fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 31
Vai al contenuto della pagina

Musica

Andrea Bocelli. Essergli accanto

Andrea Bocelli. Essergli accanto

Giorgio De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 436

Andrea Bocelli è la voce italiana più amata nel mondo e incarna uno dei grandi miti positivi del terzo millennio. In occasione dei primi trent'anni di carriera - nei quali ha sbaragliato ogni record discografico, ottenendo numerosissimi riconoscimenti - incontriamo il musicista, l'intellettuale, il poeta, il filantropo, attraverso i racconti delle persone a lui più vicine. La voce italiana più amata e riconosciuta nel mondo nei toccanti racconti dei familiari, degli amici di una vita e dei più fidati collaboratori. Il profilo intimo e inedito di un artista unico, svelato da chi lo conosce davvero. Diciassette, le voci interpellate nel corso di oltre dodici anni dall'ispirata penna di Giorgio De Martino, collaboratore e amico del tenore. Diciassette incontri per altrettanti portrait che ritraggono l'artista, il figlio, il padre, il marito, l'amico. Il libro raccoglie le testimonianze di Edi Aringhieri Bocelli, Veronica Berti, Alberto Bocelli, Amos Bocelli, Matteo Bocelli, Arturo Paoli, Fulvio Montipò, Pierpaolo Guerrini, Carlo Bernini, Caterina Caselli, Adriano Fiaschi, Verano Belcari, Marchio Macchiarini, Virginia Bocelli, Sara Ciafardoni, Sergio Marrai, Sergio Bartolini. Inoltre, in appendice, tre ampi reportage sul debutto di Andrea Bocelli al Metropolitan di New York, sul concerto "On Night on Central Park" e sul grande evento "The Celebration" realizzato nel 2024 presso il Teatro del Silenzio in occasione dei trent'anni di carriera. Nuova edizione ampliata e aggiornata, con nuove testimonianze, il reportage del debutto al Metropolitan di New York e dell'evento in onore del trentennale di carriera.
19,00

L'arrangiamento musicale. Tecniche e strategie per ensemble jazz e pop
15,90

La canzone italiana del Trecento

La canzone italiana del Trecento

Andrea Pelosi

Libro

editore: Sismel

anno edizione: 2025

pagine: 209

40,00

La pietra e la carta. Il mio teatro musicale

La pietra e la carta. Il mio teatro musicale

Fabio Turchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2025

pagine: 120

In circa venti anni Fabio Turchetti ha scritto una ventina di spettacoli di teatro musicale. Solo tre sono inediti. Tutti gli altri sono stati portati in scena. Alcuni più volte e in varie versioni, da quella completa a quella ridotta. L'autore dà molta importanza ai contenuti delle storie che vengono raccontate. Gli argomenti trattati riguardano spesso temi di teatro civile: la pace, la memoria, la cura della terra,etc.
13,00

Omaggio a Puccini. Seguito da i due romanticismi

Omaggio a Puccini. Seguito da i due romanticismi

Renato Barilli

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 36

"In vicinanza dei miei novant’anni ho voluto sistemare due interessi cui avevo già accennato, ma in modi un po’ vaghi. L’uno è l’amore per l’opera di Puccini, in cui vedo rinascere un aspetto d’avanguardia da ritrovare in Mozart e Rossini. Da qui un’indagine sul Romanticismo proprio dei nostri Alfieri e Leopardi, con il loro culto della natura e dell’infanzia, in concomitanza con i lirici inglesi e tedeschi di quel periodo. Il tutto in nome della condanna leopardiana delle “magnifiche sorti e progressive” con due idoli polemici, Hayez per la pittura e, ben più grave, Verdi per la musica, fino a ricongiungermi a idee che mi sono familiari nel nome di Marshall McLuhan." (l'autore)
10,00

Inventare con Debussy, Stravinsky, Schoenberg. Storia, analisi e proposte didattiche per improvvisare e comporre

Inventare con Debussy, Stravinsky, Schoenberg. Storia, analisi e proposte didattiche per improvvisare e comporre

