fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2715
Vai al contenuto della pagina

Politica e governo

Yes, we can. Un nuovo sogno europeista

Vincenzo Vinciguerra

Libro: Libro in brossura

editore: Caffèorchidea

anno edizione: 2025

pagine: 180

18,00

Ridisegnare la democrazia

Antonio La Spina

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

Gli ordinamenti liberaldemocratici, che sembravano non solo consolidati, ma anche in grande espansione, oggi subiscono incrinature, scompensi, attacchi dall'interno e dall'esterno, talora contraccolpi dovuti a loro errori. Alcuni fattori di crisi sono noti. Altri non sempre ricevono la dovuta attenzione. Sulla base di un'ampia visione d'insieme, finora raramente perseguita in questa forma, l'autore delinea una batteria di possibili strade da percorrere e soluzioni da sperimentare, per salvare – insieme al pianeta – le democrazie. Tanto dai loro nemici, quanto da sé stesse.
33,00

Sindaco liberale

Nicolò Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

Il volume è una bussola di orientamento per riconoscere gli attivisti politici liberali che si candidano a sindaci, assessori e consiglieri comunali. A tal fine, l'autore descrive lo stile di vita e il metodo d'azione del liberale nella vita quotidiana (famiglia, lavoro, tempo libero) e poi nell'azione politico-amministrativa. Il testo fornisce gli strumenti analitici per riconoscere l'attivista liberale come organizzatore di comunità.
12,00

Sociologia del partito politico

Roberto Michels

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 400

A oltre un secolo dalla pubblicazione, "Sociologia del partito politico" (1912) continua ad assicurare al suo autore un posto di primo piano tra i pensatori politici del Novecento. Grazie a quest'opera, infatti, egli è passato alla storia come uno fra i pionieri della sociologia politica e tra i fondatori dell'elitismo, grazie all'analisi lucida e disincantata con cui, dopo aver investigato i meccanismi di funzionamento dei grandi partiti di massa, denunciò l'esistenza di un'inesorabile «legge ferrea dell'oligarchia», responsabile della formazione di una ristretta minoranza di potere all'interno di ogni associazione umana. Una chiave di lettura innovativa e provocatoria dell'attuale crisi della partecipazione politica in Italia e in Europa.
39,00

Solo il socialismo ci può salvare

Giorgio Cremaschi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 250

Il capitalismo neoliberale può radicalizzarsi a destra, riarmarsi, impazzire, ma non può abolire la storia. Attualmente liberali e fascisti si contendono rabbiosamente le gestione di questo capitalismo occidentale in crisi, e stanno creando un sistema di potere che non ha più nulla a che fare con la democrazia, c’è chi lo ho già ribattezzato “liberalfascismo”. Oggi che il pianeta è sottoposto ad una crisi climatica che sconvolge la natura e mette in discussione la civiltà umana; oggi che lo sterminio del popolo palestinese viene assorbito nella normalità della politica; oggi che il riarmo e la guerra vengono esaltati; oggi che la crisi economica e sociale viene affrontata con i dazi, oggi emerge tutta la crisi della restaurazione capitalista iniziata più di cinquant’anni fa. E con questa crisi rinasce la necessità, e un poco alla volta anche la realtà, del socialismo. Quello che è stato fatto può essere ripreso, magari imparando dalla sua sconfitta. Solo rovesciando la restaurazione capitalista, solo riprendendo il percorso mondiale dei principi e delle idee del socialismo, l’umanità ed il pianeta possono salvarsi dalla catastrofe che questi decenni hanno accumulato. Solo il socialismo ci può salvare.
18,00

Cosa bolle in pentola al Cremlino

Witold Szablowski

Libro: Libro in brossura

editore: Keller

anno edizione: 2025

pagine: 384

19,00

Manifesto comunista

Libro

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2025

8,00

L'ultima cena. Dal Texas alla Luna: nuove rivelazioni sull'assassinio di John F. Kennedy

