Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
Le parole dell'ardesia. Storia e descrizione dell'industria ardesiaca in val Fontanabuona. Glossario etimologico e comparativo
Marco Cuneo
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2001
pagine: 300
Oli d'Italia. Guida agli extra vergini regione per regione
Luigi Caricato
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
L'olio d'oliva, profumato, gustoso, sano. Crudo è il condimento ideale, in cottura aggiunge ad ogni piatto, anche il più semplice, quel sapore in più. Fa bene al cuore e mantiene giovani. Ma quale olio scegliere? In questo libro, scritto con il gusto per le cose buone, un esperto del settore invita alla scoperta di un universo sconosciuto a molti, quello della produzione artigianale dell'olio extra vergine d'oliva. Luigi Caricato svela così i segreti per scegliere gli oli migliori per la salute e per il piacere di stare bene a tavola, facendo luce sul valore nutrizionale di questo importante alimento.
Scienza della carne. Produzione, lavorazione, conservazione, qualità e valore nutritivo delle carni
R. Andrew Lawrie
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XVI-348
Tecnologia delle grappe e dei distillati d'uva
Tullio De Rosa, Roberto Castagner
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: VI-416
Il testo analizza gli aspetti tecnici della produzione della grappa e dei distillati d'uva. Il contenuto del testo è il seguente: Tecnologie delle grappe; tecnologia dei distillati d'uva; degustazione e analitica di laboratorio.
Ispezione degli alimenti di origine animale
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-708
Il libro, dopo aver accennato alle cause responsabili della comparsa dei fenomeni alterativi degli alimenti, prende in esame tutti i metodi di conservazione sotto il profilo teorico e pratico. Per facilitare la consultazione, la parte legislativa è stata suddivisa in una parte generale, nella quale vengono riportate le leggi applicabili a tutti gli alimenti, e in una parte specifica, che interessa i singoli alimenti. Il libro include schede-guida per l'applicazione di un eventuale autocontrollo in fase di produzione, prendendo in esame i principali pericoli nelle singole fasi, le azioni preventive da mettere in atto per evitarle, le azioni correttive da adottare nel caso si siano verificate.
Guida all'uso dei lieviti selezionati in enologia
Carlo Zambonelli, Vincenzo Tini, Lorena Castellari
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XII-106
La guida si divide in tre parti. La prima prende in esame tutti i lieviti selezionati, e ne descrive le caratteristiche. La seconda si basa sulla considerazione che ogni vino e ogni fase enologica richiedono un lievito differente e quindi affronta i rapporti diversi fra lievito e vino. La terza dà le istruzioni sulle possibili modalità di impiego dei lieviti nella pratica quotidiana di cantina. Il libro è dunque uno strumento che aiuta tutti coloro che operano in cantina a districarsi in un groviglio di nomi, di sigle, e di numeri dei quali è spesso difficile capire il significato.
Arte bianca. Materie prime, processi e controlli
Barbara Carrai
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XIV-294
La conoscenza delle caratteristiche, della composizione chimica e delle modificazioni delle materie prime riveste grande importanza nella formazione di figure professionali operanti nel settore alimentare. Questo testo si rivolge a coloro che sono entrati o si stanno avvicinando al mondo dell'arte bianca e che desiderano approfondire le conoscenze relative alle tematiche scientifiche correlate agli aspetti più strettamente tecnici della propria professionalità. Il volume propone 4 differenti percorsi a moduli che consentono di individuare altrettanti blocchi tematici, ciascuno dei quali indipendente dagli altri. Consta anche di una parte teorica e di una parte relativa alle principali analisi sulle materie prime e sui prodotti.

