Libri di Maurizio Bonati
Il cronico trauma della guerra. Donne e bambini le prime vittime
Maurizio Bonati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 256
Arricchito da una selezione di scritti per la pace e da innumerevoli suggerimenti di lettura, questo volume fornisce una dettagliata analisi degli squilibri che alimentano le tante guerre che infiammano il pianeta, integrata da una documentata descrizione delle prolungate conseguenze che ogni conflitto esercita sulla salute delle popolazioni coinvolte.
Attraverso lo schermo. Cinema e autismo in età evolutiva
Maurizio Bonati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 120
Alle pagine del libro è affidata una rassegna ragionata e commentata della produzione cinematografica mondiale sul tema del disturbo dello spettro autistico. Un viaggio tematico attraverso la storia del cinema fatto di considerazioni, riflessioni e sensazioni per fare luce sul mondo dei disturbi neuropsichiatrici dell'età evolutiva, i cui bisogni complessi sono ancora largamente inevasi. Maurizio Bonati invita il lettore ad acuire lo sguardo sul rapporto tra la settima arte e l'autismo, e l'invito non è rivolto soltanto a chi sperimenta quotidianamente la relazione con bambini e ragazzi autistici ma anche all'appassionato di cinema e allo spettatore occasionale. L'autismo è un modo diverso di percepire il mondo. Per comunicare con chi è in questa condizione è necessario cambiare attitudine e linguaggio, modificare il proprio sguardo, per vedere "attraverso lo schermo".
Psicofarmaci nell'età evolutiva. Guida pratica basata sulle evidenze
Maurizio Bonati
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2015
pagine: 330
Una guida dedicata a pediatri di famiglia, medici di medicina generale, psichiatri e neuropsichiatri infantili per accompagnarli nella loro pratica quotidiana, per consolidare un uso razionale degli psicofarmaci nell'età evolutiva. Nella prima parte, si inquadra il contesto della salute mentale in età evolutiva, con l'analisi del percorso terapeutico e dei principi di farmacologia. Nella seconda, si offre una ricca serie di schede monografiche suddivise per gruppi terapeutici.