Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
Manuale di tecnologie alimentari
Claudio Peri, Bruno Zanoni
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 224
Gestione della sicurezza alimentare
Giuseppe Zicari
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2003
pagine: 880
Piastrelle di ceramica. Tecniche di posa a regola d'arte
Libro
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2003
pagine: 160
Igiene degli alimenti e nutrizione umana. La sicurezza alimentare
Carla Roggi, Giovanna Turconi
Libro: Libro rilegato
editore: EMSI
anno edizione: 2003
pagine: 912
Intonaci e tinteggio
Luigi F. Lamanna, Anna L. Bellicini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 176
Il volume offre, con linguaggio chiaro e semplice, una sintetica e al tempo stesso esaustiva panoramica delle tecniche di intonacatura, tinteggiatura e conservazione delle facciate. Prendendo le mosse dalle cause del degrado delle facciate e dalle varie metodologie di diagnosi, vengono trattati i vari metodi di lavorazione tradizionali, per poi analizzare i rivestimenti continui sintetici, illustrandone caratteristiche, tecniche e metodi di impiego. Negli ultimi tempi, molte città hanno adottato i cosiddetti Piani del Colore e ciò rende particolarmente utile per il professionista la seconda parte del volume, dedicata ai vari metodi di tinteggiatura. Sono, infatti, illustrati i materiali e le tecniche di preparazione e fornite tutte le indicazioni per la corretta messa in opera dei vari tinteggi. Viene infine presentato, attraverso delle semplici schede di progetto, un esempio di intervento di restauro.
Smalto porcellanato
Alessandro Ubertazzi, Nicoletta Wojciechowski
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 200
Il volume, con testo bilingue italiano e inglese, è ideato come strumento conoscitivo per i progettisti e gli studenti di Architettura e Design; illustra le caratteristiche, la storia e le modalità di produzione dello smalto porcellanato, i criteri di scelta per la progettazione, i necessari riferimenti normativi. L'origine dello smalto porcellanato è molto remota: l'applicazione di paste vetrose su vari supporti risale alle realizzazioni più affascinanti dell'artigianato antico. Lo smalto porcellanato è ancora oggi l'unico rivestimento inorganico complesso a protezione dei metalli: esso ha la stessa natura e composizione del vetro, di cui possiede tutte le caratteristiche di atossicità e facilità di pulizia, di resistenza alla corrosione, all'abrasione e alle alte temperature.
Orologi solari e meridiane a Napoli
Antonio Coppola
Libro
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2002
pagine: 232
Glossario del vetro veneziano. Dal Trecento al Novecento
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 122
Il linguaggio utilizzato nell'ambito di un'attività così esclusiva come quella esercitata da oltre mille anni nell'isola di Murano è naturalmente patrimonio di tutti coloro che vi operano o che vi hanno vissuto. Questo glossario riporta i termini adoperati dai vetrai veneziani nella loro pratica di lavoro nelle fornaci muranesi, per la maggior parte ancora in uso nel linguaggio corrente, a cui ne sono stati aggiunti anche altri più arcaici rinvenuti nelle fonti bibliografiche e documentali. Nella seconda parte sono elencate le materie prime rilevate nei "libri dele partie", quaderni di appunti o diari segreti delle fornaci, tramandati di padre in figlio.
La pressocolata delle leghe di magnesio. Volume Vol. 1
Luigi Andreoni
Libro
editore: Edimet
anno edizione: 2002
pagine: 136
Valutazione sensoriale. Aspetti teorici, pratici e metodologici
Ella Pagliarini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 128
La valutazione sensoriale è la disciplina scientifica per misurare, analizzare e interpretare le sensazioni percepibili dai sensi. Tale disciplina viene applicata in modo più sistematico nell'industria alimentare come strumento di base nello sviluppo di nuovi prodotti e nel controllo qualità.

