Musica
La fanciulla del West di Giacomo Puccini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 160
Opera in tre atti. Musica di Giacomo Puccini, libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, dal dramma The Girl of the Golden West di David Belasco. Prima rappresentazione New York, Teatro Metropolitan, 10 dicembre 1910. Saggi di Gianandrea Gavazzeni e Gregorio Moppi.
Sonate per tastiera
Andrea Luchesi
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2025
pagine: 144
È il primo volume del progetto editoriale volto alla pubblicazione dei lavori superstiti di Andrea Luchesi (1741-1801), compositore di musica sacra e teatrale, di cantate e serenate, di musica sinfonica e cameristica, celebre organista e docente, famoso tanto in Italia quanto in Germania. Nel corso dei quindici anni spesi a Venezia (1755 ca.-1771) e dei trenta passati a Bonn (1772-1801) compose sicuramente centinaia di sonate per tastiera, delle quali solo una trentina, per lo più risalenti agli anni Sessanta, sono oggi note. L’intera produzione sonatistica composta nella città renana da Luchesi, Kapellmeister della corte elettorale che ebbe alle sue dipendenze per una decina d’anni anche Ludwig van Beethoven, risulta dispersa.
Sinfonie
Andrea Luchesi
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2025
pagine: 192
Volume dedicato alla produzione sinfonica superstite di Andrea Luchesi (1741-1801). Il nucleo principale del lavoro è costituito dal ciclo di sei sinfonie composte attorno alla metà degli anni Sessanta (1766 ca.), al quale si aggiungono tre frammenti di lavori non individuati. Benché queste sei opere abbiano raggiunto una concreta diffusione tanto da essere note e copiate a Venezia, stampate e suonate a Bonn (1773), manoscritte a Vienna, in Boemia, in Baviera, in Sassonia, nel Württemberg e annunciate nel catalogo Breitkopf del 1773 rappresentano, incredibilmente, le sole testimonianze della produzione sinfonica. Nessuna sinfonia di Luchesi posteriore al 1766/67 è giunta a noi e dei lavori del Kapellmeister di Bonn non restano oggi che le minime tracce restituite da questa pubblicazione.
1722. Il «Clavicembalo ben temperato». Volume Vol. 1
Mirko Ballico
Libro
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2025
pagine: 420
Pink Floyd. The Wall
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2025
pagine: 181
Nuova edizione, ampliata e arricchita, del best-seller che racconta la genesi dell'album capolavoro dei Pink Floyd.
Vita canora della nostra creatura. L'archivio Silvio Pedrotti e il coro della SAT
Matteo Cova
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2025
pagine: 256
Grazie al suo inconfondibile stile esecutivo il Coro della SAT ha segnato in modo indelebile l'evoluzione del canto popolare, a partire da quello della sua terra d'origine, il Trentino. Nelle ragioni di tale successo si celano storie legate ad eventi, luoghi e soprattutto persone. Una di queste è Silvio Pedrotti, che fu guida del coro per mezzo secolo, attraverso il Novecento. Nel suo archivio personale sono raccolti molti materiali a testimoniare quell'esperienza condivisa con i fratelli e i compagni di canto, che Pedrotti stesso amò presentare come 'vita canora della nostra creatura'. Questo inventario è la chiave, utile a studiosi e appassionati del canto di montagna, per conoscere e comprendere il contenuto dell'archivio, ovvero i documenti che raccontano le radici e gli esiti di quell'esperienza.
Studi verdiani. Volume Vol. 31
Libro
editore: Ist. Nazionale Studi Verdiani
anno edizione: 2025
pagine: 184
Le vie dei suoni. La musica del mondo in 50 storie
Graeme Lawson
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 448
Esplorando l'immensità dei deserti e le profondità oceaniche, curiosando all'interno di antiche chiese e di caverne preistoriche, cercando nei luoghi più insospettabili oggetti e tracce musicali del nostro passato, in Le vie dei suoni Graeme Lawson ricostruisce l'evoluzione del rapporto tra l'uomo e la musica. Lo fa dando voce a molti e straordinari strumenti, che come tessere di un mosaico compongono una storia lunga trentamila anni. Leggiamo così di un vaso peruviano colmo d'acqua il cui suono imita il canto di un uccello; di un soldato solitario che sul Vallo di Adriano manda segnali di tromba alla vicina torre di guardia; di sessantaquattro campane sepolte in una tomba cinese millenaria e ancora in grado di far risuonare melodie solenni. Ricco di intuizioni sorprendenti, questo viaggio dimostra quanto la musica sia parte di ciò che ci rende umani: non un semplice passatempo, ma un modo per comunicare con gli altri e per dare sostanza alle nostre vite.
Separazioni/Jump Cuts
Marco Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Saggio storico di filosofia della musica (1944)
Wolfango Dalla Vecchia
Libro
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2025
pagine: 88
I Diòscuri. Atto unico in prosa e in versi attorno agli incontri e scontri tra Giacomo Lauri Volpi e Beniamino Gigli
Paolo Patrizi
Libro
editore: Zecchini
anno edizione: 2025
pagine: 90
Tenore-Soprano-Direttore. Del debutto delle Opere Liriche di Giacomo Puccini
Luigi Lavia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il libro, dopo una succinta scheda dell'opera, si sofferma sul soprano, sul tenore e sul direttore d'orchestra, con il suo stile e capacità interpretativa, che portarono, spessissimo, al successo il debutto della composizione lirica. Dei protagonisti di quel debutto, il volume ne traccia l'ascesa, anche, in campo internazionale. Il loro tramonto. Le città, in cui sono nati, in riconoscimento dei loro meriti artistici, hanno, sovente, intitolato a loro strade e/o promosso Festivals.