Medicina
La danza movimento terapia. Uno spazio di ascolto psico-sociale nella disabilità
Francesca Sinno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 162
Oggetto del presente studio è l’esame delle nuove frontiere sociali della disabilità attraverso l’analisi degli aspetti teorici e applicativi valutando gli elementi critici e le difficoltà procedurali. Ciò che emerge è che la disabilità deve essere oggi considerata come l’espressione di una costruzione dell’identità che rivendichi diritti non solo di cittadinanza, ma pieno riconoscimento della dignità personale, approfondendo questa tematica anche mediante l’esame dei modelli del welfare in diverse nazioni che hanno adottato modelli opposti e differenti percorsi di politica sanitaria. Il risultato di questo confronto è che le risposte sono ancora oggi inadeguate, spesso frammentate e le stesse normative di difesa della persone fragili restano enunciati privi di adeguati sostegni economici e organizzativi. I focus del testo sono quindi l’intersoggettività tra psicoterapeuta e persona, la danza-movimento-terapia un progetto di ascolto, la disabilità nel contesto contemporaneo e le dinamiche assistenziali. L’obiettivo è la partecipazione alla vita sociale del disabile che non dovrebbe essere intesa come una conquista, piuttosto il riconoscimento di fatto di un diritto fondamentale. Prefazione di Filomena Bianco.
La progettazione sanitaria nelle organizzazioni complesse. Metodi e strumenti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'evoluzione delle professioni sanitarie e il loro ruolo strategico nello sviluppo dei sistemi sanitari richiedono l'acquisizione di saperi e abilità specifiche per la progettazione, una competenza chiave per gestire e integrare processi, pianificare attività calibrandole sui bisogni degli utenti e perseguire gli obiettivi del sistema. Fondandosi sui metodi e strumenti del project management, essa richiede conoscenza del contesto e capacità di analizzare i problemi reali, considerare le criticità, stimare le risorse e definire strategie e azioni. Il volume propone un percorso strutturato, arricchito di strumenti pratici ed esempi concreti, per apprendere questa metodologia di lavoro che consente una progettazione efficace, in grado di supportare lo sviluppo del progetto e valutarne i risultati. Infine, offre l'occasione di riflettere su metodologie applicabili nella pratica professionale.
The variabilty of the signals in clinical electrophysiology. Principles and methods of analysis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 310
This text contains the exposition of linear and nonlinear methods for the analysis of the ECG, the R-R signal and other signals of interest in electrophysiology. In relation to nonlinear methods, ample space is dedicated to the study of the phase space and attractors, the nonlinearity of the ECG, the fractal dimension and innovative methodologies in the analysis of the R-R signal. The path that is followed is the methodological one of illustrating the principles and methods to follow when undertaking the study of a chaotic system. The study concludes with a brief exposition of the Detrended Fluctuation Analysis and multifractals.
Fisiologia dell'apparato cardiovascolare
Guido Maria Filippi, Lucia Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 224
Le basi della terapia cognitiva. Volume Vol. 1
Diego Sarracino, Giovanni Maria Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 392
Le basi della terapia cognitiva – primo volume di una serie di manuali operativi dedicati alle terapie cognitivo-comportamentali di seconda e terza generazione – descrive i principi e le tecniche della Terapia razionale emotiva comportamentale (REBT), la prima forma di terapia cognitiva che ha definito la struttura del colloquio cognitivo introducendo il celebre modello ABC. Dopo una chiara illustrazione delle basi filosofiche e teoriche di questo approccio, il volume approfondisce i dieci passi della procedura REBT, suddivisi in una fase di accertamento e una di intervento. Ogni capitolo è organizzato in tre sezioni: principi di base, linee guida e problemi e soluzioni. Il testo è arricchito da esempi di domande e vignette cliniche, che lo rendono un riferimento prezioso sia per i terapeuti in formazione sia per i professionisti e i clinici più esperti che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze nelle tecniche cognitivo-comportamentali.
Kit per la pratica sensomotoria. Carte per la consapevolezza, la regolazione emotiva e la crescita personale
Pat Ogden
Libro: Fascicolo
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 65
Il "Kit per la pratica sensomotoria" costituisce uno strumento concreto che permette di accedere alla conoscenza innata che risiede nel corpo di ciascuno di noi, troppo spesso condizionata da storie personali e contesti socioculturali di cui non abbiamo piena consapevolezza. Le carte, suddivise in 15 temi, propongono un approccio diretto al metodo della psicoterapia sensomotoria di Pat Ogden, senza però voler in alcun modo sostituire un percorso clinico. Vi si può fare ricorso tra una seduta e l’altra, all’interno del setting terapeutico o anche in autonomia, dopo aver acquisito dimestichezza con le modalità proposte. Poiché il corpo ci insegna sempre qualcosa di diverso lungo tutto l’arco della nostra vita, questi esercizi possono essere svolti in qualsiasi momento, anche a distanza di anni, per trarre nuove conoscenze e sviluppare una connessione profonda con noi stessi, gli altri e il mondo.
