CLUEB
Vademecum per orientarsi tra diritti e doveri. Psicologia in cure palliative
Francesca Arvino, Dorella Scarponi, Silvana Selmi, Silvia Varani, Roberta Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 64
Questo testo è frutto di una particolare attenzione maturata in seno alle attività proprie del gruppo “Psicologi e Psicoterapeuti in Movimento” (PPM) per le Cure Palliative e Cure Palliative Pediatriche che, sin dal suo esordio risalente al 2018, ha promosso incontri, attività di formazione, confronti, approfondimenti e divulgazione delle Cure Palliative (CP) e Cure Palliative Pediatriche (CPP), discipline che, nel tempo, si sono arricchite di nuove conoscenze, “contaminazioni” e integrazioni con saperi appartenenti a differenti settori e orientamenti come antropologia, sociologia, etica, bioetica, diritto, biodiritto e medical humanties.
Los culturemas. Aprender a traducir con la literatura infantil y juvenil (LIJ)
Nuria Pérez Vicente
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 144
L'anglicismo in interpretazione dall'italiano allo spagnolo
Michela Bertozzi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 184
Tra i vari tratti tipici dell’italiano parlato in contesti istituzionali, la significativa presenza di prestiti integrali dall’inglese ha ripercussioni su molteplici ambiti, uno dei quali è la gestione di tale fenomeno in interpretazione simultanea, con ricadute ancor più interessanti nel caso della combinazione italiano-spagnolo dato che queste lingue sono caratterizzate da un uso e da meccanismi di assimilazione del prestito ben diversi. Partendo da un’analisi dello stato dell’arte della linguistica di contatto e degli studi contrastivi in questa coppia di lingue, l’obiettivo del volume è quello di far luce sul tema della gestione dei prestiti integrali dall’inglese, fenomeno potenzialmente insidioso, da parte di interpreti simultaneisti nella direzionalità italiano spagnolo attraverso uno studio di tipo osservazionale basato su corpus.
Il metodo degli elementi finiti nella modellazione meccanica delle strutture. Teoria ed applicazioni
Gian Maria Santi, Francesco Cesari
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 696
Il libro tratta il tema degli elementi finiti studiandone teoria ed applicazioni. La prima parte analizza i principali problemi fisici per soluzioni ingegneristiche come la teoria dell’elasticità, la teoria della trave, ecc. Nella seconda parte viene affrontato il calcolo matriciale, primo passo verso le procedure automatiche di soluzione che storicamente sfocerà negli elementi finiti. La terza parte indaga le possibili soluzioni numeriche delle equazioni differenziali accennando il metodo delle differenze finite (MDF), il metodo di Rayleigh-Ritz (RR) per poi soffermarsi sul metodo degli elementi finiti (MEF). La parte quattro studia il problema monodimensionale attraverso il MEF sia per applicazioni cartesiane che assialsimmetriche. La parte cinque approfondisce le problematiche bidimensionali introducendo il concetto di isoparametricità e soffermandosi principalmente sugli elementi Triangolare Lagrangiano (TL), Quadrangolare Lagrangiano (QL) e assialsimmetrico. Infine, la parte sesta affronta la problematica tridimensionale come estensione del problema 2D accennando a elementi più complessi come gli elementi guscio.
Le stagioni dell'erudizione e le generazioni degli eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX)
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 830
Chi erano gli eruditi? Freddi accumulatori di sapere o persone animate da sentimenti, curiosità e forti passioni? Quanto di essi, del loro mondo e dei loro orizzonti intellettuali siamo davvero in grado di comprendere? La storia dell’erudizione incrocia quella della Repubblica delle lettere, da più di trent’anni oggetto di studi interdisciplinari e innovatori. Le corrispondenze epistolari dei dotti sono state al centro di censimenti, elaborazioni teoriche e studi comparativi finalizzati a delineare i profili dei protagonisti e degli ambienti sociali e culturali nei quali operarono. I quarantatré contributi pubblicati nel volume, firmati da quarantaquattro esperti italiani e stranieri, si concentrano su filoni tematici di lungo periodo per meglio circoscrivere i soggetti e gli oggetti del lavoro degli eruditi europei, gli esordi più significativi, le fasi più intense e mature e il graduale declino.
Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 344
Questo volume raccoglie l’esito delle ricerche presentate durante il Convegno dedicato alla figura di Margherita Zoebeli e organizzato presso il Campus di Rimini dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Margherita Zoebeli e il Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini. Scopo principale delle giornate di studio (18-19 novembre 2022) è stato quello di indagare, sulla scorta dei documenti d’archivio, la preziosa opera realizzata dall’educatrice e pedagogista di origine svizzera, trasferitasi stabilmente a Rimini alla fine della Seconda guerra mondiale. Grazie a Margherita Zoebeli e ai suoi contatti nazionali e internazionali, il Villaggio Italo Svizzero da lei fondato, poi Centro Educativo Italo-Svizzero (CEIS), dall’immediato secondo dopoguerra, si è distinto come un vero e proprio laboratorio di pedagogia attiva.
