Il Pensiero Scientifico
Di verità solo l'ombra. Storie di sanità pubblica
Vittorio Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 136
Una raccolta di racconti, frutto dell'esperienza pluridecennale di un medico geriatra impegnato inizialmente in una RSA e poi in un pronto soccorso alla periferia di Milano. Una sorta di misery report ironico, fantastico e commovente, scritto da chi "tutti i santi giorni prova a curare facendo i conti con i propri limiti e con gli ostacoli posti di fronte a una professione sempre più difficile da amare, ma anche da abbandonare". Prefazione di Sandro Spinsanti. Postfazione di Carlo Saitto.
Manuale di psichiatria
Alberto Siracusano, Cinzia Niolu
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 1376
Il manuale è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale e sarà un prezioso riferimento per tutti gli operatori del settore. I contenuti della 3a edizione sono stati quasi totalmente riscritti e considerano i criteri diagnostici proposti dal DSM-5-TR. Molte le novità: la velocità della ricerca scientifica e tecnologica, le modificazioni sociali, la pandemia da covid-19, la diffusione del disagio psichico e la grande richiesta sociale di interventi per la salute mentale e il benessere psicologico. Tra i nuovi temi: le transizioni psicopatologiche dall'età evolutiva a quella adulta, le comorbilità, l'approfondimento delle specificità di genere nella salute mentale, la psicogeriatria, i rapporti tra psichiatria e migrazioni, la psichiatria forense, le patologie rare e inusuali, l'organizzazione dei servizi.
La comunicazione nelle emergenze sanitarie. Gestione dell'infodemia e contrasto alla disinformazione come strumenti di sanità pubblica
Cristiana Pulcinelli, Cesare Buquicchio, Diana Romersi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 176
Comunicare il rischio, gestire l’infodemia e contrastare la disinformazione sono azioni cruciali per affrontare un evento emergenziale, ridurre le controversie e orientare le persone nell’incertezza. La comunicazione non è un accessorio, ma uno degli strumenti fondamentali di sanità pubblica che richiede competenze tecniche e scientifiche: rappresenta la prima forma di soccorso e serve a proteggere tutta la comunità. Sapere cosa sta accadendo e come ci si deve comportare per difendere sé stessi e gli altri può fare la differenza, come la pandemia da covid-19 ha dimostrato. Passando in rassegna le indicazioni più aggiornate della letteratura e le linee-guida delle istituzioni sanitarie internazionali, questo volume offre elementi utili a chi si dovesse trovare a gestire la comunicazione in tema di salute e fornisce uno stimolo, per la sanità pubblica, le istituzioni e i singoli professionisti, a creare e rafforzare i luoghi e gli strumenti per governare l’infodemia e contrastare la disinformazione su salute e ambiente, due dei bersagli prediletti delle distorsioni della comunicazione
Manuale di gastroenterologia pediatrica. Una guida per il pediatra e il medico di medicina generale
Salvatore Cucchiara
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 456
Questo volume snello ma completo, avvalendosi di una ricchissima iconografia e di un gran numero di originali casi clinici, si propone di illustrare al pediatra e al medico di medicina generale la patologia intestinale, epatica e pancreatica dell'età pediatrica in modo chiaro e aggiornato. Ricco di suggerimenti, osservazioni pratiche e algoritmi riassuntivi, guida il lettore lungo il percorso diagnostico e terapeutico.
Social fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari
Laura Dalla Ragione, Raffaela Vanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 304
Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l'alimentazione vengono condivise sui social, per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri, come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un'ossessione. Il volume indaga la fragilità tipica dell'adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi, con l'obiettivo di comprendere che bisogna educare i giovani a diventare ciò che sono realmente, non facendoli sentire mendicanti di parole ma signori del linguaggio.
Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure
Luigi Grassi, Anna Costantini, Massimo Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 592
La nuova edizione completamente aggiornata e profondamente ampliata dello storico manuale offre, tra le molte novità, 3 capitoli completamente nuovi dedicati al burnout, agli aspetti psicologici nella consulenza oncogenetica, ai trattamenti complementari. Sono inoltre disponibili online numerosi contenuti di approfondimento. Un'opera esaustiva ma dal taglio eminentemente pratico destinata a medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali e agli studenti delle rispettive discipline. Presentazione di Harvey M. Chochinov.
Il costo della virilità. Quello che l'Italia risparmierebbe se gli uomini si comportassero come le donne
Ginevra Bersani Franceschetti, Lucile Peytavin
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 192
Come si calcola il costo della virilità? Facendo la differenza tra il denaro speso per affrontare il comportamento asociale degli uomini e il denaro speso per affrontare il comportamento asociale delle donne. Al termine di una esauriente e articolata analisi dei costi che la virilità, intesa come somma dei comportamenti che strizzano l'occhio alla violenza e alla sopraffazione, comporta in tutti i campi della vita sociale e in modo particolare in termini di salute pubblica, le autrici dichiarano che soltanto attraverso una educazione profondamente egualitaria si può pensare di affrontare e risolvere il problema.
Disfunzioni vegetative. Conoscerne, interpretarne e curarne le manifestazioni cliniche
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2022
pagine: 480
Il libro tratta nel dettaglio tutte le tematiche inerenti al SNV (Sistema Nervoso Vegetativo), dedicando ad ognuna di esse uno specifico capitolo. L'obiettivo è quello di fornire al lettore gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento del SNV tramite lo studio delle sue basi anatomo-fisiologiche, ma anche di interpretare le manifestazioni cliniche derivanti da una sua disfunzione, inquadrando la sottostante eziologia e padroneggiando la terapia farmacologica e non-farmacologica.
La salute mentale nel periodo perinatale. Uno sguardo tra diverse discipline
Marina Cattaneo, Laura Dal Corso, Gina Barbano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2022
pagine: 440
Il volume raccoglie le più prestigiose esperienze italiane nel settore della salute perinatale nella convinzione che occuparsi di salute perinatale significa occuparsi non solo della salute mentale della donna, ma anche del benessere del bambino, del padre, della famiglia e più in generale della società. Presentazione di Jeanette Milgrom.
Farmaci tra regole e cultura. Dalla nascita dell'Aifa alle nuove sfide della governance farmaceutica
Nello Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2022
pagine: 132
Il 26 ottobre del 2015 l'ex direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nello Martini viene definitivamente assolto dall'accusa di disastro colposo mossagli dalla Procura di Torino per un ritardo nell'aggiornamento di quattordici foglietti illustrativi. In questo breve racconto autobiografico Martini descrive la nascita dell'Aifa e lo sviluppo delle importanti iniziative portate avanti in quegli anni.
Interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Una guida pratica
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2022
pagine: 420
Il manuale si propone di fornire una risposta al clinico che deve cercare le motivazioni di un esame di laboratorio alterato, valutando anche la possibilità di falsi negativi e falsi positivi. Uno strumento di aggiornamento e approfondimento rivolto a tutti i medici, sia che operino sul territorio sia che siano occupati in ambiente ospedaliero, ma anche agli studenti di medicina, agli infermieri e ai tecnici di laboratorio.
Zona d'ombra. Dubbi e incertezze tra pazienti e medicina dell'evidenza
Renato Luigi Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2022
pagine: 280
Attraverso le storie cliniche di pazienti che entrano in relazione con i medici, questo libro affronta un tema che sta diventando ogni giorno più stringente: occorre superare una volta per tutte l'idea che diagnosi e terapia di una malattia derivino esclusivamente da processi logico-matematici. Al contrario, come ormai dovrebbe essere noto a tutti, la medicina è una scienza che procede per tentativi ed errori, ma se questa consapevolezza non si diffonde opportunamente, i cittadini continueranno loro malgrado a nutrire false illusioni e i medici si arroccheranno sempre più su posizioni meramente difensive.