Il Pensiero Scientifico
Patologie del cammino. Osservazione clinica e principi di riabilitazione
Luigi Tesio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 208
Una guida all'identificazione di movimenti alterati e alle inferenze sulle cause dinamiche sottostanti: il tutto attraverso la sola osservazione visiva. Questa capacità diagnostica presuppone conoscenze di base di anatomia, fisiologia e patologia neurologica ed ortopedica ma si regge sul riconoscimento e ancor più sull'interpretazione causale delle alterazioni. Il volume si propone di dare ai lettori una guida per inquadrare il singolo caso nel corso di una breve osservazione e personalizzare le scelte terapeutiche, in particolare riabilitative. È indirizzato soprattutto a fisiatri, fisioterapisti, chirurghi ortopedici, neurologi, geriatri, tecnici ortopedici e naturalmente agli studenti delle rispettive discipline.
Il dolore, l'oncologo e il basket
Giampiero Porzio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 216
Cosa hanno in comune l'oncologia e il basket? A distanza di sei anni torna una nuova edizione, completamente aggiornata, del libro di Porzio che fornisce pratici protocolli terapeutici per spiegare agli oncologi come affrontare il dolore con le regole del basket. Un modo nuovo per aiutare gli oncologi a vincere la partita contro il dolore.
Un sistema sanitario in bilico. Continuerà a volare il calabrone?
Francesco Taroni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 240
Partendo dall'assunzione dell'attuale crisi dell'assistenza sanitaria, l'autore espone la sua tesi. La crisi è stata generata dalla stasi ventennale delle politiche sanitarie e del loro finanziamento. Mercificazione delle prestazioni e mercantizzazione dell'assistenza sanitaria costituiscono le conseguenze attualmente sotto i nostri occhi.
La rivoluzione nell'obesità. 10° Rapporto sull'obesità in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 312
Il Rapporto, giunto al 10° anno, incentra il proprio focus sulla rivoluzione attualmente in atto tenendo conto che le modalità con cui questa malattia viene inquadrata, curata e presa in carico dai servizi sanitari nazionali sta mutando. In particolare, lo sviluppo di nuovi farmaci e di un nuovo approccio alla diagnosi hanno aperto una nuova era.
Amanti sintetici. Sesso, relazioni e intimità nell'epoca dell'intelligenza artificiale
Davide Bennato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 136
Bennato affronta uno dei temi più urgenti del nostro tempo: come l'intelligenza artificiale stia trasformando la sfera dell'affettività e dell'intimità, ridefinendo il modo in cui amiamo, desideriamo e costruiamo legami. Centrale, nel libro, il tema dell'economia della solitudine: un consumatore isolato, urbano, disposto a pagare per relazioni simulate, mentre il mercato offre chatbot da compagnia, sexbot e virtual girlfriend come risposte tecnologiche al bisogno di connessione. Il capitalismo digitale - spiega Bennato - monetizza perfino l'intimità, trasformando la solitudine in opportunità di consumo.
Epidemiologia. Un'introduzione
Kenneth J. Rothman, Krista F. Huybrechts, Eleanor J. Murray
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 440
Nel corso degli ultimi cinquant’anni, l’epidemiologia si è sviluppata in una disciplina scientifica che riunisce scienze sociali e biologiche, statistica, filosofia della scienza, con l’obiettivo di studiare e monitorare la distribuzione e i determinanti degli eventi sanitari. Un testo ormai classico, giunto alla terza edizione, che mediante un linguaggio chiaro e diretto offre una panoramica dei concetti fondamentali dell’epidemiologia e dei principi della ricerca epidemiologica. L’opera è arricchita da note storiche, contenuti riguardanti le malattie infettive, trattazione di argomenti avanzati, tra cui la gestione dei dati mancanti, l’uso di diagrammi causali e le tecniche di analisi dei bias quantitativi.