Daniele Vineis, Gabriele Greggio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2025

pagine: 336

Si può migliorare la creatività, le abilità improvvisative e compositive degli allievi partendo dall'analisi di alcune opere? Si può studiare storia e armonia attraverso esperienze di invenzione musicale? 3 grandi maestri, 9 opere, 70 idee di attività didattiche per cercare di realizzare questo intreccio. Una breve e coerente ambientazione storica dei tre autori, una approfondita analisi delle nove opere per capirne i segreti costruttivi e stimolare un approccio creativo allo studio della musica attraverso l'invenzione, l'improvvisazione e la composizione. Il puntuale approccio storico-analitico delle opere facilita l'ascolto dei capolavori affrontati e permette di approfondire in maniera creativa la pratica esecutiva individuale e di gruppo. Le proposte sono rivolte a musicisti, docenti e studenti di conservatori, scuole di musica, licei musicali e scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale; le attività di improvvisazione e composizione sono diversificate e indirizzate sia ai corsi individuali (strumento principale e complementare) che ai laboratori collettivi (ensemble, band, coro, orchestra) e alle materie teoriche (armonia, storia della musica, informatica). Il libro è corredato di risorse digitali fruibili attraverso l'App Progetti Sonori.
30,00

Il teatro di Puccini. Da Viareggio a Torre del Lago

Il teatro di Puccini. Da Viareggio a Torre del Lago

Michele Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 216

Pochi anni prima della sua morte, Giacomo Puccini rilasciò un'intervista dalla quale si evince chiaramente non solo dove avrebbe voluto un suo teatro, ma anche la tipologia e il materiale da impiegare nella sua costruzione. L'edificio avrebbe dovuto vedere la luce a Viareggio, tenendo a modello un teatro berlinese. Giovacchino Forzano affermò che Puccini gli avrebbe confidato di gradire la rappresentazione di una sua opera di fronte alla villa di Torre del Lago. Che Puccini desiderasse rappresentare qui le sue opere risulta però più che strano: riteneva infatti Torre del Lago un'oasi di pace, godimento naturale e luogo di riposo. Ma l'idea di Forzano affascina: dopo una lunga serie di strutture smontabili, si afferma progressivamente l'idea di un complesso architettonico stabile, che si concretizza solo nel 2008 con il problematico Gran Teatro Puccini. Anche da questo particolare punto di vista, Giacomo Puccini si rivela un artista travisato, incompreso, e sostanzialmente sconosciuto. Un libro, dunque, per appassionati di musica e teatro.
19,00

Hanno parlato con Dio. Ennio Morricone e Fabrizio De Andrè. Le musiche e le parole che sono arrivate al Cielo

Hanno parlato con Dio. Ennio Morricone e Fabrizio De Andrè. Le musiche e le parole che sono arrivate al Cielo

Antonio Staglianò, Sergio Dragone

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 168

Due artisti che hanno avuto il privilegio di “parlare” con Dio: Ennio Morricone con le sue inarrivabili musiche, Fabrizio De Andrè con le parole delle sue immense canzoni. Attorno a questa idea visionaria si è sviluppato l’appassionante dialogo tra uno scrittore laico, profondo conoscitore di musica e cinema, Sergio Dragone, e il teologo mons. Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia, un pensatore che sta rivoluzionando, nel nome di Papa Francesco, i linguaggi della Chiesa. Il giornalista col pallino della musica e il famoso “vescovo con la chitarra” si confrontano sui temi più scottanti suscitati dallo studio approfondito delle opere di due artisti immortali: il loro rapporto con Dio, il giudizio sulla Chiesa e sulla sua storia, le certezze e i dubbi, la loro visione del mondo, della giustizia, della lotta alle diseguaglianze e alle guerre che insanguinano il Pianeta. Morricone e De Andrè come non sono stati mai raccontanti. Prefazione di Padre Enzo Fortunato.
16,00

