Musica
Niente di moderno. Squarci sul giovane Schönberg a Vienna 1874-1908
Alessandro Maria Carnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 100
Arnold Schönberg ha compiuto uno dei percorsi più affascinanti nella storia della musica e delle arti in Europa. In questo volume vengono raccontati gli anni in cui egli diventa sé stesso – fino ai primi capolavori e ai primi insuccessi – nel multiforme contesto viennese tra fine ’800 e inizio ’900. Si viene trasportati attraverso una ideale Wunderkammer – una Galleria delle Meraviglie – in cui vengono esposti in brevi capitoli, come in altrettante vetrinette, i tratti del suo carattere, le sue idee, i suoi modelli, le sue composizioni e le circostanze della loro creazione, le persone che ha incontrato (tra cui Mahler, Kraus, Loos), i rapporti con pubblico e critica, frammenti significativi del suo mondo, con particolare attenzione a quel gusto per le mirabilia tipico di un’autentica Wunderkammer.
Fusion lines. Volume Vol. 1
Marco Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
David Bowie. The man who fell to Earth. 40th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca
Paul Duncan
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 480
Dietro le quinte del capolavoro di fantascienza del 1976 interpretato da David Bowie Pubblicizzato come “un’esperienza che allarga la mente”, L’uomo che cadde sulla Terra (1976), di Nicolas Roeg, sconvolse il mondo intero. Un tour-deforce di fantascienza come forma d’arte, il film portava sullo schermo non solo effetti visivi allucinanti e un’inquietante analisi dell’alienazione contemporanea, ma anche la leggenda del glam-rock David Bowie al suo debutto come attore protagonista nei panni dell’alieno paranoico Newton. Tratto dall’omonimo romanzo di Walter Tevis del 1963, L’uomo che cadde sulla Terra segue le vicende dell’alieno Newton; il suo arrivo sulla Terra in cerca di acqua; la sua trasformazione in ricco imprenditore grazie all’impiego delle tecnologie avanzate del suo pianeta natale; la sua iniziazione sessuale con la giovane Mary-Lou; e infine la scoperta della sua identità aliena, l’imprigionamento, l’abbandono e la caduta nell’alcolismo. Roeg riuscì a ottenere una prestazione eccezionale dal proprio cast, con Bowie in stato di grazia nei panni dell’etereo viaggiatore spaziale, e attori secondari come Candy Clark, Rip Torn, e Buck Henry che non furono da meno. In occasione del 40° anniversario di questo film di culto, sono stati raccolti un gran numero di fotogrammi e scatti dietro le quinte del fotografo di scena David James, molti dei quali raffiguranti Bowie, splendidamente ambiguo e sereno. Un saggio introduttivo scritto appositamente per il libro esplora le riprese del film e ne analizza il notevole e duraturo impatto, grazie anche a un’intervista esclusiva con David James, che regala al lettore informazioni di prima mano sulla realizzazione di questo capolavoro del cinema di fantascienza.
Gli archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale
Libro
editore: Contrabbandiera
anno edizione: 2024
pagine: 150
Gershwin nostro contemporaneo
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 132
Adesso il ‘nostro contemporaneo’ mette tutti d’accordo: Gershwin è il miglior autore trasversale forse di tutti i tempi più di Zappa, Stravinskij, Miles e i Beatles messi insieme. Compositore e pianista attivo in parallelo nella musica classica, jazz, pop, ma senza distinzioni di generi. Quanto viene raccontato, tra un capitolo e l’altro, è una gemma preziosa: la luce che emana ha realizzato “il grande romanzo musicale americano” di George Gershwin (1898-1937).
Musicleaks
Michele Monina
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 136
"Musicleaks", libro che prende il titolo da un fortunato videocast da tempo online, vero e proprio manifesto di come Monina intenda la controinformazione in ambito musicale, ci spiega cosa oggi abbia senso, a insindacabile parere dell’autore, raccontare quando si parla di musica. Quindi ecco dei mini-saggi che si soffermano sul tutto quello che ruota intorno alla musica, il sistema, la discografia, i live, equilibri e dinamiche spesso tenuti nascosti, e sì, anche la costruzione del personaggio che dell’autore porta nome e cognome e indossa la medesima faccia, popstar tanto credibile quanto quelle di cui è solito occuparsi. "Musicleaks", ha un libro gemello siamese, "49.999 parole. Come parliamo quando parliamo di musica", speculare per numero di parole usate, ma che invece che raccontarci il cosa ci spiega il come si debba oggi raccontare la musica e quel che ci gira intorno.