Farmaci antiepilettici. Una guida pratica
Sara Cornacchini, Maria Malanga Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 224
La gestione terapeutica in epilettologia è una delle sfide più impegnative per i clinici: la molteplicità dei farmaci antiepilettici disponibili, le loro diverse indicazioni, le interazioni farmacologiche e i profili di effetti collaterali rendono il processo decisionale particolarmente arduo. Il volume dei neurologi Malanga e Cornacchini nasce dall’esigenza di fornire uno strumento agile e pratico, capace di guidare il neurologo, epilettologo o no, attraverso il labirinto delle opzioni terapeutiche anticrisi. Il testo si caratterizza per le schede farmacologiche, sistematicamente strutturate, che forniscono tutte le informazioni essenziali in modo immediato e consultabile. Di ogni farmaco sono riportati: nome commerciale e generico, caratteristiche farmacocinetiche e meccanismo d’azione, indicazioni terapeutiche, effetti collaterali e interazioni farmacologiche rilevanti, nonché la posologia nel paziente adulto e pediatrico, una guida agli esami di monitoraggio necessari durante il trattamento e i valori di riferimento per i livelli plasmatici terapeutici, elementi fondamentali per una gestione sicura ed efficace della terapia. La chiarezza e l’immediatezza dell’informazione, nel rispetto del rigore scientifico, fanno di questo volume un riferimento prezioso sia per gli specialisti in formazione che per i clinici esperti.
Stipendiare moderatamente un medico. Alle radici della medicina primaria
Franco Lupano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 164
La storia della medicina non è fatta solo di scoperte e grandi ospedali. È anche - e forse soprattutto - la storia di una presenza quotidiana, silenziosa, spesso solitaria: quella del medico condotto. Questo volume ne ricostruisce l'evoluzione lungo oltre un secolo, dal periodo preunitario fino all'Italia repubblicana, restituendo voce e dignità a chi ha rappresentato il primo contatto tra le istituzioni e il bisogno di cura delle persone.
Basaglia oggi. Un pensiero necessario
Giovanna Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 170
Nel centenario della nascita di Franco Basaglia, questo volume corale riporta alla luce l'urgente attualità di un pensiero e di una pratica che ha trasformato radicalmente la psichiatria, aprendo orizzonti inediti di libertà, di responsabilità, di presa in cura della persona con sofferenza mentale. Il volume non si limita a celebrare i traguardi raggiunti, ma mette in evidenza quanto quel cambiamento rimanga fragile e sia necessario salvaguardarlo.
Differenze di genere in salute mentale
Giovanni De Girolamo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il volume si concentra in particolare sulle differenze di genere in salute mentale, affrontando sia gli aspetti biologici legati al sesso, sia quelli più propriamente socioculturali, che influenzano profondamente l'insorgenza, la manifestazione e il decorso dei disturbi psichici. Comprendere le differenze di genere in psichiatria e psicologia, infatti, non è soltanto una questione scientifica, ma una sfida culturale, etica e professionale. Si tratta infatti di un'area di studio tra le più dinamiche e rilevanti per la salute pubblica, che richiede l'integrazione di molteplici fattori: genere, ma anche status socioeconomico, etnia, occupazione, istruzione e contesto culturale. Con le prefazioni di Norman Sartorius e di Myrna M. Weissman.
Ematologia pratica per il pediatra
Francesca Romano, Ugo Ramenghi, Emilia Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 232
L'idea di questo manuale pratico, giunto alla sua seconda edizione, nasce dalla consapevolezza degli autori (specialisti in Pediatria, appassionati di Ematologia) che essere un buon ematologo pediatra non può prescindere dall'essere un buon pediatra, e viceversa. I contenuti del volume sono la sintesi dell'esperienza di chi si occupa da tanti anni di patologie ematologiche benigne del bambino. La seconda edizione si è arricchita di un'ampia sezione dedicata alle problematiche ematologiche che possono interessare i bambini nel primo mese di vita.
La cura in cammino. Il potere dell'alleanza terapeutica
Gianna Milano, Gianni Tognoni
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il libro ripercorre la storia di Giuseppe Masera, medico specialista in onco-ematologia pediatrica, che ha tessuto negli anni una rete collaborativa, anche internazionale, per la cura della leucemia infantile. Il suo progetto ha reso possibile una politica sociale in cui alle innovazioni terapeutiche si è affiancato un sistema complesso composto da una pluralità di soggetti e associazioni straordinariamente efficiente.

