Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
L'impianto chimico
Vincenzo Petrone, Enzo Fioco
Libro
editore: Siderea
anno edizione: 2000
pagine: 688
Il sistema HACCP negli esercizi di pizzeria e panetteria
Agostino Messineo, Fausto Tigani
Libro
editore: EPC
anno edizione: 2000
pagine: 128
Una via milanese per Pietroburgo. La diffusione delle edizioni bodoniane in Europa nelle lettere fra Giocondo Albertolli e Giambattista Bodoni
Adriana Ramelli, Franca Cleis, Lorenza Noseda
Libro
editore: Casagrande
anno edizione: 2000
pagine: 211
Il pane
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 302
L'INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) esercita un ruolo trainante nella scoperta dei prodotti tipici quale nuova linea della politica agraria italiana. Di questo ruolo è ormai da anni documento l'"Atlante dei prodotti tipici". Il primo volume dell'"Atlante" è dedicato al pane. Esso illustra le duecento tipologie tecniche fondamentali alle quali sono riconducibili le millecinquecento varianti di pane create dalla fantasia dei protagonisti dell'arte bianca e della tradizione popolare.
Manuale delle materie plastiche
Hansjürgen Saechtling
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2000
pagine: 1030
Industrie agrarie. Latte, derivati e vino
Alessandra Bossini, Antonio Di Guardo, Mauro Manini
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2000
pagine: 304
Controllo delle deformazioni e raddrizzatura dei pezzi temprati
Elio Gianotti
Libro
editore: AIM
anno edizione: 2000
pagine: 50
L'industria chimica. Problemi, processi, prospettive
Vincenzo Petrone
Libro
editore: Siderea
anno edizione: 2000
pagine: 600
Industrial application of osmotic dehydration/treatments of food. Concerted action FAIR-CT96-1118
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 100
La pubblicazione è dedicata alla presentazione dei principi e delle applicazioni in campo industriale dell'osmosi diretta (chiamata anche 'disidratazione-impregnazione'), oggetto di studio nell'ambito del progetto europeo di Azione Concertata FAIR CT96-1118. L'uso dei processi osmotici come tecnologia per la rimozione d'acqua dagli alimenti è stato largamente proposto nel corso degli ultimi decenni da parte di numerosi ricercatori a livello sia nazionale, sia internazionale. Nei diversi contributi presenti nel volume vengono esaminate le principali caratteristiche che rendono tale tecnologia particolarmente interessante, quali la possibilità di ridurre il contenuto in acqua a bassa temperatura, il mantenimento e, in alcuni casi, il miglioramento delle qualità sensoriali e la bassa richiesta energetica.
Il libro dell'olio e dell'olivo
Glauco Bigongiali
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 200
Il libro affronta un aspetto fondamentale nella tradizione agricola e culinaria del nostro paese con un approccio estremamente pratico e attento alle novità, ma con costante richiamo alle teorie agricole più radicate nell'esperienza consolidata della civiltà contadina. Gli argomenti trattati spaziano dal ripristino dei vecchi oliveti alla protezione dagli incendi, dalla produzione dell'olio d'oliva alle ricette più tradizionali.
Microbiologia degli alimenti di origine animale
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 640
La microbiologia degli alimenti rappresenta una delle branchie dell'ispezione. Studia la provenienza e il significato delle varie specie microbiche presenti nel prodotto alimentare, il loro comportamento durante i diversi processi tecnologici cui il prodotto è sottoposto, la loro influenza durante la conservazione nonché i processi biochimici che si manifestano a seguito del metabolismo microbico. Si interessa inoltre di particolari gruppi microbici, la cui presenza nell'alimento può determinare l'insorgere di vere e proprie malattie infettive o delle cosiddette "tossinfezioni alimentari" nell'uomo. Questo volume offre una panoramica di tutte le problematiche coinvolte.