Storia
Storie di posta. Studi notizie approfondimenti su storia postale e comunicazioni. Nuova serie. Volume Vol. 17
Libro
editore: Unificato
anno edizione: 2025
Storie di posta. Studi notizie approfondimenti su storia postale e comunicazioni. Nuova serie. Volume Vol. 18
Libro
editore: Unificato
anno edizione: 2025
La lunga mano del corpo sul corso della storia
Silvano Dodero
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2025
pagine: 180
Silvano Dodero, con un linguaggio provocatorio, prova in questo pamphlet a ridimensionare l’immagine che l’uomo ha di sé stesso. All’altisonante Homo sapiens l’autore sostituisce un più prosaico Homo culus, maggiormente aderente alla realtà storica e antropologica della nostra specie, feroce e distruttiva come nessun’altra. Homo culus perché l’evoluzione della specie più che al cervello è legata all’assunzione della stazione eretta, alla quale dobbiamo la struttura dei nostri glutei: essendo gli unici tra i primati ad avere quei muscoli così sviluppati, possiamo senz’altro assumere che questa zona del corpo sia il vero elemento che caratterizza l’essere umano e lo distingue dal resto del mondo animale.
Dalla piazza alle armi. Protesta sociale, violenza politica e lotta armata a Napoli durante gli anni di piombo
Andrea Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 192
Napoli, anni Settanta: una città segnata da disuguaglianze profonde e conflitti sociali esplosivi. Mentre l’Italia vive la stagione delle lotte operaie e studentesche, il capoluogo partenopeo conosce un percorso diverso, in cui la protesta si intreccia con la marginalità urbana e il carcere, fino a sfociare nella lotta armata. Questo volume racconta questa storia rimossa, seguendo il filo che unisce le mobilitazioni del Sessantotto, le esperienze radicali di Lotta continua nei quartieri popolari e nelle prigioni, la breve e drammatica parabola dei Nuclei armati proletari e, infine, la costruzione della colonna napoletana delle Brigate rosse. Ne emergono episodi intensi e controversi – dal sequestro di Ciro Cirillo all’omicidio del vicequestore Ammaturo – che mostrano come, a Napoli, la linea tra eversione politica e criminalità si fosse fatta sempre più sottile. Un racconto rigoroso che fa di Napoli specchio delle contraddizioni dell’Italia repubblicana.
Onore e disonore. Il duello tra storia, codici, letteratura, parole e immagini (XIX-XX secolo)
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 198
Punto di partenza di questa raccolta di saggi sono i concetti di onore e di disonore, valori capaci di contraddistinguere la società europea lungo i secoli, dimostrando una forte capacità di adattamento alle profonde e tumultuose mutazioni dei tempi. Contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, le rivoluzioni politiche, quella francese su tutte, e quelle industriali non archiviarono l’importanza dell’onore (e del disonore) come elemento caratterizzante dell’Ancien régime. La grande vitalità del duello durante tutto il lungo Ottocento, e ben oltre, lo dimostra ampiamente. I testi che costituiscono il presente volume si propongono di articolare un discorso su molteplici livelli intorno agli sviluppi del concetto d’onore attraverso punti di vista disciplinari diversi e in differenti momenti storici per offrire una riflessione ampia e articolata.
C'era una volta in Italia. Gli anni Ottanta
Enrico Deaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 672
Gli anni ottanta cominciano con un boato. Alla stazione di Bologna, il 2 agosto, ottantacinque persone muoiono sotto le macerie. È l’inizio di un decennio che si apre con una strage e si chiude con un muro che crolla e segna la fine del Novecento. In mezzo ci sono le guerre di mafia, camorra e ’ndrangheta, P2 e fascisti. Al Sud si uccide con ferocia, mentre il paese, spensierato, non bada agli spari e cambia pelle: smette di credere nella politica e comincia a credere nella televisione, il “popolo” diventa “audience” e il successo individuale dà forma a un nuovo codice morale. Il Nord prospera e il Sud disperato sta per diventare un narcostato. Ci sono gli assassinii di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre, di Walter Tobagi, di Carlo Alberto Dalla Chiesa, ma anche la morte di un bambino di nome Alfredo; ci sono l’ascesa di Cutolo e di Riina e la voce ferma di Giovanni Falcone, un uomo solo, il grande eroe riluttante. Ci sono i funerali di Berlinguer e un’Italia commossa e commovente nel dargli l’addio, e poi Bettino Craxi e la Milano da bere, i fagioli di Raffaella Carrà e i giovani milanesi ghiotti di hamburger, mentre un enigmatico Cossiga diventa presidente della Repubblica e ci lasciano Italo Calvino, Primo Levi e Leonardo Sciascia. Ci sono il calcio più bello di sempre, con i Mondiali spagnoli dell’82, Maradona e lo scudetto del Napoli, la nevicata del secolo, le notti di Renzo Arbore, il “Ti spiezzo in due” del pugile russo Ivan Drago, l’alba del Pc, i nuovi cavalieri del capitalismo – Benetton, Gardini, De Benedetti e Berlusconi: l’Italia che si riscopre moderna e cinica, affamata di successo e di status. Un’euforia diffusa convive con un gigantesco e inedito esperimento criminale che marchia a fuoco il decennio. In Sicilia lo Stato sembra assente, i magistrati vengono ammazzati, la mafia entra in Borsa e il Sud si fa laboratorio di un capitalismo delinquenziale che invaderà il paese. E ci sono tanti morti. Più di diecimila. È la “guerra civile che non si volle vedere”. Enrico Deaglio e Ivan Carozzi raccontano questi dieci anni come un grande romanzo civile, costruito attraverso cronache, voci, immagini, fatti, sogni, mode e paure. Una narrazione corale in cui la Storia entra nelle case con il telegiornale e la pubblicità, con le stragi e con la musica.
