Transeuropa: Nuova poetica
Anemoni
Sara Pagliaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 64
"L'opera è un componimento poetico diviso in tre capitoli: Le vie degli alberi, Consumatori di sogni e All'amore. Il titolo Anemoni, nei venti che la poesia schiude racchiude il significato stesso del fiore nella sua breve vita. Come narra la mitologia greca, Anemone era stata una ninfa di cui i venti Zefiro e Borea si erano innamorati; fu tramutata per invidia in un fiore così delicato che essi, soffiando, avrebbero fatto schiudere per poi disperderne precocemente i petali. Questo fiore nelle mie poesie rappresenta la finitezza delle cose, ma anche la speranza di saper cogliere l'attimo in cui si è ancora integri". (l'autore)
Le stelle sopra Rabbah
Isabella Bignozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 66
"Le stelle sopra Rabbah" è una raccolta poetica che scontra il grigiore delle metropoli con il sacro e il fiabesco che ancora vive in ognuno di noi, generando una dialettica continua tra immanenza e senso di trascendenza. Le desolazioni paesaggistiche e interiori – non negate – rinascono dalla propria resa, e bagliori arcaici richiamano al dovere, mai esaurito, di una ricerca ostinata dello splendore, come unica dimensione esistenziale possibile.
Memoria del nome
Josef Koohestanian
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 43
In questa raccolta trovano espressione poetica le immagini di un passato, che drammaticamente affiorano nel presente della parola pronunciata. È questo stesso passato, questo luogo che diviene davvero "presenza" ad essere interrogato dalla poesia mediante immagini apparentemente contrastanti, eppure divenute armoniche nel proposito di comunicare al lettore l'esigenza di una testimonianza dell’inconoscibile, dell'incomunicabile. Il poeta rivive questa memoria, nella ricerca di una parola poetica che sappia riportare alla luce l'esperienza vissuta.
Danza di luci e ombre
Carolina Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 81
Un viaggio interiore ed esteriore tra i vicoli del paesino di Sperlonga, gli scorci a strapiombo sul mare, i suoi colori e aromi, le passeggiate in campagna nel silenzio delle prime ore del mattino o le riflessioni dettate dal semplice oziare, dal gioioso e fuori moda "perder tempo". Il punto di partenza è sempre il dettaglio, il particolare, l'oggetto quotidiano più scontato, ma in tale apparente "insignificanza" vengono portate alla luce le dinamiche nascoste, gli intrecci esistenziali.
Il tempo evolve, posticcia l'umanità
Glauco Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 51
L'opera, una sorta di diario di viaggio in versi, descrive, con un linguaggio metamorfico e immaginifico, l'odissea esistenziale di un'entità psichica non precisata, in uno spaziotempo ai margini della storia afflitto da un'immane catastrofe. Ciò che viene presentato agli occhi del lettore ora con allegria, ora con un'intensa verve drammatica, è un costante senso di minaccia: la parola poetica si evolve sezione dopo sezione, incapace di cogliere con pienezza ciò che cerca di testimoniare. L'epopea è figlia illegittima della poesia italiana degli anni Settanta e della cultura "Beat". La metafora è quella di una pista senza ritorno, che termina sull'orlo di un bivio, e da cui scaturisce un destino di decadenza, degrado e sudditanza.
Bocconi di vento
Anna Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 78
La raccolta si divide in quattro sezioni: Conversari con tematiche esistenziali e sul “fare poesia". Ricordanze: ritorno all’infanzia e alle figure affettive di riferimento. Di quale amore: si interroga sull’amore, sempre vissuto in prima persona, ma prestato alla domanda sul senso dello stesso. Gli invisibili: per dare voce agli ultimi, ai dimenticati, alla donna violata.. e si articola attraverso testi liberi e un cantico.
