fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina

Transeuropa: Nuova poetica

Poesie del Mississippi. Testo inglese a fronte

Poesie del Mississippi. Testo inglese a fronte

William Faulkner

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2012

pagine: 69

La più grande ambizione di William Faulkner era affermarsi come poeta. Come è noto, dovrà accontentarsi di diventare uno dei più grandi romanzieri del XX secolo, Premio Nobel per la letteratura 1949. Eppure è nella produzione poetica, romantica e vigorosa al tempo stesso, che Faulkner getta le basi di tutta la sua vicenda letteraria. "Poesie del Mississippi "raccoglie due sillogi, scritte tra il 1925 e il 1926, che restituiscono due squarci diversi e complementari del futuro artefice de "L'urlo e il furore". "Helen, un corteggiamento" nasce da un fallimento amoroso: il giovane William aveva conosciuto Helen Baird a New Orleans, per poi innamorarsene perdutamente durante un'estate a Pascagoula, Mississippi. È l'inizio di un relazione tormentata, che sfocia in una proposta di matrimonio che la ragazza, inaspettatamente, rifiuta. Faulkner scrive allora una raccolta di quindici sonetti che copia meticolosamente a mano in un piccolo libro artigianale, che poi regalerà a Helen. Quest'unica copia verrà ritrovata, dopo la morte di Faulkner, e pubblicata postuma insieme all'altra raccolta, "Poesie del Mississippi". In questa sezione, a farla da padrone è il rapporto tra l'uomo e la natura, in una condizione di solitudine e calma inattesa, contraltare ideale e malinconico alla difficoltà della vita tra gli uomini, alla labilità delle relazioni amorose incarnata dalla figura sfuggente di Helen. Prefazione di Marco Missiroli.
9,90

Essere o non essere Ion. Testo rumeno a fronte

Essere o non essere Ion. Testo rumeno a fronte

Herta Müller

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2012

pagine: 174

Essere o non essere Ion è la prima opera che il premio Nobel Herta Müller ha scritto in romeno: un testo geniale che mescola prosa, poesia e arte visiva, un caleidoscopio di parole e immagini che riesce a unire una raffinatezza stilistica elevatissima e un'immediatezza giocosa e surreale che parla al bambino che è in tutti i lettori. Un gioiello letterario e visivo che, utilizzando ritagli di riviste e giornali, fa affiorare in superficie la lingua romena che è sempre stata presente nella scrittura della Müller, seppur nascosta dentro la sua lingua madre, il tedesco. Herta Müller gioca con le parole, con quella lingua amata e odiata, la lingua della dittatura di Ceausescu che l'ha costretta all'esilio. E mentre prende il controllo artistico della lingua usata per interrogarla, mentre la interroga a sua volta, trova un modo nuovo per continuare il suo percorso letterario, per scandagliare i traumi, biografici o storici che siano, attraverso la scrittura, attraverso la scomposizione e ricomposizione delle parole. Per ritrovare forse, nel gioco, un senso.
12,90

Stato in luogo

Stato in luogo

Franco Arminio

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2012

pagine: 117

Arminio scrive poesie a oltranza e le sposta di continuo, una perenne migrazione interna che qui si ferma in un'ampia raccolta di poesie sul suo paese e sui paesi che visita. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri di prosa, sempre sullo stesso argomento e sempre diversi uno dall'altro. Anche questo libro è diverso da tutti gli altri. I testi qui presentati sono solo una piccolissima parte della sua sterminata produzione, ma danno subito la drastica sensazione di trovarsi di fronte a un autore che sembra avere accordato il suo corpo unicamente sulla scrittura. Ne esce una dizione esatta e allo stesso tempo febbrile, intima e corale. Arminio mette ogni giorno al lavoro il suo demone che ogni giorno lo mette alla prova con l'idea della fine. Un corpo a corpo che è segno di grande salute e che lascia sul campo una poesia attualissima e dal passo antico.
10,00

La vita chiara

La vita chiara

Maria Grazia Calandrone

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2011

pagine: 97

I quattro elementi della natura sono le quattro sezioni di un libro che adegua la parola poetica all'acqua, al fuoco, alla terra e infine all'aria. Maria Grazia Calandrone vuole comunicare attraverso gli elementi stessi della natura: nella sezione Acqua si accampano Persefone e la pittura di Piero della Francesca; in Fuoco le variazioni d'amore del grande mistico persiano Hafez e alcune invocazioni di Maria; sulla Terra passano schegge di vera storia umana (Guernica, Marzabotto, leggende gotiche di vampiri e del sud Italia), mentre l'Aria chiude il libro con le estasi frantumate di Teresa d'Avila che rivolge la sua follia amorosa prima a Giovanni della Croce poi a Dio e il volume si solleva nel poemetto finale sul sorriso ironico e leggero di Chopin, descritto dall'autrice per la voce di Sonia Bergamasco.
9,90

L'asso nella neve. Poesie 1990-2010

L'asso nella neve. Poesie 1990-2010

Anna M. Carpi

Libro: Copertina rigida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 120

La prima parte, che dà il titolo all'intera raccolta, è composta da poesie recenti di Anna Maria Carpi, come sempre all'insegna di una risentita e concreta analisi del vivere quotidiano e delle sue contraddizioni, piene di riflessi sugli equilibri dell'io. Ma molto interessanti sono anche le aperture verso nuovi spazi, come quello della Russia, oppure il confronto con maestri ideali (Norberto Bobbio) e autori cari (Bertolt Brecht). La seconda parte è invece costituita da una scelta dei testi più significativi pubblicati dall'autrice. Così, "L'Asso nella neve" rappresenta una sintesi del percorso ventennale di una delle voci migliori dell'attuale poesia italiana.
10,00

