a vantaggio di Andrea Gentile di Forza Italia. L’ex deputata del Movimento 5 Stelle, così come ha fatto nel suo ultimo intervento prima di lasciare l’aula, punta il dito contro le modalità che, lontano da ragioni di opportunità e prudenza istituzionale, hanno portato a ciò che definisce uno “scippo” consumato ai suoi danni per ragioni di potere. Prefazione di Federico Cafiero de Raho.
Il federalismo in Italia e la lezione di Gianfranco Miglio. Atti del Convegno (Palazzo Montecitorio, 21 maggio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il pensiero federalista accompagna la storia dello Stato unitario, dagli albori del Risorgimento fino ai giorni della Repubblica. Come cultura politica, il federalismo italiano ha tagliato trasversalmente i tradizionali schieramenti politici della destra e della sinistra, ispirando il pensiero e l’azione di eminenti uomini politici e teorici dello Stato anche molto diversi fra loro. Pur essendo stata una cultura politica minoritaria, il federalismo ha temperato le spinte centralistiche dello Stato unitario e si è riproposto come alternativa, più o meno realistica, nei momenti di passaggio e di crisi. Con Gianfranco Miglio ha poi raggiunto uno dei suoi momenti più alti per profondità teorica e proposta politica. Il volume intende ripercorrere scientificamente autori e momenti salienti di questa vicenda, con un’attenzione particolare al pensiero di Miglio e con uno sguardo ai possibili orizzonti futuri, anche nell’ottica del processo di integrazione europeo in atto. Prefazione del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.
Reform Europe. Rifondare l'Europa: radici solide per un nuovo domani
Mirco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2025
pagine: 202
Un'Europa più giusta è possibile, ma serve il coraggio di immaginarla da capo. Questo saggio prova a farlo, con mente lucida e visione concreta. "Reform Europe" analizza le tappe storiche e le contraddizioni del progetto europeo, con l'obiettivo di delinearne una rifondazione. Il volume si articola in due sezioni: la prima ripercorre, con taglio storico-filologico, il lungo cammino verso l'unificazione europea, dalle radici culturali alla pandemia, dal Manifesto di Ventotene alla guerra in Ucraina; la seconda propone una revisione politica e istituzionale profonda, fondata su un nuovo spirito democratico. Il testo rilancia la visione di un'Europa della pace, in cui la politica estera e di difesa sia sottratta agli impulsi militaristici e ricondotta a logiche di cooperazione e diritto internazionale. "Reform Europe" si rivolge a chi crede che l'Unione Europea possa e debba superare i propri limiti, diventando una vera comunità politica in grado di affrontare le sfide globali. Un invito al pensiero critico e all'azione per immaginare un'Europa diversa, più giusta e partecipata.
Educazione civica attraverso la Costituzione. Un percorso per studenti, insegnanti e cittadini in divenire
Maytreya
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Conoscere la costituzione significa imparare ad amare il bene comune. Un viaggio educativo che parla di dignità, libertà e responsabilità. Per una cittadinanza attiva, consapevole e solidale.
Machiavelli
Roberto Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2025
pagine: 320
«Machiavelli ci ha insegnato che il conflitto si può, e si deve, declinare in termini politici. Pur nel disincanto, non dobbiamo perdere la speranza in un ritorno del politico: anche ciò che ci appare impossibile, o almeno improbabile, può ancora sorprenderci». Dagli anni Ottanta fino a oggi, Machiavelli è stato un riferimento costante nel percorso filosofico di Roberto Esposito. Questa raccolta – la prima a riunire tutti i suoi scritti sul Segretario fiorentino – mostra come l’opera machiavelliana attraversi le grandi categorie del suo pensiero, dalla biopolitica al pensiero istituente. Un confronto esplicito e duraturo che illumina tanto Machiavelli quanto uno dei più originali pensatori italiani contemporanei.