BookTribu
Appendi alibi mentre precipiti
Matteo Mora
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 76
Cosa fareste dei vostri ultimi attimi di vita se steste cadendo dall’ultimo piano di un grattacielo? Quattordici racconti brevi che ci trasportano dall’adolescenza, fino alla presunta maturazione del protagonista. Una narrazione costellata di personaggi che si accalcano e si inseguono ricordandoci che la vita è un teatro, una novella realista e un racconto dell’assurdo. L’autore mostra il lato più umano dell’esistenza, attraverso una scrittura incisiva, tagliente e ironica che guida il lettore nell’anatomia di una caduta.
Se non sono di qua
Elena Pivetti
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 200
La vita di Elisa è scandita dai continui dialoghi immaginari con l’ex, Daniele, che non riesce a lasciar andare. Una storia d’amore singolare, che spazia nell’onirico e nel surreale, dove la realtà si mischia alla fantasia e la lucidità, alla follia. Elisa, eccentrica, sognatrice, ripercorre passo a passo la travagliata relazione con l’ex, chiedendosi perché non sia mai riuscita a colmare quel buco che la tormenta, da sempre, quel vuoto che la fa sentire ogni volta incompresa e fuori posto, svelandoci tutte le fragilità del suo animo sensibile, tormentato e più di ogni altra cosa, alla disperata ricerca di risposte. Fin dove siamo disposti a spingerci per trovare un senso alla nostra disperazione?
Le imperfezioni
Valerio Varesi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 202
In una città del Nord Italia, una banale giornata di lavoro si trasforma in un incubo per Fernando Savani, redattore di un quotidiano locale. Durante una pausa in un bar, qualcuno gli ruba il portafogli. Un incidente da nulla, eppure da quel momento la sua vita inizia a sfilacciarsi: la fiducia in sé, il lavoro, le relazioni, tutto entra in crisi. Mentre si occupa del suicidio di un imprenditore ambiguo e tormentato, appassionato d’arte, Savani percepisce inquietanti parallelismi tra la vita dell’uomo morto e la propria. Indagando, finisce per specchiarsi nel mistero del suicida, in un viaggio che diventa esplorazione morale e resa dei conti personale. Con "Le imperfezioni", Valerio Varesi costruisce un romanzo teso e introspettivo, dove la cronaca si fa pretesto per indagare la fragilità dell’uomo contemporaneo, vittima di un mondo che premia solo i forti e travolge chi non sa recitare la parte giusta.
Il mondo dentro
Marco Vincenzo Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 184
Enzo, dopo aver lasciato la carriera accademica, entra per la prima volta in classe come professore di lettere della casa circondariale e dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario. L’incontro con Marco, uno studente taciturno e tormentato, finito in galera appena maggiorenne, cambierà la vita di entrambi, creando un forte legame che influenzerà le loro scelte e il loro futuro. In mezzo a loro le figure che animano le giornate del carcere e tanti spunti per riflettere sul rapporto tra educazione e pena. Aldilà dell’esperienza di quell’anno scolastico l’amicizia tra Marco ed Enzo continuerà grazie a una fitta corrispondenza lunga quindici anni, in cui, insieme ai pensieri, si scambieranno letture che porteranno a una reciproca crescita interiore, fino alla definitiva maturità. Due vite diverse e simili, due storie che seguono strade diverse, unite dall’amore per la letteratura, all’interno dello spettacolo d'arte varia che è l'esistenza umana.
Il suono che divora
Roberto Acerra
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 118
Un tempo i Murder Cult hanno definito l’identità di un’intera generazione con le loro canzoni synth-pop notturne. Ora Adrian Vale e Rowan Black tornano in studio dopo anni di silenzio, cercando nuova ispirazione dopo la scomparsa di Andy Hart, il terzo membro storico, deceduto dopo una lunga malattia. Ma la musica che nasce li trascina nei sotterranei più segreti di Londra, tra corridoi labirintici, corpi mutati e presenze che si sono dissolte nella materia. La Divisione, un’unità governativa che dà la caccia ai Disconnessi, incombe minacciosa, mentre i due affrontano il rischio di perdersi nel suono stesso dell’universo, quell’energia che divora chi sceglie di viverla dentro di sé. Alla fine, dopo un distacco doloroso che li porterà in due strade opposte — il silenzio da una parte, il suono assoluto dall’altra — si ritrovano, rinfrancati e umani, lasciando però il lettore nel dubbio su quale forma la loro arte saprà assumere.
Francesco ed io. Viaggio sentimentale per le strade di Bologna
Elisa Genghini
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 164
Una cantautrice che da Bologna è stata adottata insegue le tracce di un cantautore ben più celebre di lei. La Bologna di Guccini viene ripercorsa tra via Paolo Fabbri e via Petroni, tra lo scirocco di via de’ Giudei e il famoso concerto in piazza Maggiore, tra gli amori contemporanei e una locomotiva lanciata a bomba contro l’ingiustizia. C’è Ulisse all’Osteria dei Poeti, Le Dame e i viaggi nel tempo, ci sono le osterie di fuori porta. E ci sono i mondi che un cantautore crea nell'immaginario di coloro che lo amano.
