fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 164
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Nuove scoperte sul Parkinson e Alzheimer

Nuove scoperte sul Parkinson e Alzheimer

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 138

Volume scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate ed innovative sulle demenze.
15,00

Il bambino relazionale. Strumenti e tecniche della psicoterapia sistemica infantile

Il bambino relazionale. Strumenti e tecniche della psicoterapia sistemica infantile

Mariarosaria Menafro

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questo libro esplora le modalità con le quali le famiglie rivolgono le richieste di aiuto in situazioni di difficoltà che coinvolgono i bambini, e le possibili strategie di intervento per lo svolgimento di percorsi psicoterapici ad indirizzo sistemico-relazionale. Si rivolge ai professionisti che intendono approfondire le tecniche terapeutiche per le psicopatologie dell'età evolutiva. Esplora il disagio infantile presentando percorsi psicoterapici basati sui principi del modello sistemico e sulle sue possibili applicazioni. Illustra, attraverso diversi casi clinici, un metodo di intervento definito "bambino relazionale". Si tratta di un costrutto teorico che integra, arricchisce e supera i concetti di bambino osservato e bambino clinico, definiti da Stern: le qualità emergenti nel contesto sistemico consentono sia di osservare il bambino "in azione" nelle sue relazioni familiari, sia di elicitare e accogliere i vissuti emotivi del bambino clinico ricostruito attraverso i ricordi della propria infanzia di ciascun genitore. Pertanto, il bambino valorizzato nelle sue capacità può esprimere le sue competenze cognitive, emotive e relazionali; i genitori, sostenuti nella loro funzione, si sentono liberi di ripercorrere attraverso il figlio le tracce della propria infanzia; il terapeuta, contestualmente, riconnette le esperienze ponendosi come "differenza che crea differenza".
22,00

L'infermiere di sala operatoria
28,00

Psicologia clinica per insegnare

Psicologia clinica per insegnare

Laura Occhini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 304

Psicologia clinica per insegnare è un libro pensato per chi insegna e per chi educa, con un’attenzione specifica all’insegnante di sostegno. È uno strumento per lavorare sulle prospettive teoriche e sugli approcci clinici utili a progettare interventi di inclusione e di cura, che tengano conto della molteplicità di dimensioni nella vita di una persona con disagio psichico. Prende in considerazione quei costrutti della psicologia clinica che analizzano, da una prospettiva biopsicosociale, le nozioni di benessere, salute e malattia. Descrive le famiglie nosografiche di svariati disturbi: traumatici, del neurosviluppo, d’ansia, del comportamento dirompente, depressivi e dell’alimentazione; e lo fa proponendo la prospettiva clinica e dimensionale dell’International Classification of Functioning (ICF), come quadro di riferimento trasversale ai singoli orientamenti. In quest’ottica, la malattia diventa un’esperienza che non coinvolge solo il “malato” in virtù della sua malattia (approccio patient-oriented) o solo la “cura” (approccio disease-oriented), ma include l’analisi delle situazioni di vita in cui la persona si muove, le caratteristiche psicologiche e le aspettative individuali nei confronti della malattia (approccio person-centered), spostando così il focus degli interventi dal to cure al to care, dall’assistenza a un progetto di vita esteso. Aggiornato all’ICD-11, alla revisione di marzo 2022 del DSM-5-TR e al DC:0-5TM del 2016, questo libro allena a guardare alla disabilità, al disturbo psichico, alla sofferenza e alla marginalità come a caratteristiche della persona che hanno bisogno, per essere comprese, di una metodologia intersezionale nella quale la formazione abbia un ruolo preponderante. E, sopra ogni altro aspetto, ricorda che l’obiettivo ultimo di chi insegna non è individuare categorie di soggetti da difendere, non è affidarsi a un’etichetta diagnostica, ma individuare le abilità delle persone (indipendentemente dalla presenza di disabilità o disagio) e le risorse individuali sulle quali lavorare. Con un obiettivo irrinunciabile: progettare pratiche di inclusione efficaci che superino la disabilità come riduzione e limitazione, come fenomeno che favorisce la discriminazione, la stigmatizzazione o la marginalità.
29,60

