Transeuropa: Nuova poetica
Il giardiniere cieco
Guglielmo Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il fulcro tematico di questa raccolta si riconosce nella percezione della assoluta gratuità dell’esistenza, tanto di quella umana quanto di quella propria a qualunque altro oggetto contingente: del suo carattere irriducibilmente arbitrario, superfluo, ingiustificabile, ancorché camuffato dall’inveterata tendenza della nostra specie a mentire a se stessa e ad attribuirsi scopi che ne convalidino il disperato sforzo di autoconservazione; la radicale angoscia, che si accompagna allo sguardo rivolto a se stesso e al mondo da parte del soggetto, si libera in una espressività visionaria, aperta a un simbolismo allucinato e onirico, ad associazioni e automatismi che rimodellano il paesaggio interiore secondo immagini svincolate da ogni criterio di verosimiglianza logica.
Maniere
Filippo Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 64
Maniere perché la raccolta è senza dubbio eclettica (sonetti, variazioni sul tema, qualche resto calcinato di lirismo, ecc.). Questo significa che l’autore rifiuta di prendere una postura, forse semplicemente non ne è capace, attraversato com’è dal flusso linguistico-mediatico al quale si abbandona con tutta l’ironia possibile, a volte canalizzandolo nella forma chiusa, a volte lasciandolo libero di sbizzarrirsi nelle praterie della pagina bianca. In un tempo nel quale intimità e consumo sono sempre più intrecciati, la “distruzione della ragione” alla quale assistiamo sembra riflettersi meglio nel proliferare degli stili che in una forma asserragliata nella propria ieratica coerenza.
Lungo la strada un cammino
Fabio Strinati
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 64
"Lungo la strada un cammino" è come un diario di bordo partorito attraverso il respiro e il battito cardiaco di ogni luogo penetrato e poi assorbito, attraverso l'utilizzo parsimonioso dei cinque sensi: ogni poesia, tratteggia con umiltà le percezioni che pian piano si sono nutrite di suoni e colori, trasportati da frequenze poetiche perfettamente sintonizzate con il “qui e ora”. Ogni poesia, tanto assomiglia a una cartolina desiderosa di vivere una vita propria, attraverso la libertà poetica, del nascere fecondo.
Quaderno di conversazione
Lucio Mandia
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 64
Opera oscillante tra attualità e memoria di un passato che ci fissa col suo carisma, in un paese montano del sud. I nostri mille urti con la storia, le mille carezze al nostro amore; calzanti le parole che sono state prese in prestito di Seamus Heaney: “Versi che dicono il cuore appassionato, lo spirito che vive solo”.
Dai sentieri divorati
Marco Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 60
«Questa è la terza silloge del poeta marchigiano: un punto di arrivo e di sosta, il traguardo di dieci anni di tenace ricerca, in equilibrio formale e di contenuti tra sperimentazione linguistico-sonora e immersione nella radice più autentica della lirica contemporanea. "Dai sentieri divorati" rappresenta uno sguardo dentro e nel contempo fuori dell'io poetante, che osserva, registra e critica il reale, ma si tuffa altresì nell'abbraccio tonificante del sentimento amoroso, in incessante affidamento all'energia che scaturisce dalla passione per la comprensione dell'Altro.» (Dalla Postfazione di Roberto R. Corsi)
Segmenti
Egidio Capodiferro
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 66
La raccolta comprende trenta componimenti istantanei. Lo stile dell’autore si avvicina a quello degli analogisti ermetici: il verso, laconico, icastico, batte forme concrete, con forti sproporzionitonali. Nelle parole si cesella il sentimento centrale, che dal primo verso sempre identico si sublima in soluzioni differenti.
Rose del mattino
Josef Koohestanian
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 60
La raccolta è un contributo volto a comprendere il relazionarsi tra l’uomo, la natura e Dio all’interno del paesaggio di una creazione permeata dalla presenza di un senso religioso. Ecco dunque che questo luogo poetico ha memoria dell’ispirazione che lo rende vivo e che comporta per il singolo una riflessione sul valore del suo sperimentare lo spazio della propria esistenza. Lo stile dell’opera è piuttosto uniforme così come è coerente la sua cifra espressiva.
Un gallone di kerosene
Henry Ariemma
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 64
«Un gallone di Kerosene – questo titolo adesso sì amerikano, perfino nell’unità di misura del “gallone”, che sono all’incirca quattro litri – merita tutti gli elogi precedenti e forse questa volta segnala, rappresenta, addirittura una marcia in più. Per felicità inventiva, vigore visionario, multiespressività d’uno scibile che si prova, i problemi, ad annetterseli tutti, ed affrontarli poi tutti, con estro e con pazienza.» Dalla Posfazione di Plinio Perilli
Trilogia dell'estasi
Giovanni Tocci, Massimo Triolo
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2019
pagine: 74
La “Trilogia dell’estasi” è un esempio di come la poesia di forma più neoterica possa entrare in sodalizio con stili e motivi di compostezza classica. Una silloge tematica e tripartita che è un viaggio attraverso la più pura celebrazione dell’amore, anche carnale, e della bellezza non genericamente intesa. I due autori, amici nella vita, raggiungono una mirabile sintesi stilistica in un unico flusso poetico vividissimo e elegante, coraggioso e sperimentante ma mai meno che armonioso. Uno di loro è sopravvissuto con suo rammarico all’altro e dopo un lungo lavoro di revisione, gli rende omaggio con questo sodalizio in versi.
La seconda voce
Gabriela Fantato
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2018
pagine: 128
La poesia dà voce a personaggi reali, trasfigurati dalla sensibilità del poeta. Ed è proprio "la seconda voce", citata nel titolo del libro, una voce apocrifa ma forse più concreta di quella reale della vita, che si realizza appieno nel poemetto su Marina Cvetaeva (poetessa molto amata da Gabriela), la cui ultima notte narrata in versi non è solo eco di ciò che fu, ma poesia che trasfigura e svela, consolidando la memoria per chi verrà. Prefazione di Laura Liberale.
Inquieta alleanza
Tommaso Meozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2017
pagine: 40
«Inquieta alleanza» nasce da anni di viaggi tra Firenze, Bonn e Parigi; da incontri con persone, lingue e culture diverse; da un senso di spaesamento e incertezza per il futuro che tuttavia può aprire alla solidarietà. Attraverso la parola poetica, la precarietà cessa di essere problema personale e fonte di angoscia per acquistare una dimensione esistenziale: precario è l'essere umano, che proprio per questo può partecipare al divenire di ogni cosa. L'esperienza biografica è rielaborata in una lingua che cerca di rendere una traccia di questo continuo movimento, armonizzando il valore semantico delle parole a quello musicale.
Un secolo di febbre. Poesie 2006-2009
Novella Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2017
pagine: 128
Una narrazione per immagini, in cinque sezioni, in cui la poesia è casa. Acquea e terrestre, vicina e lontana, luogo della parola e del tempo che da essa e con essa scorre. La libertà triste di una natura invernale, di una dimora d’acqua. Una memoria abitata, un luogo che ospita la perdita, ne disegna la conseguenza e dispone lutti antichi “attorno ad altri soldatini”. Animali e piante vi appaiono o vi alloggiano come segnali, numi tutelari. La dimora per essi designata è la parola poetica, dove sono possibili movimenti a ritroso, scambi, giochi di strofe e personaggi. Racchiusa “in una fodera, in un guscio”, la poesia diventa lista di intenti, messaggio, viva nella casa (dell’autrice) come pane e sale.