Fedele al pane
Sara Fanigliulo
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 42
"Fedele al pane" è una raccolta di poesie d'amore, di caduta e di rinascita, di parole capaci di mettere a nudo, e in cui è facile specchiarsi e riconoscersi. Sono componimenti che stuzzicano le sensibilità più disparate, poiché, nonostante la pluralità di stimoli a cui rispondono, attingono soprattutto dal sentire quotidiano, da emozioni semplici, ma travolgenti, essenziali, in un alternarsi di sentimenti alla base, di fatto, dell'esistenza di ciascun individuo. Chi, pur non avendo mai letto Saffo, non si è mai ritrovato con lo sguardo puntato alla luna, a pensare alla persona amata?
Salire solitario
Filippo Pianca
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 64
La salita sul sentiero (come anelito carico di malinconia) può essere condotta in solitaria, ma anche nell'affiancamento interpersonale e nel contatto naturale. Il contenuto di "Salire solitario" riflette questo apparente scarto: la solitudine accennata si rivela gesto di replica spontaneo di fronte ai collassi esistenziali. Al contempo, la contrapposizione costante tra motivi carichi di letizia e accenti più travagliati conferma un intreccio di realistica uniformità. I pensieri compresi in questa silloge intagliano uno spazio vissuto a metà via tra intimità e condivisione.
Versi della dimenticanza
Luisa Trimarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 100
Una raccolta complessa e articolata questa dei "Versi della dimenticanza", che tutto riescono a compiere fuorché riuscire nell'intento dell'oblio, piuttosto provano ad uscire, a trovare una strada per venire a capo di grovigli e ossessioni del corpo e della mente, antichi, quasi ancestrali, seppure sempre presenti. È un percorso intellettuale e materico in quattro sezioni, più una conclusiva (“Versicoli al veleno”). Ognuna fa parte del tutto, il principio è il lago dell'infanzia e il mare (l'elemento dell'acqua), si scende poi nella terra, per innalzarsi infine al cielo, per tentare in realtà di giungere oltre questi tre elementi, nella quarta sezione, dove si supera la linea di confine, in un viaggio faticoso che conduce alla liberazione. Si trova - dunque - la chiave per giungere in un altrove, seppure le chiavi di casa siano irrimediabilmente perdute.
Ama, combatti e prega. Atto unico
Lorenzo Iazzolino
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 40
Nel bar di un dopolavoro, ambientato in un'America immaginaria, si sviluppano i racconti di uomini senza passato e privi di una prospettiva di riscatto. Max è angosciato per la sorte della nipote, coinvolta in affari di bassa manovalanza, mentre Lewis, gestore del bar, vive con dolore la grave malattia nervosa di sua moglie Liza, vittima di uno stupro anni prima. Il solo Miky pare in grado di recare conforto agli amici, ma anche lui non può nulla contro il precipitarsi degli eventi...
Avari come il mare
Santi Cicardo
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 64
Avari come il mare ossia aperti, potenti, proteiformi ma proprio per questo separati, distanti, chiusi in un’alterità irrimediabile che sovente, per non mostrarsi fragile, muta in impotente alterigia. Con questo iperbolico verso rimbaudiano, Santi Cicardo dà il titolo alla sua prima silloge e segna il carattere doppio dei suoi versi. Poesie che stanno in un disequilibrio trattenuto tra estasi e noia, contrazioni di immagini e geminazione di parole, spostamenti di significati e forzature del reale, confusione di potere, lingua e sacralità. Una meditazione sulla morte spesso travestita nei versi colla maschera dell’amore e i coturni delle passioni consuete. In ultimo, una preghiera accorata e dissacrante sull’esistenza, ma presa di sguincio, accostata con cautela, quasi di soppiatto nel suo farsi e disfarsi giornaliero, così: “quasi per caso, come per caso la vita viene e va”.
Leggeri arredi
Andrea Verri
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 48
L'io lirico si accompagna ad un tu-amico in un ménage che scorre con leggerezza anche quando il primo tenta un approccio amoroso cui il secondo si nega affermando di non essere gay. Sullo sfondo della vicenda intima fanno capolino alcuni problemi della vita collettiva. Al disorientamento dei due corrisponde la disarticolazione della narrazione in frantumi, che però non impedisce la ricostruzione dei fatti. Unico punto fermo pare essere il ritornare di alcuni oggetti d'arredo in un'atmosfera ironica e gattescamente ambigua.