Medicina generale
Emergenza «vibrio cholerae». Il corpo militare C.R.I. nell'emergenza colera in Puglia e Campania (1910-1911)
Cosimo Enrico Marseglia
Libro
editore: Edit Santoro
anno edizione: 2025
pagine: 140
Superfici. Corpi, pratiche e modelli cognitivi nella chirurgia di età moderna
Paolo Savoia
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 216
Nella prima età moderna, la pelle degli uomini e degli animali, la buccia o la scorza della frutta, la corteccia degli alberi e la superficie della terra erano porzioni di natura appartenenti ad aree semantiche simili, e oggetto di pratiche di osservazione e conoscenza altrettanto simili. Questo libro inserisce la storia della chirurgia e della medicina all’interno di una storia più che umana delle percezioni dei corpi e della natura. I chirurghi avevano a che fare con la minaccia all’integrità del corpo, la paura della morte, il dolore di una ferita e di un’operazione chirurgica necessaria per restituire un po’ di normalità a una vita mutilata: erano dei tecnici del corpo e dell’immaginazione. "Superfici" mostra che nell’Europa moderna la superficie del corpo, umano ma non solo, diventa – sotto la spinta di fattori diversissimi che vanno dall’organizzazione delle università e delle istituzioni sanitarie alle pratiche commerciali e a quelle artigianali – un oggetto multidimensionale che costituisce, da quel momento in avanti, un aspetto privilegiato per ottenere l’accesso al sapere della natura, al commercio e al godimento estetico.
Manuale-prontuario di diagnostica e terapia medica
Pasquale Potestà
Libro
editore: Verduci
anno edizione: 2025
pagine: 800
La responsabilità del medico e della struttura sanitaria
Fabrizia Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"La responsabilità del medico e della struttura sanitaria" esplora il complesso rapporto tra professionisti della salute, pazienti e strutture sanitarie, offrendo un'analisi chiara e accessibile delle normative e dei diritti coinvolti. Il libro approfondisce le tematiche di responsabilità civile e penale, le linee guida cliniche, il consenso informato e le recenti riforme legislative in ambito sanitario. Un'opera pensata per avvocati, medici, studenti e per chiunque desideri comprendere a fondo i diritti dei pazienti e le responsabilità dei professionisti della sanità, con l'obiettivo di promuovere una cultura della tutela e della sicurezza in ambito medico.
Audire. Per un'audio-oto-storia
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 104
Nel presente volume sono illustrati e approfonditi i primi strumenti per lo studio dell'orecchio inventati per valutare la morfologia della membrana timpanica (MT): è da notare l'ingegnosità dei medici di allora nel cercare di effettuare la migliore osservazione della MT, struttura anatomica piuttosto piccola posta al fondo di un tortuoso ed oscuro canale.
Vedere la vista. Storia dell'oftalmoscopio. Catalogo della mostra (Pieve di Cadore, Museo dell'occhiale, 22 luglio-30 aprile 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 50
L'oftalmoscopio, ideato da Hermann von Helmholtz (1821-1894) nel 1850, è tuttora l'unico strumento clinico che permetta di visualizzare la retina e il nervo ottico nel vivente. Sebbene imparare ad utilizzarlo non sia sempre facile, e richieda pratica ed esperienza, l'oftalmoscopio permette di esplorare in maniera rapida ed efficace una realtà altrimenti inaccessibile dal punto dell'esame obiettivo, consentendo al medico di ampliare enormemente le proprie capacità diagnostiche.