Chirurgia criminale. La follia in sala operatoria
Pasquale Bacco, Antonio Loconte, Luigi Della Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Antonio Francesco Franco è il chirurgo plastico protagonista del caso di cronaca, in ambito sanitario, più incredibile e discusso della storia della medicina. Un medico che sottopone a interventi centinaia di pazienti, deturpandoli per sempre. Franco stravolge a proprio piacimento le indicazioni della scienza medica, altera i protocolli, disattende le norme igienico-sanitarie. La sala operatoria diventa un teatro in cui tutto è possibile. Pazienti usati come cavie, ruoli inventati al momento, macchinari cinesi, aghi raccolti dalla spazzatura, grasso umano smaltito nei lavandini, famiglie intere segnate irrimediabilmente. Pasquale Bacco, Antonio Loconte e Luigi Della Sala ci raccontano "dal di dentro" la storia di Franco, mettendone in evidenza le complicità, l'omertà, il disinteresse delle Istituzioni ed i vuoti normativi. Antonio Loconte è il cronista che scopre Franco rendendolo un caso di interesse nazionale ed europeo. Pasquale Bacco è il medico legale delle pazienti e alfiere di questa vicenda. Luigi Della Sala è l'avvocato di alcune delle vittime e di una ragazza uccisa dalla chirurgia plastica, la cui storia, per uno scherzo del destino, si intreccia con quella del chirurgo. Un libro inchiesta che sottolinea, in maniera feroce, tutte le carenze normative e i punti oscuri di un settore della medicina - la chirurgia plastica - che è ormai diventato una vera e propria giungla, in cui ognuno può fare ciò che vuole."
Ferri per curare. Un percorso nei secoli dall'epoca etrusco romana al robot
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il catalogo della mostra allestita dal 16 gennaio al 10 aprile 2025 nelle sale della Biblioteca Marucelliana di Firenze è dedicato alla storia dell’attività chirurgica svolta nell’antico ospedale Giovanni di Dio, fondato alla fine del Trecento da Simone di Piero Vespucci. La specificità chirurgica inizia dal 1577 quando subentra nella gestione l’Ordine controriformista dei Fatebenefratelli, che avrà nella Firenze medicea un rilevante impatto socio-assistenziale. Da questo momento San Giovanni di Dio sarà una istituzione privilegiata nella rete ospedaliera fiorentina e affinerà sempre di più una vocazione che verrà meno solo con la definitiva dismissione dell’istituzione nel 1983. Testi di Giancarlo Landini, Claudia Tripodi, Giovanni Cipriani, Esther Diana, Claudia Noferi, Giulia Dionisio, Roberto Tempestini, Renato Jungano.
Migration and Healthcare Accessibility. A Case Study in South Tyrol
Franca Zadra
Libro: Libro rilegato
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 267
This volume addresses the complexities of service delivery to migrants in irregular or marginalized situations, to persons with diverse linguistic, cultural or religious backgrounds, and to those who need navigational assistance to reach the services they need. Barriers in service access are generated in the interaction between organizations and their most disadvantaged groups of users. Healthcare services that are accessible to migrating populations reinforce their autonomy and are in the best interest of all. The case study, which was conducted from 2017 to 2020, is based at the San Maurizio hospital of Bozen-Bolzano, the largest hospital in South Tyrol, a multilingual and autonomous province in Northern Italy bordering Austria and Switzerland. It explores the agency of healthcare practitioners in shaping accessible services when attentive to patient needs, connected to national advocacy networks, and supported by hospital administration. With this study the author hopes to provide a broad view of this transdisciplinary field of study and practice and to offer a roadmap for practitioners who may play a role as brokers of accessible services in healthcare organizations.
Cellule staminali
Gian Paolo Bagnara
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 384
L'obiettivo principale di quest'opera è quello di presentare in modo completo e approfondito il quadro attuale relativo alla ricerca sulle cellule staminali e le loro possibili applicazioni terapeutiche. Il testo in particolare è strutturato seguendo un percorso che parte dalle basi molecolari e le proprietà biologiche delle cellule staminali pluripotenti, embrionali o riprogrammate, mette a confronto i diversi gradi della staminalità descrivendo le popolazioni staminali “adulte” residenti nei vari tessuti e organi del corpo umano e infine tratta le cellule staminali perinatali di più recente scoperta, derivate dai tessuti placentari. Partendo dalla ricerca di base vengono presentati esempi di medicina rigenerativa che traslano le scoperte sperimentali rendendole possibili nelle applicazioni cliniche di terapia cellulare. Le cellule staminali infine possono rappresentare un modello di studio per comprendere non solo i meccanismi fisiologici che controllano il loro destino ma anche quelli patologici coinvolti nella biologia aberrante delle cellule staminali tumorali. Ogni capitolo è stato affidato ad illustri ricercatori del campo, cosicché ogni parte risulta rigorosamente approfondita, aggiornata e arricchita dal contributo personale di ciascun autore.
Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 416
Psicofarmacoterapia clinica
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 404
Questo libro, giunto alla VII edizione, è oramai un classico della letteratura farmacologica. In questa edizione sono stati aggiunti nuovi farmaci, valutate nuove indicazioni terapeutiche, annotati effetti collaterali e limitazioni. Insomma, una guida indispensabile e di agevole consultazione per i professionisti della salute mentale, i quali prenderanno le loro decisioni terapeutiche in una prospettiva generale sulle azioni da intraprendere più completa.