Musica
Il tempo moderno e i suoi inganni. Riflessioni critiche nella musica Ferretti, De André, Battiato, Waters
Vincenzo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
pagine: 168
La felicità promessa dal tempo moderno non è arrivata, se non in modo molto limitato. Per questo il libro, fin dal titolo, parla di inganni. Le riflessioni sono condotte con una sorta di dialogo immaginario tra l’autore e quattro artisti le cui canzoni consentono di individuare le principali storture del tempo moderno. Il libro si apre su Giovanni Lindo Ferretti perché è l’autore che più si è espresso contro le derive moderniste. Nelle sue opere si analizza, in particolare, l’andirivieni tra lo stupore davanti alle meraviglie della natura e il forte disgusto per come l’uomo sta andando contro se stesso. Nel capitolo su Fabrizio De André si traccia una linea comune tra i suoi dischi dove si parla di popoli devastati dalle prese di potere, i suoi album etnici e le sue riflessioni sul rapporto tra potere e individuo. Nel capitolo su Franco Battiato si scopre come sia la sua intera poetica a porsi come baluardo antimodernista: molte sue canzoni, infatti, richiamano temi eliminati dalle logiche consumistiche, come quelli del silenzio, del vuoto (da intendere in senso buddista), del ritorno alla primigenia spirituale, dell’impermanenza delle cose e della contemplazione. Ultimo autore a essere affrontato è Roger Waters, il quale ha dedicato molti testi all’alienazione conseguente alle logiche moderniste. In Waters, a differenza degli altri autori, sparisce il riferimento alla spiritualità ma vi è tutta una poetica sulla morte come monito, che proprio nel suo recente rifacimento di the dark side of the moon, pubblicato con i Pink Floyd, trova una più compiuta definizione.
A Berlino con David Bowie
Francesco Bommartini
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
Dalla sua casa di Haupstrasse 155 al Brucke Museum, passando per la Porta di Brandeburgo e Il Connection Club, con accanto l'amico Iggy e Coco. Questo libro, scritto dal musicofilo Francesco Bommartini, narra del rapporto tra David Bowie e Berlino. Dall'arrivo in città come cocainomane alla guarigione - umana e artistica - attraverso la composizione della trilogia berlinese, dalla colonna sonora di "Cristiane F. - I ragazzi dello zoo di Berlino" all'ovazione dalla parte Est del muro durante il Glass Spider Tour. Una metafora di redenzione attraverso la sperimentazione musicale, da "low" a "lodger" per essere ancora una..."heroes".
Agli albori del jazz
Michele Marco Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 308
Sorto negli Stati Uniti sull'onda delle trasformazioni politiche e socio-culturali di fine Ottocento, il jazz si è imposto nel panorama musicale influenzandone, con la sua grande carica vitale, l'intero percorso evolutivo. Il volume ne ripercorre la genesi e l'espansione, tracciando un quadro sintetico di tutti i generi preesistenti, analizzandone la matrice afroamericana e ricordando i principali musicisti che hanno contribuito a questa fortunata e geniale sintesi artistica. A conclusione del percorso, ampio spazio viene dato agli italoamericani che hanno partecipato allo sviluppo del jazz sin dalla prima ora.
Per chi accordo oggi?
Giancarlo Pedroli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 154
Il legame di Giancarlo Pedroli con il pianoforte inizia precocemente. Da bambino, all'età di otto anni, si avvicina allo studio di questo strumento sotto la guida di un'insegnante appassionata. A quindici anni entra nel mondo del lavoro come apprendista...
Rapsodia satanica
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 184
Rapsodia satanica può dirsi, a pieno titolo, la prima vera colonna sonora della storia del cinema e di certo fra le più significative, composta da un Mascagni all'apice della sua parabola creativa e reduce appena da due grandi lavori operistici come Isabeau e Parisina. Tutte le sperimentazioni e i mezzi espressivi si sublimano in una partitura densa, armonicamente e timbricamente, ma non per questo meno coesa dal punto di vista formale. Non mancano naturalmente i grandi slanci lirici che sono però sempre commisurati al contenuto drammaturgico che l'autore volle seguire fin nei più piccoli meandri gestuali. Una partitura di pieno Novecento - di un compositore tutt'altro che improvvisato - da studiare e approfondire, che per la prima volta viene resa disponibile a chiunque e con un ampio apparato che ne illustri la genesi, i criteri di pubblicazione e di ricostruzione tramite tutte le fonti finora disponibili, manoscritte e a stampa.