Aldo Mariotto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 170

Poche frasi sussurrate il 21 novembre 1963 sul palco del Coliseum di Houston tra il vicepresidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson e il deputato Albert Thomas, decifrate solo oggi da una registrazione audio che pareva compromessa: parole brevi, inquietanti, capaci di gettare nuova luce sull’assassinio di John F. Kennedy, uno dei più grandi traumi collettivi del XX secolo. Attorno a quel mistero si dipana una ricostruzione che riporta al clima incandescente degli anni Sessanta: la corsa allo spazio come vetrina della Guerra Fredda, il Texas al centro di un colossale intreccio di politica, petrolio e università, Johnson e Thomas come registi di manovre sottili per distribuire potere e finanziamenti. Kennedy, riluttante ma obbligato a mediare, accetta un viaggio che non vuole allo scopo di rassicurare i suoi alleati e placare i suoi avversari. Tra discorsi trionfali e scontri dietro le quinte, la tensione cresce fino a Dallas, dove la storia si spezza. In questa narrazione documentata e incalzante, la tragedia appare come l’esito di forze oscure e interessi più profondi della follia di un singolo attentatore.
18,00

Pieni poteri

Matteo Renzi

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

“Pieni poteri” aveva urlato Salvini al Papeete, aprendo la strada al suo declino. Giorgia Meloni, invece, quei poteri se li sta prendendo davvero, passo dopo passo, dall’interno delle istituzioni. Perché quella in corso è un’occupazione sistematica dello Stato, con la riforma costituzionale e l’alterazione degli equilibri democratici; le nomine nelle grandi aziende pubbliche tra fedeltà politica e incompetenza; la gestione opaca dei servizi segreti esplosa con lo scandalo Al-Masri; le scelte economiche piegate al consenso immediato; l’informazione sotto pressione come mai prima d’ora, tra giornalisti spiati da Paragon e una Rai ridotta a ufficio stampa del governo. E allora la domanda si fa urgente: se Meloni nel 2029 punterà davvero al Quirinale, per instaurare un presidenzialismo de facto, cosa resterà dei contrappesi della nostra Costituzione? Con la sua voce diretta e polemica, Renzi non si limita a denunciare: lancia un avvertimento chiaro. Solo un’opposizione capace di unirsi può fermare questa deriva. Perché il rischio non è il futuro: è già adesso. E Pieni poteri racconta come tutto stia accadendo sotto i nostri occhi.
18,00

Le pene per i delitti

Alessandro Spaziani, Lorenzo Spaziani, Roberto Spaziani

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dal 1764, quando Cesare Beccaria pubblicò "Dei delitti e delle pene", cosa è cambiato nella nostra società? Nel nostro testo filosofico-giurisprudenziale cerchiamo di presentare un "Umanesimo Nuovo" per un Risorgimento dell'Italia che riparta dall'educazione nelle nostre scuole e dalla cultura presente nel nostro DNA. Se da più parti si acclama una riforma della Giustizia ed una soluzione coscienziosa per ridefinire i valori, le leggi, e gli obiettivi, perché la politica non fa altro che "rattoppare" senza intervenire, vuol dire che, dopo trecento anni, è cambiato ben poco. Abbiamo scritto sui nuovi reati: ecologico-ambientali, tecnologici, dell'immigrazione, delle estradizioni, del bullismo. Abbiamo anche voluto criticare i meccanismi burocratici che rallentano e rendono monca la giustizia, proponendo le modifiche, che riteniamo necessarie, quelle per raggiungere i risultati che la gente si auspica. Serve una Giustizia credibile, semplice, concreta, non giustizialista né garantista ma giusta, che dispensi le pene con rapidità e concretezza a chi commette un reato. E le faccia scontare fino all'ultimo secondo, con un occhio alla "lacrima", quella che fa comprendere il valore della vita e che chiede sempre il rispetto altrui. Rispondiamo, a chi non può e non vuole intervenire per il Risorgimento della Nostra Italia, manipolando per l'occorrenza la frase della Regina Francese Anna: «É finita la tragedia; ora non ci costringeranno a recitare la farsa».
20,00

Ciliegi in fiore a Kyiv

Marco Lupis

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 200

Un paese martoriato, un popolo che resiste, un viaggio che diventa testimonianza. In questo reportage, un affermato corrispondente di guerra conduce il lettore lungo un itinerario attraverso l'Ucraina del conflitto.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.