Libri di Gianfranco Tiecco
Igiene e tecnologia alimentare
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XII-958
L'igiene e la tecnologia degli alimenti è un insegnamento introdotto nel piano di studi della facoltà di Medicina Veterinaria per armonizzare i corsi di tutte le facoltà europee. Un'industria in continua evoluzione, tendente a utilizzare nuove tecnologie allo scopo di ridurre sempre più le perdite, richiede di un professionista preparato a risolvere i problemi che gli si presentano, con l'obiettivo di garantire alimenti ben accetti e soprattutto innocui per il consumatore. Il volume intende rispondere a questa esigenza di formazione a aggiornamento continuo.
L'autocontrollo nell'industria alimentare
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-250
In questo volume l'autore intende mettere ordine nel settore del controllo ufficiale degli alimenti, dove le recenti disposizioni in materia (sistema HACCP, DL 155/97) hanno creato non poca confusione tra gli ispettori sanitari e chi lavora nell'industria, soprattutto a livello di commercializzazione, fornendo a chi opera nell'industria indicazioni in merito ai prerequisiti in azienda: stabilimento, trasporto, attrezzature, sanizzazione, addestramento del personale.
Ispezione degli alimenti di origine animale
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: X-708
Il libro, dopo aver accennato alle cause responsabili della comparsa dei fenomeni alterativi degli alimenti, prende in esame tutti i metodi di conservazione sotto il profilo teorico e pratico. Per facilitare la consultazione, la parte legislativa è stata suddivisa in una parte generale, nella quale vengono riportate le leggi applicabili a tutti gli alimenti, e in una parte specifica, che interessa i singoli alimenti. Il libro include schede-guida per l'applicazione di un eventuale autocontrollo in fase di produzione, prendendo in esame i principali pericoli nelle singole fasi, le azioni preventive da mettere in atto per evitarle, le azioni correttive da adottare nel caso si siano verificate.
Microbiologia degli alimenti di origine animale
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 640
La microbiologia degli alimenti rappresenta una delle branchie dell'ispezione. Studia la provenienza e il significato delle varie specie microbiche presenti nel prodotto alimentare, il loro comportamento durante i diversi processi tecnologici cui il prodotto è sottoposto, la loro influenza durante la conservazione nonché i processi biochimici che si manifestano a seguito del metabolismo microbico. Si interessa inoltre di particolari gruppi microbici, la cui presenza nell'alimento può determinare l'insorgere di vere e proprie malattie infettive o delle cosiddette "tossinfezioni alimentari" nell'uomo. Questo volume offre una panoramica di tutte le problematiche coinvolte.
Igiene e tecnologia alimentare
Gianfranco Tiecco
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1997
pagine: 784
Il volume è incentrato sui tre principali aspetti dell'interazione microrganismi-alimenti: i fenomeni alterativi, le malattie conseguenti al consumo degli alimenti, la tecnologia. Vengono quindi presi in esame la qualità degli alimenti, le fonti e i passaggi in cui si verificano le contaminazioni, le metodiche per la valutazione dell'entità delle contaminazioni microbiche, i fattori che condizionano la sopravvivenza e lo sviluppo dei microrganismi.