Medicina
Etica per il medico giusto
Giorgio Macellari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 356
Questo libro offre un metodo concreto per districarsi fra i dilemmi etici e mettere in atto buoni comportamenti in termini di relazioni. L'autore esamina numerosi argomenti di grande attualità, a partire dai doveri morali del medico e dalla problematica di un consenso davvero informato. Vengono approfonditi, tra gli altri, i temi dell'accanimento terapeutico, dell'eutanasia, del suicidio assistito.
Autismo. Interventi, servizi e supporti evidence-based
Luigi Mazzone, Martina Siracusano, Giacomo Vivanti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 436
La diagnosi di autismo è una tematica ampia e in evoluzione su cui il volume punta a fare chiarezza. Gli autori analizzano nel dettaglio diverse categorie di intervento, le metodiche mirate ad aree più specifiche, gli approcci ludico-ricreativi e farmacologici. Una sezione specifica è dedicata all'implementazione dell'intervento nel contesto familiare, scolastico e lavorativo.
La basi della farmacologia
Karen Whalen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 720
Grazie alla chiarezza del testo e alla corposa componente iconografica, Le basi della farmacologia si è dimostrato negli anni un testo di grande efficacia per lo studio dei principi fondamentali della materia. La quarta edizione italiana mantiene le caratteristiche distintive dell’opera, aiutando chi studia a padroneggiare i principali argomenti di rilevanza farmacologica e clinica attraverso paragrafi brevi, una scrittura lineare, schemi, grafici e immagini a colori di elevato valore didattico, riferite sia ai meccanismi d’azione dei farmaci sia agli aspetti fisiopatologici, clinici e di tollerabilità. Gli argomenti sono articolati in 48 capitoli, raggruppati in sette unità di apprendimento: la prima è dedicata alla farmacocinetica; le unità dalla seconda alla quarta trattano i farmaci attivi su alcuni distretti corporei specifici (sistema nervoso autonomo, sistema nervoso centrale, sistema cardiovascolare, sistema endocrino); la sesta approfondisce i farmaci chemioterapici e include un capitolo sugli antitumorali e uno sugli immunosoppressori; la settima raccoglie argomenti speciali (tra cui gli antistaminici, gli antinfiammatori, la tossicologia clinica, i farmaci per curare le patologie degli apparati respiratorio, intestinale e urinario e per le malattie del sangue e dermatologiche), e contiene un capitolo interamente nuovo di farmacogenomica (cap. 45). Gli ultimi tre capitoli, disponibili online, sono incentrati sui farmaci antiprotozoari (cap. 46), antielmintici (cap. 47) e d’abuso (cap. 48). Le novità di questa edizione comprendono l’introduzione o l’ampliamento di argomenti quali il trattamento della sclerosi multipla, dell’obesità e dell’osteoporosi, la terapia genica, le strategie anti-HIV e anti-COVID-19, i farmaci ipoglicemizzanti, quelli su base cellulare, gli immunosoppressori e le terapie per curare la tosse. Inoltre, più di 90 schede di Applicazioni cliniche mostrano come calare la teoria nella pratica medica, verso la quale è fortemente orientata l’opera. Alla fine di ogni capitolo viene proposto un riassunto per punti, In sintesi, che aiuta a fissare i concetti, e un Test di autovalutazione, formato da dieci domande a risposta multipla, con risposte commentate.
Manuale per il conduttore di impianto iperbarico e per l'assistente alla terapia iperbarica
Alessandro Ciattaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 98
Il manuale è rivolto agli operatori impegnati nella conduzione e/o all'assistenza infermieristica presso i centri di medicina iperbarica. Fornisce linee guida per comprendere le componenti dell'impianto iperbarico, specificando che gli interventi tecnici devono essere riservati a personale qualificato. La struttura del manuale è suddivisa in due sezioni: Sezione storica e tecnica: analizza l'evoluzione della medicina iperbarica e descrive le componenti degli impianti. Sezione sanitaria: offre un ripasso della fisiologia e approfondimenti per ambienti iperbarici, rendendosi accessibile anche a chi non ha un background infermieristico. L'approccio semplificato mira a garantire una comprensione efficace per tutti gli operatori coinvolti.
L'artrite reumatoide. Aspetti legislativi
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il libro è un testo scientifico che collega la malattia con gli aspetti giuridici della stessa.
Oncovirus e virus oncolitici quale correlazione?
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 62
Il libro è un testo scientifico che vuole stabilire la funzione dei virus nei confronti del tumore sia nel processo di genesi che di distruzione.
Oral anticoagulation in patients with atrial fibrillation
Giuseppe Patti
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 180
Ascoltando il corpo. Nuove vie per il gioco della sabbia
Martin Kalff
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il Gioco della sabbia (Sandplay therapy) è una terapia psicologica creata da Dora Kalff, oggi diffusa in tutto il mondo. Al paziente viene proposto di giocare con la sabbia e di osservare le immagini che nascono spontaneamente dal gioco. Dora Kalff ha riconosciuto in quelle immagini l’emergere del processo di individuazione, descritto da Carl Gustav Jung seguendo le tracce dei sogni e dell’immaginazione attiva. In questo libro, ristampato ora in una nuova edizione, il figlio Martin sviluppa in modo originale il metodo confrontandosi con le più recenti acquisizioni delle neuroscienze e introducendo tecniche creative (meditazione, danza, pittura, musica e poesia) che partono dall’ascolto del corpo. Il nuovo metodo viene poi illustrato, anche attraverso la presentazione di alcuni casi clinici, da alcuni terapeuti italiani che dal 2007 partecipano al Gruppo di supervisione di Zollikon condotto da Martin Kalff. Contributi di: Luciana Battini, Chiara Bottari, Emilia Canato, Michele De Toma, Paolo Ferliga, Paola Gherardi, Ezia Palma, Maria Teresa Pasolini, Iside Piccini, Maria Polidoro, Eleonora Tramaloni.
Transcatheter valve replacement. Valve selection and lifetime management
Azeem Latib, Andrea Scotti
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 360
Le sepsi addominali
Francesco Imperatore
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 90
Medicina interna
Renato Massini
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 530
Ormai giunto alla sua settima edizione, questo testo continua a essere molto apprezzato da docenti e studenti, che confermano continuamente la validità dello schema editoriale mantenuto nel corso di questi ormai 30 anni. Pur conservando il suo tradizionale approccio struttura — funzione —malattia, questa edizione è stata profondamente modificata, sia nella struttura sia nei contenuti: gli autori hanno rivisto in modo rigoroso e sintetizzato la vasta quantità di informazioni creando un testo altamente leggibile che si concentra sulle informazioni essenziali. Chi legge ne apprezzerà lo stile di scrittura conciso e la qualità sostanziale. Tutti i capitoli sono stati rivisitati e aggiornati sulla base delle nuove acquisizioni, molte parti sono state interamente riscritte e alcune redatte ex novo. Per gli aggiornamenti sono state prese in considerazione le indicazioni delle più recenti linee guida. Questo importante lavoro si riflette anche nell'apparato iconografico, ancora più ricco sia per la parte contenuta all'interno dei capitoli, sia per le tavole a colori accessibili tramite codici QR.
Implantosofia. La via bio-logica del sorriso
Franco Giancola
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 380
Le lesioni dei denti sono la conseguenza di conflitti psico-emozionali non risolti. Questo libro aiuta a decodificare il messaggio veicolato da ogni singolo dente, consiglia come bonificare la bocca e indica materiali e tecniche per il recupero di un sorriso sano senza nuocere alla salute. L’Implantosofia rispetta i tessuti e tutela i pazienti.