Lo sport durante il fascismo. Ricerche storiche e prospettive storiografiche
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 512
Durante il Ventennio fascista, lo sport era uno strumento fondamentale per la nazionalizzazione delle masse. Il regime investì enormi risorse per sviluppare le attività sportive dilettantistiche e amatoriali, che considerava imprescindibili ai fini dell'educazione delle nuove generazioni e della creazione dell'uomo nuovo; si propose, inoltre, di usare lo sport-spettacolo per consolidare il consenso e guadagnare prestigio in campo internazionale. Non tutti gli obiettivi furono raggiunti e la dicotomia tra lo «sport fascista», gestito dalle organizzazioni del regime, e lo sport «ufficiale», amministrato dalle federazioni sportive nazionali, non fu mai superata, ma durante il ventennio l'atletismo divenne un fenomeno di massa e condizionò la più generale evoluzione del regime. Per tale ragione, analizzare la politica sportiva è particolarmente utile per studiare il «laboratorio totalitario» del fascismo. Il volume raccoglie ventinove saggi dedicati ad aspetti poco conosciuti del tema «sport e fascismo», proponendosi di dare un contributo non solo alla storia dello sport, ma anche agli studi sui regimi totalitari.
Meridiani giapponesi. Mappe, intersezioni, orientamenti
Matteo Casari, Giulia Colelli, Veronica De Pieri, Cinzia Toscano, Francesco Vitucci
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il Giappone e i linguaggi attraverso i quali si esprime la sua cultura sono stati a lungo raccontati e descritti come qualcosa di lontano, se non di esotico, di incomprensibile e addirittura paradossale riducendone la complessità a qualcosa di essenzialmente superficiale. A dispetto di questa immagine, che permane come un rumore di fondo affievolito ma restio a sparire, si osserva da anni un cambio di rotta frutto della messa a punto di strumenti di orientamento utili a navigare in sicurezza nel mare della complessità nipponica. Il presente volume, grazie ai contributi dei molti autori coinvolti, ambisce a rinforzare tale cambiamento.
Texts and ideas in the history of language learning and teaching
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 270
I tanti volti della chimica. Percorsi innovativi per insegnarla e comprenderla
Eleonora Aquilini, Elena Ghibaudi, Margherita Venturi, Giovanni Villani
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 378
Questo testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la riflessione sulla chimica vista nella sua accezione più ampia e profonda: espressione culturale e sistema di pensiero sul mondo materiale. Nato dalla collaborazione tra esperti di diversi campi disciplinari e professionali (docenti e ricercatori in didattica chimica, pedagogia, epistemologia, didattica generale e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) per presentare e analizzare gli aspetti fondamentali della disciplina chimica e del suo insegnamento, ha l’obiettivo di promuovere una didattica mirata all’apprendimento significativo. Si propone pertanto come strumento al servizio di chi si avvicina all’insegnamento della chimica attraverso i nuovi percorsi di formazione per insegnanti, ma anche di chi desidera rivedere, in un’ottica diversa, gli insegnamenti già in atto nei diversi gradi di formazione, dalla primaria all’università.
L'antropologia urbana di William Foote Whyte. Street Corner Society
Luca Rimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 144
Street Corner Society di William Foote Whyte (1914-2000) è, per certi versi, un libro inusuale che ha influenzato generazioni di studiose interessati all’analisi dei fenomeni urbani: un libro che, senza ombra di dubbio, «non muore mai» o, in altri termini, «un classico», e questo volume intende rileggerlo come tale. In questo senso, obiettivo dell’analisi è far conoscere a un pubblico di non specialisti un’opera centrale per l’antropologia contemporanea, e di offrire a un pubblico di specialisti alcuni ulteriori strumenti di apprendimento e contestualizzazione che stimolino il pensiero critico rispetto alle idee e alle intuizioni di Street Corner Society e agli usi sociali di queste ultime.
Dietro le carte. Quindici interviste ai professionisti dell'editoria
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il libro è da sempre (o quasi!) l'emblema della trasmissione del sapere e di una visione sul mondo: lo sguardo del suo autore o della sua autrice. Ma per dargli la forma che tanto apprezziamo, e per farlo arrivare nelle nostre mani, c'è un'operosa filiera che se ne occupa con cura, dedizione e competenze precise. Dietro le carte si occupa di questo lavoro essenziale ma poco visibile: quindici professionisti dell'editoria raccontano gli itinerari del libro, dalla redazione agli scaffali delle librerie. Le interviste che compongono questo volume aprono una finestra anche su esperienze personali, passioni, sfide, soddisfazioni e difficoltà di chi lavora in questo settore. Tipografi, responsabili di produzione, rilegatori, grafici, direttori commerciali, librai, proprietari di service editoriali e agenti letterari: sono loro gli attori dell'odierna officina editoriale. Dietro le carte offre così uno sguardo privilegiato sulle professioni dell'editoria, e invita a guardare oltre l'immediatezza del testo stampato, per riconoscervi l'abilità e la cura custodite in ogni pagina. Un viaggio prezioso e inusuale per chiunque sogni di far parte di questo mondo, o voglia soltanto scoprire come i libri prendono vita.