La musica non si ferma. Maurizio Pollini pianoforte e battaglie civili

La musica non si ferma. Maurizio Pollini pianoforte e battaglie civili

Angelo Foletto

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: XI-267

Maurizio Pollini (1942-2024) ha rappresentato, in modo moderno e consono alla società del nostro tempo, una figura-modello di musicista. Rigoroso e aperto a tutti i linguaggi, tenace sostenitore e promotore della musica nuova, uomo di cultura e intellettuale aperto a tutte le arti, fino all’ultimo impegnato civilmente. A un anno dalla morte, ricordare la personalità e l’opera di interprete del grande pianista italiano, è un gesto culturale. Perché, dalla vittoria al Concorso Chopin di Varsavia (1960), Pollini è stato il musicista al pianoforte più rappresentativo dei nostri giorni: testimone-attore della vita musicale internazionale, protagonista di esecuzioni memorabili e rivelatrici. Per quasi mezzo secolo, con articoli pubblicati sul quotidiano «la Repubblica» e riviste di settore, Angelo Foletto ha seguito l’evoluzione artistica e la passione ‘politica’ di Maurizio Pollini. La raccolta di cronache, interviste, recensioni di concerti dal vivo e registrazioni discografiche ripercorre la sua significativa vicenda artistica svolta da solista e con grandi direttori. Primo tra tutti, Claudio Abbado, l’amico con cui Pollini ha condiviso palcoscenici e gesti pubblici forti a favore della diffusione senza pregiudizi né indolenze della «musica d’arte» — come la chiamava — nella società.
22,00

In Sicilia con Franco Battiato. Cortili e galassie di un'anima errante

In Sicilia con Franco Battiato. Cortili e galassie di un'anima errante

Elvira Seminara

Libro: Libro in brossura

editore: Perrone

anno edizione: 2025

pagine: 152

Immaginare Franco Battiato che ci guida tra le vie di Catania è come pensare a un albatro che si tuffa in un lavandino. Nessun luogo, compresa la città siciliana sembra poter corrispondere al cantautore che gli spazi li viveva amando mangiare arancini su via Etnea o passeggiando su via Umberto con l'amico filosofo Manlio Sgalambro. Eppure Elvira Seminara affronta questa sfida vivendo i percorsi possibili come caselle della Rayuela: attraversando la città con gli occhi di Franco e non con i suoi piedi. La rotta seguita in questo viaggio non muove dall'infanzia alla maturità ma nel tempo dell'anima, che ha ritmi tutti suoi, non necessariamente progressivi e finalizzati.
16,00

Musica e pensiero. Una prospettiva estetica sul pensiero di Franco Battiato

Musica e pensiero. Una prospettiva estetica sul pensiero di Franco Battiato

Giovanni Nicotera

Libro: Libro in brossura

editore: Aurea Nox

anno edizione: 2025

pagine: 184

Franco Battiato è molto più di un musicista, è un colto visionario, un ricercatore dell’essenza, un uomo capace di trasformare la musica in conoscenza e i suoi ascoltatori in costanti discepoli del sapere. La sua carriera è un viaggio attraverso la ricerca spirituale, la filosofia e la sperimentazione artistica. In Musica e Pensiero, Giovanni Nicotera analizza il legame tra la produzione musicale di Battiato e le correnti di pensiero che hanno influenzato la sua visione del mondo. Dal misticismo orientale alla filosofia occidentale, passando per l’incontro con il pensiero di Manlio Sgalambro, il sistema di pensiero di Panikkar e le dottrine segrete di Gurdjieff, il volume esplora le connessioni tra arte e conoscenza, tra suono e trascendenza. Un libro imperdibile per chi vuole scoprire il vero significato delle opere di Battiato, andando oltre la superficie delle sue canzoni.
15,00

Pino Daniele spiritual

Pino Daniele spiritual

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 240

Pino Daniele ha saputo travolgere e arricchire l’universo musicale italiano e internazionale, fondendo tradizioni diverse in un’armonia unica. Il volume propone un viaggio attraverso la sua produzione e la sua personalità, tracciando un percorso che conduce alla sua essenza più autentica e spirituale: l’attitudine a dare un significato profondo alle azioni e la forte connessione con il blues. Attraverso varie testimonianze e più di duecento fotografie, queste pagine ripercorrono la poetica di Pino, l’ironia dei suoi testi, l’impatto culturale e sociale. La sua musica, fatta di improvvisazione, ricerca instancabile e straordinaria espressività emotiva, ha saputo raccontare storie senza tempo, lasciando un segno indelebile nel panorama artistico e nel cuore di chi ha ascoltato le sue canzoni.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.