L'adeguamento

Marco Plebani

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 76

L’adeguamento è il viaggio poetico di Marco Plebani attraverso la frustrazione e la rinascita creativa. Costretto a misurarsi con il peso della tradizione, l’autore sceglie la via del rinnovamento: abbandona gli orpelli retorici e approda a una scrittura minimale, tagliente, contemporanea.
15,00

Arcaismo a fronte

Andrea Rompianesi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 52

“Arcaismo a fronte” è un viaggio poetico che lavora sulla materia stessa della lingua come su un corpo da smontare, tradurre, ricreare. In questa raccolta Andrea Rompianesi mette in scena un doppio livello testuale: da un lato l’invenzione lessicale arcaizzante, dall’altro la sua “traduzione” in un italiano odierno, anch’esso denso e poetico. Il risultato è un’opera ibrida, dove il passato e il presente della lingua si rincorrono e si rifrangono l’uno nell’altro come in uno specchio deformante. Non è puro esercizio formale, ma un’operazione che interroga il senso stesso del dire poetico: il significato come effetto mobile, franto, evocativo. Con una musicalità che vibra fra il detrito e il canto, Arcaismo a fronte è una prova di forza e precisione, un’architettura lessicale che si fa labirinto, sismografo, atto di resistenza linguistica e conoscitiva.
15,00

L'urlo nella pietra

Daniele Zanghi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 60

Attraverso due sezioni speculari – “L’urlo nella pietra” e “Ciò che vive nella catastrofe” – la raccolta mette in scena il tentativo disperato ma necessario di dare voce all’esperienza psicotica e alla crisi dell’identità. La parola si fa corpo dolente, segno instabile, spettro che attraversa la soglia del linguaggio. Nel buio della negazione emerge una tensione vitale che si trasforma in immagine, visione, ricomposizione intermittente di senso. Una poesia potente e perturbante, che non consola ma interroga, e che nella sua lotta con l’indicibile apre lo spazio per una fragile possibilità di rinascita.
15,00

Piano fosforo. (Sensofonia)

Andrea Amoroso

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 102

“Piano fosforo” di Andrea Amoroso è una sfida poetica che spinge parola e suono verso una misteriosa terra di nessuno. Attraverso un linguaggio denso e frammentato, l’autore ci conduce in un viaggio nella memoria e nel significato, dove la sperimentazione formale si mescola a una tensione filosofica profonda. Un’opera che svela, nella sua complessità, una riflessione inedita sul legame tra linguaggio e realtà, destinata a colpire i lettori più esigenti e attenti alle nuove frontiere della poesia contemporanea.
15,00

Acque Farsa

Ulrich Estarossa

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 84

"Acque Farsa" è una silloge potente, una stratificazione di versi audaci e sperimentali, dove la parola diventa materia viva e spesso ferita. Con una lingua intensa, frammentaria e viscerale, Ulrich Estarossa attraversa territori privati e collettivi, esplorando la famiglia, l’identità, il disagio mentale, l’amore, la violenza della guerra e le contraddizioni della società contemporanea. Ogni poesia è un’immersione nei limiti e nelle fragilità dell’umano, un invito coraggioso e provocatorio a ripensare il mondo attraverso il filtro della sensibilità poetica. Una raccolta che colpisce per originalità, intensità e capacità di lasciare nel lettore tracce profonde e inquietanti.
15,00

Ho perso la coincidenza con l'Arca. Antologia delle voci (2011-2022)

Compagnia delle Poete

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 174

Una ventina di poete italofone, provenienti da geografie e lingue diverse, si riuniscono da quindici anni attorno a un’idea radicale: fare della poesia un organismo collettivo, vivo, capace di superare confini culturali e autoriali. Guidate da Mia Lecomte, fondatrice della Compagnia, danno vita a performance che oltrepassano il semplice reading: copioni costruiti come puzzle di voci, inserti multilingui che creano una koinè inattesa, poesie che cambiano forma alla prova della scena. Ne nasce un “poetico altrove” che mette in discussione la solitudine dell’io lirico e la testolatria novecentesca, trasformando l’atto poetico in un’esperienza condivisa e corale. Questa antologia racconta quella avventura: un laboratorio di comunità creativa in cui la poesia ritrova la sua forza più antica – essere, insieme, una lingua straniera che ci parla.
17,00

Deadline naturale

Davide Ricchiuti

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 52

"Deadline naturale" è il racconto poetico e carnale di una rinascita: dalla compressione metropolitana alla libertà selvatica, dal monolocale all’accampamento tra betulle, muschio e ulivi. Davide Ricchiuti dà voce a una generazione ferita dalla digitalizzazione dell’esistenza e dal lavoro alienato, e la conduce attraverso un rito di disconnessione profonda e ritorno alla terra. Le sue poesie, divise in due movimenti – Lasciare e Andare – compongono un gesto di abbandono e riappropriazione del tempo, del corpo, del senso. Il linguaggio, lirico ma mai compiaciuto, si fa radice e respiro, tensione e riconciliazione. Un’opera intensa, lucida e vibrante, capace di affondare nella materia viva della natura e della mente contemporanea.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.