Nessuno è una cosa sola
Ghemon
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dall'underground al festival di Sanremo, dal divano alle maratone. Da cantante a Stand-Up comedian. Ghemon. Artista poliedrico, si racconta in un volume sopra le righe appassionando i lettori con le sue mille vite e dimostrando che ci sono sempre tempo e spazio per cambiare, reinventandosi e fiorire in ambiti diversi dal proprio. Il libro raccoglie testi, foto e scritti personali dell'artista che è in continuo divenire e non si adagia mai sui successi raggiunti. Come in una sorta di diario, Ghemon ripercorre i suoi esordi, i suoi traguardi importanti, i periodi bui e gli incontri speciali fatti nel corso degli anni. Pagine di ispirazione su come bloccare la propria multi-potenzialità e prendere la vita a morsi. In fondo nessuno è una cosa sola.
Carl Bärmann. Musicista bavarese del XIX secolo
Gregorio Maria Paone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 109
Carl Bärmann non è soltanto un nome passato alla storia come uno dei migliori clarinettisti di sempre, ma è una colonna portante dell’evoluzione di questo strumento a trecentosessanta gradi. In un’epoca nella quale la musica strumentale stava evolvendo verso l’espansione e in seguito l’abbandono della tonalità in senso stretto, e che dunque richiedeva cromatismi sempre più numerosi, Carl Bärmann permise ai clarinettisti di adattarsi a questo cambiamento e ai compositori di considerare il clarinetto come uno strumento in grado di soddisfare le loro richieste. Bärmann ottenne questo magnifico risultato seguendo due linee direttrici: la prima fu una didattica puntigliosa e precisa, esposta nel suo Metodo per clarinetto in cinque volumi e analizzata bene in questo saggio; la seconda fu lo sviluppo di un nuovo sistema meccanico per il clarinetto, il cosiddetto sistema Bärmann, discendente dal sistema Müller, ponendo le basi per il sistema attualmente usato nella scuola clarinettistica di discendenza germanica, ossia il sistema Öhler. Il volume che il lettore si accinge a fruire non è solo una biografia, ma un viaggio attraverso la vita e l’arte di un uomo la cui esistenza fu caratterizzata da dedizione assoluta al mondo del clarinetto.
Rockriminal e altre storie
Sergio Gilles Lacavalla
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 532
A volte il rock’n’roll ti salva, altre ti uccide. In una stanza d’hotel, in un appartamento da star, su una strada di lampioni tristi, un’autostrada con il sole sfinito, un lampo di luce accecante e poi il buio di psicofarmaci, droghe, coltelli e pistole. "Rockriminal e altre storie" è un saggio narrativo ma anche un memoir e una raccolta di racconti su eroi sconfitti, amori finiti, tristezza e desideri nel paesaggio di un rock che pare, alla fine, distruggere tutto. Si può cadere nel delitto per inseguire un’illusione. Questo è un libro sui delitti e le illusioni.
The art of syncopation. 100 approaches to technical interpretation. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Napolitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2025
pagine: 140
100 Approcci all'Interpretazione Tecnica. Tecnica del rullante con letture sincopate - Rudimenti ibridi coinvolti - Suona ogni nota di qualsiasi dettato o lettura ritmica con l'uso dei rudimenti - Questo tipo di approccio ti permetterà di sviluppare i rudimenti e lo "sticking" libero senza avere alcun tipo di schema. Con ispirazioni e suggerimenti da: Tony Williams - John Bonham - Kim Plainfield - Steve Gadd - Dennis Chambers - John Riley - Gavin Harrison - Ramon Montagner - Horacio “El Negro” - Virgil Donati.
Basic jazz handbook. Una guida innovativa allo studio di linguaggio e armonia jazz. Ediz. italiana e inglese
Angelo Schiavi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2025
pagine: 96
Come affrontare lo studio del Jazz nel modo giusto? Come si studia l’improvvisazione? Per studenti e appassionati di jazz, è essenziale sviluppare sin da subito una conoscenza approfondita del proprio strumento, andando oltre la semplice esecuzione melodica. L’improvvisazione non si fonda solo sulla melodia, ma sulla stretta connessione tra canto e armonia. Tuttavia, l’insegnamento del jazz, essendo relativamente giovane, non è sempre strutturato in modo chiaro ed efficace. Forse, la chiave per una metodologia più lineare e illuminante risiede proprio negli Standards: nella loro storia, nelle loro melodie e armonie, e nella conoscenza dei loro autori. Questo manuale si propone un obiettivo ambizioso e innovativo: organizzare lo studio partendo dalle sequenze armoniche degli Standards, fornendo tecniche pratiche che aiutino lo studente a focalizzarsi sugli obiettivi, evitando perdite di tempo e confusioni. La sezione introduttiva offre una panoramica teorica chiara ed essenziale, spiegando i concetti armonici fondamentali in modo semplice e progressivo. In questo modo, ogni studente potrà affrontare il percorso senza incertezze o lacune.