Guerra. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 512
«L’arte della guerra è… una questione di vita o di morte, una strada per la salvezza o la rovina.» Sun Tzu, L’arte della guerra. Dall’assalto di un villaggio sumero alle guerre del Golfo, Guerra racconta cinquemila anni di combattimenti attraverso immagini spettacolari, mappe strategiche e protagonisti leggendari. Come combatteva un legionario romano? Cosa distingue una guerra civile da una rivoluzione? In che modo la tecnologia ha cambiato il campo di battaglia? Un atlante visivo completo con sezioni tematiche, cronologie, focus tecnici e aneddoti che danno vita a un mosaico potente: quello della guerra come motore (e rovina) della Storia umana.
Il Partito d'Azione nell'Italia liberata. Dal Congresso di Cosenza allo scioglimento (1944-1947)
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 306
Il Partito d’azione, breve ma intensa esperienza politica nata tra guerra e dopoguerra, continua a parlare al presente come un capitolo irrisolto del Novecento. La sua vicenda, segnata dal tentativo di superare le contrapposizioni tra liberalismo e socialismo, riemerge ogni volta che la politica italiana cerca nuove vie oltre gli schemi dei partiti di massa. Proprio da questa persistenza ideale nasce il rinnovato interesse per la storia dell’azionismo e per il suo singolare radicamento nel Mezzogiorno, dove – caso raro – seppe tradursi in azione di massa, come accadde nel Cosentino dopo la Liberazione. Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall’Icsaic nell’ottantesimo anniversario del Congresso di Cosenza del 1944, primo appuntamento nazionale del Pd’a. Attraverso ricerche e testimonianze, il libro restituisce la complessità di una “meteora” politica che, pur scomparsa presto dalla scena, ha continuato a illuminare il dibattito civile italiano, ponendo domande ancora attuali sulla libertà, la giustizia e il senso dell’impegno politico.
Decima flottiglia Mas. Dalle origini all'armistizio
Junio Valerio Borghese
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2025
pagine: 324
Nato come memoriale di guerra, divenuto documento storico di eccezionale rilievo e a tutti gli effetti un classico della storia militare, “Decima Flottiglia MAS” ricostruisce la nascita, lo sviluppo e l’impiego dei mezzi d’assalto della Regia Marina durante il secondo conflitto mondiale. Tra le pagine di Borghese – ufficiale di marina, innovatore tecnico e comandante carismatico – prendono vita gli uomini che diedero forma a una leggenda: Teseo Tesei, Salvatore Todaro, Luigi Durand de la Penne e molti altri protagonisti di imprese memorabili, compiute nel silenzio e nell’abisso. Ma il libro non è solo cronaca militare: è testimonianza di un’idea di onore, di disciplina e di sacrificio, destinata a sopravvivere alla sconfitta e al tempo. Scritto con sobrietà e rigore, questo testo fondativo della letteratura navale italiana restituisce la voce di una generazione di uomini che, di fronte al crollo delle istituzioni e al tradimento dell’8 settembre, continuarono a combattere in nome di un principio più alto della stessa vittoria.
Gradiva. Die Voranschreitende. Spurensuche zum Urgroßvater im Ersten Weltkrieg auf der Hochebene von Lavarone
Brigitte Holzner
Libro
editore: Effekt
anno edizione: 2025
pagine: 136
La guerra fascista in Spagna (1936-1939)
Javier Rodrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
Lungi dall’essere irrilevante o banalizzata, la partecipazione dell’Italia fascista nella Guerra Civile spagnola fu fondamentale sia per la storia della guerra, sia per l’evoluzione del regime di Mussolini. Avviato come aiuto militare, strategico e diplomatico, l’intervento fece dell’Italia parte integrante delle forze impegnate nel conflitto e del Corpo Truppe Volontarie una componente essenziale della sua dimensione internazionale. Se qualcuno ha internazionalizzato la guerra civile spagnola, quello è stato proprio Mussolini. Il corpo di spedizione fascista fu, di fatto, responsabile di politiche di violenza contro la popolazione civile, tra cui i terribili bombardamenti di quasi tutte le città del Levante spagnolo. Inoltre, l’intervento non si limitò al solo ambito militare. Attingendo a un’ampia documentazione italiana e spagnola, tra cui gli ordini ministeriali e i diari dei combattenti, il libro ricostruisce l’evangelizzazione fascista in Spagna, dimostrando l’enorme importanza dell’Italia nella costruzione dell’architettura politica del regime di Franco.
Agenda della memoria 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 424
Questa agenda è stata pensata per ricordare coloro che in Italia sono morti, dopo la nascita della Repubblica Italiana, per mano dei terroristi, degli stragisti, di coloro che usavano la violenza per fare politica. Non possiamo certo riportarli tra noi, ma possiamo ricordarli come bambini, donne e uomini reali ai quali terribili ideologie, interessi e trame hanno tolto il diritto di vivere. Impoverendo ognuno di noi e la nostra storia.

