Libri di Andrea Rompianesi
Letteralmente. Percorsi di scrittura
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Amos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Letteralmente" raccoglie oltre cento percorsi di Rompianesi nella scrittura degli altri. Il suo sguardo e le sue parole vogliono indagare, conoscere il mondo letterario contemporaneo. Come scrive Enea Biumi nella prefazione, ciò che muove Rompianesi è «il desiderio di un assoluto approfondimento secondo una sua idea di poetica, di certo non solo soggettiva, ma ponderata in contesti più ampi. La disamina di cui si avvale comprende le regole della retorica che offre al lettore l'intelligenza di ciò che sta scritto in un contesto di vera e propria critica letteraria, lontana però dal vuoto di una generica apologia del testo. I percorsi di scrittura di Rompianesi sono per evidenziare e non per elogiare, alieni da quella specie di captatio benevolentiae che spesso conduce un critico obnubilando la verità del contenuto e della forma. Ne scaturisce quindi una professionalità plasmata da un continuo studio e da una appartenenza seria e coerente al mondo della scrittura».
Dietro tutti i colori del blu
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Scrittura Creativa
anno edizione: 2013
pagine: 56
Gustav Von Aschenbach
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Campanotto
anno edizione: 2006
pagine: 80
La donna grassa
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un verso di Federico García Lorca e le figure femminili di Fernando Botero sono spunti che portano questa raccolta a una scrittura dall’accesa tonalità fonetica, dove il tema centrale viene articolato, in un luogo di mare, tra la voglia di vita e l’imbarazzo legato al rapporto col corpo e la corporeità in generale.
Da ere relate
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2022
Una prosa poetica conduce l’attenzione filosofica al contenuto metafisico. Da aspetti del criticismo kantiano ad un esito vicino al neotomismo, mentre l’osservazione si fa imprevista. Ancora la prosa d’arte accenna e seduce, avvolge e rivela le possibilità ulteriori del nostro conoscere.
Tracce di pellicola da film sulla costa di ponente
Andrea Rompianesi
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Tracce di pellicola da film sulla costa di ponente" è un quadro che al posto dei colori utilizza le parole per comporci tempi in cui l'osservazione leggera, ironica e critica si coniuga con spunti di riflessione profonda. Fino a che sentiremo, di quei momenti, la traccia ripetitiva e monotona ma anche tutta la vivida suggestione della nostalgia.
Fides
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Scrittura Creativa
anno edizione: 2009
pagine: 128
La notte dei grandi ladri
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2003
pagine: 96
L'input è di calma apparente, ma da subito emerge una inquietudine, una sensazione che va espandendosi. Situazioni, quadri, pensieri assumono una forma simbolica. Cosa turba i personaggi che si muovono nelle pagine? Chi sono gli uomini neri? Inevitabilmente siamo tutti esposti alle minacce della storia, ai pericoli che le società costruiscono nei percorsi minati dove i fatti bruciano nel loro inequivocabile rigore, nel peso oscuro del potere. Allora quali vie di fuga, quali speranze? E, prima ancora, esiste una speranza?