49.999 parole. Come parliamo quando parliamo di musica
Michele Monina
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il lavoro di critico musicale, dall’avvento del web, è profondamente cambiato. Se un tempo, infatti, le recensioni avevano anche il compito di consigliare l’acquisto di un disco, attraverso analisi dettagliate, con l’arrivo prima del file sharing e dello streaming, tutto questo è divenuto inutile. La musica è diventata praticamente gratuita, fruibile da chiunque in qualsiasi momento, perché mai dovrebbero essere le parole di un addetto ai lavori a determinarne il successo? "49.999 parole" spiega come oggi abbia senso, a insindacabile parere dell’autore, parlare di musica. Mini-saggi che si soffermano sullo stile, sulle trame, sul linguaggio, e anche sulla costruzione del personaggio che dell’autore porta nome e cognome. "49.999 parole" ha un libro gemello, "Musicleaks", che invece che raccontarci il come ci spiega il cosa debba essere oggi raccontato quando si parla di musica.
Alfekar almusiqe and Alfarabi. Maa mulhak mustalhat almusiqa and Alfarabi. Ediz. araba
Ahmad Aydoun
Libro
editore: Almutawassit
anno edizione: 2024
Nostalgic moments. Six original compositions for flute and piano
Maurizio Balzola
Libro
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2024
pagine: 74
Crescenzo Buongiorno. Violoncellista e compositore
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 500
Il volume che qui presentiamo consegna al lettore uno straordinario spaccato di relazioni artistiche, umane e professionali di un compositore che affronta una molteplicità di generi che vanno dalla musica strumentale alla produzione per il violoncello, dalla composizione di romanze per canto e pianoforte alla musica per banda e a quella sacra, dalla composizione di operette al teatro d’opera. Resoconto del Convegno Internazionale di Studi Crescenzo Buongiorno. Violoncellista e compositore (Bonito 1864 – Dresda 1903), svoltosi tra Avellino e Bonito dal 15 al 17 settembre 2022. Si articola in quattro sezioni di saggi, rispettivamente dedicati alla formazione, all’opera in lingua italiana, alla produzione teatrale tra l’Italia e l’Europa e alla ricezione, con un’ultima sezione dedicata al patrimonio. A queste si lega il lavoro di compilazione del catalogo del Fondo Pagella-Buongiorno, conservato, già all’indomani della morte del compositore, presso la sua casa di Bonito.
Wandrè La chitarra del futuro
Libro
editore: Istituzione Bologna Musei
anno edizione: 2024
pagine: 80
Produzione audio e musicale con Cubase. Percorso teorico e pratico dalle basi ai concetti avanzati
Pierluigi Bontempi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 336
"Scopri come produrre materiali sonori e musica con Cubase 13, anche partendo da zero. Produzione audio e musicale con Cubase ti accompagnerà, passo passo, alla scoperta di tutti i concetti, gli strumenti e le tecniche necessari per: registrare materiali audio e MIDI; utilizzare gli strumenti virtuali; effettuare interventi di editing e correzione; comprendere e utilizzare i principali effetti; mixare e finalizzare i tuoi progetti. Produzione audio e musicale con Cubase, senza richiedere alcuna conoscenza pregressa, accompagna il lettore, sia esso un musicista o un creatore di contenuti sonori o multimediali, dalle basi essenziali della produzione audio alla comprensione degli strumenti e delle tecniche usate quotidianamente dai professionisti per realizzare prodotti di alta qualità. A supporto del libro sono disponibili, in download, quattordici video tutorial, tre progetti completi (una videointervista con colonna sonora, un pezzo musicale pop rock e un brano strumentale realizzato interamente con strumenti virtuali) e registrazioni multitraccia di batteria, con cui esercitarsi."