Libri di Luca De Fiore
Sul pubblicare in medicina. Impact factor, open access, peer review, predatory journal e altre creature misteriose
Luca De Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo libro spiega perché, nonostante i numeri che caratterizzano il mondo degli articoli scientifici siano letteralmente da capogiro, lo stato dell'editoria scientifica sta attraversando un periodo di grandissima precarietà. La presentazione del volume è firmata da Richard Smith (BMJ).
Conflitti di interesse e salute. Come industrie e istituzioni condizionano le scelte del medico
Nerina Dirindin, Chiara Rivoiro, Luca De Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 189
Nel settore della sanità sono in gioco forti interessi economici. Per questo, imparare a riconoscere le condizioni di conflitto di interesse è la base per avviare una seria politica di prevenzione, o di identificazione precoce, delle situazioni di rischio che possono arrecare danno alla salute delle persone o compromettere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Sulla base di un'attenta analisi della letteratura scientifica, il libro spiega le strategie messe in atto dall'industria (del farmaco, alimentare e dei dispositivi sanitari) per influenzare le scelte dei professionisti della salute e dei cittadini, sottolineando la necessità di elaborare strategie per minimizzare i rischi. L'intento degli autori è costruire consapevolezza, favorendo la capacità di riconoscere l'esistenza e la portata delle situazioni di rischio. Occorre far leva sulle esperienze positive di sostegno all'integrità, ormai numerose in Italia e in molti altri Paesi, ma spesso ancora poco conosciute.
Il metodo GRADE
Luca De Fiore, Laura Amato, Marina Davoli, Elena Parmelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il GRADE, a oltre 17 anni dalla sua creazione, è ormai lo strumento indispensabile di più di 100 organizzazioni in tutto il mondo per valutare la certezza delle prove, formulare raccomandazioni e prendere decisioni sulla salute. Con il suo corredo di illustrazioni belle ed efficaci, questo volumetto farà la differenza aggiungendo chiarezza nell'uso del GRADE.
La sanità tra ragione e passione. Da Alessandro liberati, sei lezioni per i prossimi anni
Roberto D'Amico, Marina Davoli, Luca De Fiore
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2013
pagine: 148
Il volume raccoglie il contributo di personalità italiane e straniere che hanno conosciuto Alessandro Liberati e che ne restituiscono un ritratto a tutto tondo, umano e professionale, di grande spessore. Filo conduttore della riflessione è il tema della ricerca come "bene comune".
Le mappe della salute
Luca De Fiore
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 48
È possibile monitorare l'andamento delle epidemie utilizzando i nuovi strumenti offerti da Internet? Questa guida spiega i progetti di Google e dei Sistemi Informativi Geografici grazie ai quali è già possibile documentare la frequenza e la distribuzione dei fenomeni di salute/malattia, identificare le aree problematiche e conoscere la distribuzione dei bisogni sanitari.