Libri di Giovanni Villani
I tanti volti della chimica. Percorsi innovativi per insegnarla e comprenderla
Eleonora Aquilini, Elena Ghibaudi, Margherita Venturi, Giovanni Villani
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 378
Questo testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la riflessione sulla chimica vista nella sua accezione più ampia e profonda: espressione culturale e sistema di pensiero sul mondo materiale. Nato dalla collaborazione tra esperti di diversi campi disciplinari e professionali (docenti e ricercatori in didattica chimica, pedagogia, epistemologia, didattica generale e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) per presentare e analizzare gli aspetti fondamentali della disciplina chimica e del suo insegnamento, ha l’obiettivo di promuovere una didattica mirata all’apprendimento significativo. Si propone pertanto come strumento al servizio di chi si avvicina all’insegnamento della chimica attraverso i nuovi percorsi di formazione per insegnanti, ma anche di chi desidera rivedere, in un’ottica diversa, gli insegnamenti già in atto nei diversi gradi di formazione, dalla primaria all’università.
Produzione metalmeccanica. Per gli Ist. Tecnici industriali. Volume Vol. 3
Alfredo Secciani, Giovanni Villani
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 1996
pagine: 480
Nuova cronica. Volume Vol. 3
Giovanni Villani
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1991
pagine: LIX-699
L'età federiciana. Con una appendice sulla fortuna europea di Federico II
Giustino Fortunato, Giovanni Villani
Libro
editore: Calice
anno edizione: 1994
pagine: 102
Complesso e organizzato. Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre
Giovanni Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 336
Il mondo che ci circonda è complesso, ma la scienza moderna ha rifiutato, anzi negato e contrastato, tale complessità contrapponendogli il paradigma della "semplicità": la semplicità delle leggi e degli enti fondamentali in gioco. Strettamente collegata a tale visone del mondo è, quindi, l'ottica riduzionista della scienza, cioè la ricerca degli enti elementari, ottica sempre predominante sia in ambito culturale sia in quello scientifico, da Galileo ai giorni nostri. La seconda metà del XX secolo ha, tuttavia, visto contrapporle due nuovi paradigmi: quello della complessità e quello sistemico. Ad ambedue si ricollega questo libro. Da sempre l'approccio scientifico al mondo è stato quello analitico: spezzettarlo per analizzarlo e poi concettualmente ricostruirlo, ma così facendo la scienza ha sempre perso di vista l'organizzazione interna degli oggetti studiati, il loro essere sistema. La prospettiva analitica non va negata, ma integrata da una sistemica in cui le parti formano un tutto, un sistema globale. Solo considerando insieme queste due prospettive si ottiene una descrizione scientifica equilibrata della realtà e si rigetta il paradigma della semplicità in nome di una realtà diventata intimamente "complessa".
Il potere dell'opera. 1913-2013 cent'anni di lirica all'Arena di Verona
Giovanni Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2013
pagine: 184
L'Arena di Verona festeggia cento anni di vita, dalla prima rappresentazione, nel 1913, voluta da Giovanni Zenatello. Il volume racconta, con minuzia cronologica questi anni, i protagonisti, gli artisti, la gestione, le problematiche legate alla ideazione di tante stagioni areniane.