Passaggio generazionale e conoscenza organizzativa nella sanità privata
Marzia Ventura, Melina Anna Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il presente lavoro prende spunto dalle attività di ricerca teorica ed applicativa, portate avanti dalle autrici, grazie al confronto continuo con i colleghi del Gruppo di Ricerca di Organizzazione Aziendale dell'Università Magna Græcia di Catanzaro. L'obiettivo è stato quello di analizzare ed approfondire il ruolo della conoscenza e degli strumenti organizzativi che possono essere opportunamente utilizzati per assicurare un efficace passaggio generazionale nelle imprese familiari. Nello specifico sono stati individuati i diversi strumenti adoperati per la gestione e condivisione della conoscenza, quali elementi fondamentali per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese familiari durante il passaggio generazionale. Quest'ultima fase particolarmente critica nel ciclo di vita di un'impresa, in quanto se non gestita in modo opportuno rischia di dare luogo ad una discontinuità che a sua volta può influire negativamente sulle performance dell'azienda, fino a decretarne addirittura il fallimento, provocando la dispersione del patrimonio di conoscenze ed expertise. Le imprese familiari riportate nel volume afferiscono al settore sanitario privato accreditato in Calabria. Sono state condotte interviste agli imprenditori-fondatori ed ai successori aziendali ed i dati sono stati analizzati utilizzando un approccio di natura qualitativa.
Allergie vere e immaginarie. Il sistema immunitario e l'influenza dell'ambiente e del contesto sociale
Roberto Battista Polillo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Negli ultimi 50 anni il linguaggio e gli oggetti della medicina sono usciti dalle aule universitarie per diffondersi negli spazi pubblici della comunicazione. Termini come "difese immunitarie" e "allergia", ormai di uso comune, sempre più vengono utilizzati surrettiziamente per "creare" nel campo dell'alimentazione nuovi miti razionali in cui una serie di nutrienti - il glutine, il lattosio - o elementi presenti nei cibi - nichel, istamina - sono diventati fonti di allergie "immaginarie" o intolleranze da evitare e sostituire con nuovi stili e consumi alimentari. Si evita in questo modo di affrontare le cause delle allergie "vere" - di tipo respiratorio e di tipo alimentare - in cui l'ambiente, il cambiamento climatico, gli stili di vita e il contesto sociale giocano un ruolo di rilievo. In questo libro si cerca di fare luce su tali argomenti, offrendo a tutto il personale sanitario, medico e non medico, un'esaustiva chiave di lettura. Nella prima parte del volume si illustrano i meccanismi fisiopatologici alla base del sistema immunitario e le sue correlazioni con il sistema nervoso e il microbioma. Nella seconda parte si analizzano le caratteristiche cliniche e l'epidemiologia delle allergie respiratorie e alimentari fornendo ai pazienti delle guide per limitare l'esposizione a pollini, inquinanti e cibi ad alto contenuto di zuccheri (FODMAPs) all'origine delle cosiddette allergie immaginarie. Nella terza parte, con un approccio One Health e partendo da un'analisi della crisi del nostro stato sociale, si delineano le politiche pubbliche indispensabili per contrastare la crescente diffusione delle allergie, favorendo la partecipazione degli operatori e dei pazienti.
Medicina e filosofia. Saggi di storia biomedica e sociosanitaria (1994-2024)
Giorgio Cosmacini
Libro: Libro in brossura
editore: Pantarei
anno edizione: 2025
pagine: 254
Il libro è il discorso di un medico che ha esercitato il "mestiere" per oltre sessant'anni nel corso dei quali ha pure svolto una continua funzione culturale, formativa e innovativa, nel campo storiografico, di ricerca e di critica. Qui sono raccolti alcuni suoi contributi (tra cui articoli dal "Corriere della Sera", dal "Sole 24 Ore", dal "Fatto Quotidiano") tratti da una copiosa pubblicistica attinente a temi e problemi biomedici, bioetici, biopolitici e sociosanitari, taluni dei quali irrisolti e tuttora di grande rilevanza.
Sistemi complessi in medicina
Raoul Saggini, Livio Giuliani
Libro
editore: Gruppo Editoriale (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 244
Narrazione, comunicazione e counseling negli interventi di cura
Silvana Quadrino
Libro
editore: Change
anno edizione: 2025
pagine: 232
Cent'anni di prevenzione 1925-2025. Da un secolo in prima linea nella lotta contro i tumori
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2025
pagine: 120
Volume per celebrare i cento anni della LILT Associazione Provinciale di Udine OdV "Elio ed Enrico Morpurgo".