fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2459
Vai al contenuto della pagina

Medicina

25,00

La natura della cura donne, sanità pubblica e medicina

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2025

pagine: 250

25,00

30,00

Lo psicoterapeuta gentile

Monica Martuccelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 100

Il volume mira a essere un piccolo manuale, leggero e flessibile, che illustri in maniera pratica e concisa le tecniche di mindfulness. Monica Martuccelli de-scrive come un terapeuta può prendersi cura di sé, tramite le pratiche di mindfulness, nel corso di una giornata tipica di attività clinica, prima, durante e a fine giornata. La regolazione emotiva del terapeuta è un tema che da sempre attenziona la comunità scientifica. Il testo si presenta come uno strumento di lavoro versatile e maneggevole sia per i giovani colleghi sia per quelli più esperti . Una certezza da sfogliare all’occorrenza, un approfondimento da tenere sempre sott’occhio, una conoscenza in più della materia. Il suo scopo ? Invitare i professionisti della salute mentale ad avvicinarsi maggiormente a costrutti derivanti dalla neurobiologia interpersonale come lente indispensabile per il lavoro clinico.
12,00

Poetica della psicoterapia

Fabio Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

42,00

Manuale operativo di Compassion Focused Therapy. Un programma passo dopo passo per interventi individuali e di gruppo

Nicola Petrocchi, James Kirby, Beatrice Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 570

Un manuale completo e pratico pensato per guidarti nell’applicazione della Compassion Focused Therapy. Il volume presenta un programma strutturato in 12 moduli per il lavoro individuale e di gruppo, ricco di strumenti pronti all’uso, schede, esercizi, copioni, esempi clinici e indicazioni metodologiche per condurre ogni sessione con più semplicità. Uno strumento chiaro, accessibile e operativo, progettato per chi integrare la CFT nella propria pratica clinica in modo strutturato e flessibile.
39,00

La comunicazione tra caregiver e persona afasica

Giada Bartolini, Lara Laschi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 180

Un volume pensato per guidare logopedisti/e e professionisti/e della riabilitazione nella presa in carico delle persone con afasia, offrendo strumenti concreti per progettare interventi di comunicazione personalizzati ed efficaci. Attraverso i protocolli ACCA-cl e TIC-TAC, il testo propone un modello di comunicazione co-costruita che coinvolge attivamente i caregiver, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente e del suo contesto familiare. Il testo rappresenta una risorsa che valorizza la pratica clinica quotidiana e promuove una cultura riabilitativa basata sull’evidenza e sulla relazione.
20,00

22,00

Brevi lezioni di psichiatria

Enrico Smeraldi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 160

Lo psichiatra è un medico sui generis, con una sensibilità e una cultura peculiari, con una forte esigenza di qualità narrativa e con una spiccata capacità d'intuizione. Senza cultura, parole e descrizioni, egli non potrebbe in alcun modo assolvere la sua funzione. Spesso i pazienti che si rivolgono a lui non sanno quasi nulla del disturbo che li ha spinti a chiedere aiuto, tanto meno si rendono conto delle eventuali terapie proposte. Questo volume vuole fare luce sui temi psichiatrici di maggior interesse rivolgendosi a un pubblico non specializzato, in modo comprensibile e non equivoco. Ecco, quindi, brevi lezioni di psichiatria sulla schizofrenia, sui disturbi psicotici e sui disturbi dell'umore (intesi sia come fenomeno depressivo sia come disturbo bipolare), e poi lezioni ad hoc per illustrare il fenomeno dell'ossessione e del panico, con le sue conseguenze dal punto di vista comportamentale. Un agile manuale utile per addentrarsi in un mondo, quello della mente, troppo spesso inesplorato. O, peggio, sottovalutato.
16,00

Medicina coerente. Modelli sistemici per una medicina più efficace, umana, individualizzata

Sara Diani

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2025

Una nuova visione della medicina, un nuovo approccio terapeutico. Un’indagine chirurgica e appassionata del prodigio chiamato vita, un accorato appello per la costruzione di una scienza medica olistica e multidisciplinare che sia in grado di offrire risposte efficaci, mirate e individualizzate. Un libro complesso, affascinante e sorprendente che indaga il mistero della vita e ne canta la bellezza. Un’opera che segna uno spartiacque nella Filosofia della Medicina, destinata a fare parlare di sé per molto tempo, dentro e fuori il mondo accademico.
23,50

La razza guerriera

Paolo Francesco Peloso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 240

Con il progresso scientifico della fine del XVIII secolo nel mondo cosiddetto civile, Europa e Stati Uniti, cominciarono ad affermarsi idee per migliorare l'umanità attraverso interventi violenti sul processo riproduttivo, sulla selezione degli individui, sulla definizione di un tipo razziale umano perfetto, e il suo dominio sugli altri. Attraverso le teorie della degenerescenza, dell'atavismo di Cesare Lombroso, e dell'eugenetica si è giunti così a pensare che la guerra per la selezione umana potesse essere scatenata attraverso interventi violenti dentro il gruppo, impedendo la riproduzione o anche l'esistenza di coloro che erano considerati vite indegne di essere vissute. In Italia ci si mantenne a questo riguardo prudenti, e prudente fu in genere l'atteggiamento degli psichiatri, ma queste teorie fecero danni negli Stati uniti, con la sterilizzazione obbligatoria, e più ancora in Germania con lo sterminio dei malati di mente. L'Italia seguì invece le altre nazioni nella diffusione dei pregiudizi razziali verso le popolazioni di colore e nell'avvio di una politica coloniale feroce, la guerra fuori, già nel corso dell'Ottocento, e la psichiatria contribuì a vestire di scienza questi pregiudizi. Il Fascismo ereditò il razzismo coloniale dall'Italia liberale inasprendolo, e inventò improvvisamente il razzismo antisemita, nonostante molti quadri dirigenti dello stesso Partito Fascista fossero ebrei. Gli ebrei italiani furono così umiliati con le Leggi razziali del 1938 che aprirono per molti di loro, dopo l'occupazione tedesca le porte dei lager. Ci furono psichiatri che aderirono alle leggi razziali e altri che ne subirono le conseguenze, fino a perdere in qualche caso la vita, come anche i malati e rifugiati ebrei prelevati nei manicomi, e altri che nascosero gli ebrei, a loro rischio, nelle corsie. Ricordare queste pagine dolorose della storia europea può aiutare a ragionare sulla deumanizzazione e il razzismo che oggi ancora tanti subiscono, perché individualmente più fragili o perché appartenenti a gruppi etnici dotati di minore potere.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.