Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
Arte bianca. Materie prime, processi e controlli
Barbara Carrai
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XIV-294
La conoscenza delle caratteristiche, della composizione chimica e delle modificazioni delle materie prime riveste grande importanza nella formazione di figure professionali operanti nel settore alimentare. Questo testo si rivolge a coloro che sono entrati o si stanno avvicinando al mondo dell'arte bianca e che desiderano approfondire le conoscenze relative alle tematiche scientifiche correlate agli aspetti più strettamente tecnici della propria professionalità. Il volume propone 4 differenti percorsi a moduli che consentono di individuare altrettanti blocchi tematici, ciascuno dei quali indipendente dagli altri. Consta anche di una parte teorica e di una parte relativa alle principali analisi sulle materie prime e sui prodotti.
Le conserve. Per gustare tutto l'anno frutta e verdura. Le tecniche migliori per la conservazione sotto vetro
Lisa Biondi
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 368
Chimica e tecnologia nella fabbricazione del cuoio
Vincenzo Caniglia, Silvio Maffè
Libro
editore: Levrotto & Bella
anno edizione: 2001
pagine: 486
Guida agli extra vergini. 155 aziende, 185 oli raccolta 2000-2001
Diego Soracco, Nanni Ricci
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2001
pagine: 252
Manufatti in cuoio. Conservazione e restauro
Mariabianca Paris
Libro
editore: Silvia
anno edizione: 2001
pagine: 88
L'acciaio. Elementi strutturali e particolari costruttivi
Giampaolo Buccino
Libro
editore: Editrice Dedalo Roma
anno edizione: 2001
pagine: 123
Storte ed alambicchi. L'industria della distillazione a San Cesario di Lecce
Antonio Monte
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2000
pagine: 160
Principi della chimica industriale. Volume 5
Italo Pasquon, Gianfranco Pregaglia
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2000
pagine: 576
Malte, intonaci e paste nelle costruzioni e nel recupero
Anna Broccolo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 268
Se la storia dell'arte di costruire ci consegna pressoché inalterati materiali come il legno, la pietra e il laterizio, diversa è l'evoluzione subita da malte, intonaci e paste. L'impiego di nuovi materiali quali il ferro e il cemento armato, e le mutate condizioni ambientali che hanno reso critica la durata e l'affidabilità dei composti tradizionali, hanno spinto la produzione di questi materiali verso soluzioni sempre più specializzate ed evolute. Il progredire dell'industria chimica ha consentito, miscelando componenti degli impasti tradizionali con leganti e additivi di origine sintetica, di sviluppare prodotti sempre più specializzati, migliorando di ciascuno le prestazioni, dalla durata in ambienti esterni particolarmente critici quali le odierne metropoli ad aspetti propri del recupero e del risanamento. Il libro intende illustrare, partendo dalla trattazione generale dell'argomento, la trasformazione attuale degli impasti, le prestazioni tecniche, le caratteristiche, le modalità di posa in opera e soprattutto il corretto impiego dei prodotti reperibili sul mercato, prodotti che costituiscono ulteriori importanti sviluppi di una tecnica costruttiva in continua evoluzione.
Meridiane. Kit completo per la costruzione
Cesare Baj
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2000
Il kit presenta un manuale in cui è illustrata la tecnica costruttiva di molti tipi di orologi solari, una serie di strumenti che rendono semplice la loro progettazione e da vari tipi di orologi solari già pronti per l'uso. La trattazione relativa ai diversi tipi di orologi solari è arricchita da immagini di carattere storico, che illustrano l'antichità e l'alto valore artistico e culturale degli oggetti. E' anche mostrato come sia possibile realizzare orologi solari sotto forma di avveniristici oggetti del design e di opere d'arte.