Il sangue del daino
Mauro Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 186
In un grigio e plumbeo pomeriggio di un autunno ormai inoltrato nella bassa padana, i destini un ragazzino piovuto chi sa da dove, un abitante del luogo e la sua compagna, irrimediabilmente s’intrecciano, si uniscono in una vicenda che saprà di libertà, presa di coscienza di sé, non che piena e meritata realizzazione della propria vita. Tutto, grazie ad un daino, il quale in uno di quei strani accadimenti del destino, darà la vita affinché tutto ciò possa avvenire.
Il bambino che amava Chaplin
Gianluca Mercadante
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 132
Una narrazione a metà tra memoir e romanzo, una lettera d'amore struggente al cinema – e a Charlie Chaplin in particolare – che diventa un percorso esistenziale e affettivo. Il protagonista, alter ego dell’autore, ripercorre le tappe di un’ossessione infantile e adolescenziale per il cinema, iniziata con un videoregistratore e maturata nel culto di Chaplin, figura totemica e paterna, riferimento estetico e morale. Alternando passato e presente, sogno e memoria, realtà e immaginazione, l’autore ci accompagna in un viaggio intimo, tra dialoghi immaginari con lo stesso Chaplin e momenti autobiografici che spaziano dall’infanzia nerd fino alla fine di una relazione importante. La visita alla tomba di Chaplin, nella Svizzera che sembra metafisica, diventa rito, pellegrinaggio, redenzione. Il cinema è l’ordine in un mondo caotico, e ridere è un atto di resistenza.
Bologna in fiamme
Gianluca Morozzi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 243
Vasco e Simon vent’anni fa erano compagni di classe, ma ora hanno vite decisamente diverse: il primo è un insegnante precario che vive in uno squallido bilocale schiavizzato dalle anziane prozie, il secondo è il benestante assistente di Achille Cordova, regista di un film candidato agli Oscar, idolo di Vasco. Hanno dimenticato l’esistenza l’uno dell’altro, anche perché non erano proprio amici ai tempi della scuola, anzi. Ma quando un assassino misterioso inizia a uccidere uno dopo l’altro tutti coloro che ruotano intorno ad Achille Cordova, Vasco e Simon dovranno superare le differenze e le diffidenze per salvarsi la vita.
I misteri del tempo
Giorgia Cipelli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 136
Chi ha rubato la spilla d'oro riconducibile a un galeone del Cinquecento? Quali interessi si celano dietro i ritrovamenti al complesso funerario di un imperatore cinese del 200 a.C.? E come spiegare l'istinto omicida che s'impossessa di chiunque brandisca il pugnale legato al dio Visnu? Quale diverso istinto omicida, invece, semina morte in un'abbazia benedettina inglese, dove la vera storia del Sacro Graal è stata occultata? Quattro viaggi emozionanti, tra avventure e segreti da svelare, insieme alla giovane studiosa di storia antica Relinda Kay e allo zio archeologo Venanzio Elmeruda. Vincitore del Premio Racconto di Avventura, menzione speciale nell’ambito del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu.
Youth hostel
Francesco Cattellani
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 132
L’idea di questo libro nasce da alcune conversazioni su ciò che il liceo, trasformato da continue riforme e nuovi ordinamenti non fa più: educare alla gioia dell’attenzione. L’idea che si possa ritrovare l’occasione per un tale approccio osservando le cose della natura con l’aiuto di esperti e ricollegandole alle discipline di studio dal punto di vista epistemologico, costituisce la vera sfida lanciata da questo testo Scrive S. Weil: «Il vero obiettivo e l’interesse pressoché unico degli studi è quello di formare la facoltà dell’attenzione, anche se oggi pare lo si ignori.» Da qui le domande: che cos’è l’attenzione profonda? Quali ne sono le condizioni? Quali le conseguenze per la vita della mente? Come si collegano interesse, passione e attenzione? È ancora possibile oggi ritrovare l’attenzione? Questo racconto è diventato un’esperienza formativa che si sta realizzando nella scuola. Vincitore del Premio Young Adult, menzione speciale nell’ambito del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu.
Il soldato e il bambino
Dario Balzaretti
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 200
Guerra e violenza sono gli scenari in cui Remo Giublena un soldato del Genio si troverà a vivere durante la conquista italiana dell’Abissinia. Ma sfocerà anche l’amore per Mariam, che lo aiuterà a guarire da una ferita. Nel villaggio in cui è ospite Remo stringe amicizia con Immirù, un ragazzo orfano. Trasferito ad Addis Abeba convince i due a seguirlo. Nella capitale però Remo vive con difficoltà il rapporto con la donna perché assillato dal pensiero della moglie in Italia, a cui scrive lettere puntualmente censurate. Mariam, subita una pesante umiliazione dai soldati, accoglie Abraha Debotch organizzatore dell’attentato al viceré Rodolfo Graziani nel 1937. Durante gli scontri nella città Immirù muore colpito da un proiettile; Remo sarà congedato mentre Mariam si darà alla fuga, ricercata dalla polizia coloniale. Remo entrerà dopo il ’43 nelle file delle Resistenza. Vincitore del Premio Romanzo Storico, menzione speciale nell’ambito del 10° Concorso letterario nazionale di BookTribu.

