Medicina
La forclusione del Nome-del-Padre. Il concetto e la clinica
Jean Claude
Libro
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo
Loredana Lucarelli, Laura Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 520
"Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo" offre un’analisi approfondita e aggiornata delle tecniche diagnostiche per valutare il bambino e le sue relazioni, dalla prima infanzia all’età scolare. Il testo esplora strumenti consolidati come scale di sviluppo, questionari sul temperamento e il funzionamento emotivo-adattivo, osservazioni cliniche, test cognitivi e di linguaggio, e analizza attaccamento e interazioni familiari. L’edizione rivede il confronto tra approcci categoriali e dimensionali nella diagnosi, approfondendo le fasi della valutazione psicodiagnostica, il colloquio clinico con la famiglia e il bambino, l’uso clinico dei test nello sviluppo. Nuove sezioni affrontano la valutazione intellettiva attraverso test come la WPPSI-IV e la WISC-V, i disturbi del neurosviluppo, come i disturbi del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Inoltre, vengono introdotti strumenti performance-based per valutare la personalità e le dinamiche affettivo-relazionali. Ogni capitolo integra teoria e pratica con casi clinici, esaminando le traiettorie evolutive e i rischi psicopatologici. Questo manuale, ricco di contributi specialistici, costituisce uno strumento indispensabile per chi si occupa di diagnosi e intervento nello sviluppo.
L'evoluzione del sistema sanitario: come affrontare la cronicità. Riforme, malattie croniche, costi, tecnologie
Jean Pierre Ramponi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 204
La gestione della cronicità nella longevità è una priorità del nostro Paese; i pazienti cronici sono circa il 38% della popolazione, mentre i non autosufficienti sono circa 3-4 milioni. Il 70% delle risorse del SSN è assorbito dai pazienti cronici. Il processo di invecchiamento richiede che la comunità e il nostro sistema di welfare rivolgano attenzione non solo all'ambito sanitario, ma anche agli ambiti della sfera sociale, per consentire la piena espressività di un invecchiamento “attivo”, i cui protagonisti – lungi dall'essere un peso – possano invece continuare a fornire il proprio contributo alla società. Oltre a essere un imperativo etico, sociale e sanitario, la promozione di buoni stili di vita preventivi e socializzanti nelle persone anziane contribuisce a limitare il carico assistenziale che l'inevitabile progredire della cronicità può comportare, e a contrastare la marginalizzazione sociale che le società rivolte solo all'efficienza produttiva fatalmente generano nei confronti degli individui non più attivi nel mercato del lavoro. La tematica è trattata nel volume sotto differenti prospettive, con riferimento costante ai determinanti di salute e malattia nel percorso dell'invecchiamento. La longevità, con la sua inevitabile compagna, la cronicità, impone infatti una riflessione sulla dignità e sulla cura dell'anziano. La sfida è assistere le persone anziane con un approccio che preservi la loro autonomia, promuova la loro dignità e garantisca un'assistenza personalizzata e di qualità. Jean Pierre Ramponi Igienista, geriatra. Ha ricoperto incarichi come Direttore sanitario in Aziende ospedaliere; IRCCS e ASST. Attualmente ricopre l'incarico di Direttore sanitario della ASST Valle Camonica.
Anima animale. Salute primordiale e malattie domestiche: convergenze semantiche nella coevoluzione animale/uomo
David Satanassi
Libro
editore: Andromeda
anno edizione: 2025
pagine: 220
Gray. Anatomia sistematica per regione
Richard L. Drake, A. Wayne Vogl, Adam Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 992
"Gray. Anatomia sistematica per regione" è una risorsa moderna e aggiornata concepita per lo studio dell’Anatomia umana per le nuove generazioni. Il volume espone le conoscenze fondamentali, presentate in un formato didatticamente efficace, per lo studio del corpo umano a supporto delle discipline cliniche e chirurgiche. Ciascun capitolo è dedicato a un distretto anatomico: dorso, torace, addome, pelvi e perineo, arto inferiore, arto superiore, testa e collo. La trattazione di ciascun argomento, al fine di favorire l’apprendimento, è articolata in tre macro-sezioni: panoramica concettuale, anatomia sistematica, anatomia di superficie. La descrizione della struttura degli organi è macroscopica e microscopica. Uno specifico capitolo dedicato al sistema nervoso centrale completa l’opera. Curato da un ampio gruppo di anatomisti, il testo è arricchito da oltre 1000 illustrazioni innovative e originali che presentano la struttura del corpo umano in modalità chiara e fruibile. A corredo del volume un’ampia selezione di approfondimenti clinici, che non interrompono lo studio dell’anatomia perché consultabili sul sito dedicato (www.studenti33.it/gray5), di supporto alla comprensione del senso delle conoscenze anatomiche nella pratica medica. Valore aggiunto che fa dell’opera uno strumento digitale evoluto a disposizione degli utenti è l’accesso all'app Complete Anatomy per uno studio interattivo e personalizzato della materia.
Wheater. Istologia e anatomia microscopica
Geraldine O'Dowd, Sarah Bell, Sylvia Wright
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 496
Fisiologia. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 736
Clinica dell'apparato visivo
Claudio Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 352
Quaderno di neuroprotezione
Alberto Chiarugi, Luca Rossetti, Michele Figus, Francesco Oddone, Michele Iester, Luca Agnifili
Libro
editore: Momento Medico
anno edizione: 2025
Quiz per infermiere e collaboratore professionale sanitario. Oltre 6000 quesiti. Quiz per infermiere procedure svolte per la prova pratica a risposta multipla svolti e commentati
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 792
Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste nei concorsi pubblici per infermiere. I quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati aggiornati e suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso (profilo dell'infermiere, il bando di concorso e la compilazione della domanda di partecipazione), la seconda parte presenta una selezione di domande inerenti la prova di preselezione e infine la terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con molti test presenti anche nella sezione online. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con test inerenti l'area socio-psico-pedagogica, l'anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica. Nella quinta parte sono proposti quesiti relativi alla legislazione sanitaria, alla sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo n. 81/2008), alle norme contrattuali aggiornate e alla normativa professionale vigente; è presente una batteria di quiz relativa alla versione aggiornata del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, agli elementi di protezione dei dati e del segreto professionale e agli aspetti di Sanità digitale. Nella sesta sezione sono trattati numerosi quesiti, anche in formato online, relativi all'assistenza infermieristica nelle discipline medico-chirurgiche specialistiche. La settima parte è dedicata alle domande sulle discipline assistenziali: acronimi, infermieristica di base, assistenza infermieristica, infermieristica pratica, procedure infermieristiche, ricerca bibliografica, management sanitario e infermieristico, risk management e assistenza al paziente affetto da COVID-19.L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e agli ultimi aggiornamenti del Codice deontologico. Un'ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Riserva funzionale encefalo umano
Ciriaco Scoppetta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
La riserva funzionale dell'encefalo umano rappresenta un vero e proprio meccanismo di sicurezza biologico: un ammortizzatore naturale che permette di compensare piccoli danni senza manifestare conseguenze evidenti. Questo concetto affascinante, che intreccia biologia e potenziale umano, è esplorato in profondità in questo testo, rivolto a clinici ed a specialisti in medicina legale. Con un linguaggio chiaro e accessibile, arricchito da riflessioni e casi pratici, il testo offre uno strumento per professionisti e studiosi interessati al complesso rapporto tra cervello, resilienza biologica e salute.