De Carneri. Parassitologia generale e umana

De Carneri. Parassitologia generale e umana

Fabrizio Bruschi, Edoardo Pozio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2023

pagine: 656

La quattordicesima edizione di De Carneri Parassitologia generale e umana prosegue l’opera iniziata dal professor Ivo de Carneri oltre sessant’anni fa e costituisce un punto di riferimento per la parassitologia italiana. Da allora tante cose sono cambiate, anche a fronte di risultati incoraggianti come la vaccinazione antimalarica, ma le malattie parassitarie rimangono uno dei problemi più importanti per la salute pubblica globale. Queste patologie infatti sono strettamente legate alle condizioni di vita igieniche e sociali delle popolazioni, dipendenti dalle risorse economiche disponibili, e rappresentano un caso emblematico in medicina. Per questa ragione, il libro affronta la parassitologia su più fronti: sociale, biologico e medico. La prima parte delinea la storia delle parassitosi e dei parassiti (anche in ambito evoluzionistico) nella loro profonda relazione con gli aspetti sociali ed economici; a questa segue un’ampia escursione sugli argomenti generali di biologia e immunologia, sugli aspetti ambientali e culturali che influenzano la diffusione delle specie parassitarie. La seconda parte, che descrive i parassiti e le patologie a essi associate, costituisce il focus dell’opera ed è suddivisa in tre sezioni: protozoi, elminti, artropodi; all’interno di ogni sezione, le patologie sono raggruppate seguendo un percorso eziologico/filogenetico. In considerazione della mutevolezza della classificazione di queste specie per il continuo aggiornamento tassonomico, la loro presentazione talora tiene in considerazione più il criterio di affinità tra le malattie causate dai diversi parassiti che quello tassonomico: un compromesso necessario per facilitarne la consultazione. La presentazione degli agenti eziologici e delle patologie conseguenti ha seguito un criterio omogeneo: biologia, epidemiologia, clinica, fisiopatologia, diagnosi, terapia, controllo e prevenzione, modulandoli a seconda delle necessità di ciascun gruppo. Una terza parte è dedicata alla diagnostica da campo e al laboratorio di primo, secondo e terzo livello.
80,30

Ancoràti. Come familiarizzare con il vostro sistema nervoso autonomo attraverso la teoria polivagale

Ancoràti. Come familiarizzare con il vostro sistema nervoso autonomo attraverso la teoria polivagale

Deb Dana

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2023

La teoria polivagale è la scienza che permette di sentirsi sufficientemente al sicuro da innamorarsi della vita e assumersi il rischio di vivere per davvero. Siamo nati per entrare in connessione. I nostri sistemi nervosi sono strutture sociali che trovano equilibrio e stabilità attraverso le relazioni con gli altri. La nostra conformazione biologica plasma la modalità attraverso la quale esploriamo la vita, l'amore, la nostra professione. E adesso disponiamo di un apparato che ci permette di utilizzare questa comprensione al servizio dell'individuo, della famiglia, della comunità e del benessere globale. Questo “apparato” si chiama teoria polivagale. La teoria polivagale è stata sviluppata negli anni '90 da Stephen Porges. La teoria polivagale spiega la scienza della connessione e offre una mappa del sistema nervoso, che guida la nostra esplorazione e ci permette di creare nuove abilità da esercitare per rafforzare la nostra capacità di ancorarci alla sicurezza e alla regolazione, anche nel bel mezzo delle più difficili sfide al nostro senso di equilibrio. In questo libro, la teoria polivagale viene descritta con un linguaggio il più possibile accessibile, in modo che chiunque possa avere accesso ai suoi concetti chiave e sperimentare i suoi innumerevoli benefici nella nostra quotidianità, offrendo la possibilità di attraversare le esperienze della propria vita con maggiore agio.
20,00

Il medico di se stesso. Testo francese a fronte

Il medico di se stesso. Testo francese a fronte

Jean Devaux

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 236

Nel 1682, il grande chirurgo Jean Devaux debutta con successo nel campo della letteratura con un libro, Il medico di se stesso, che sarà ristampato molte volte. Il successo è spiegabile: Devaux non solo spalanca le porte del tempio della medicina al volgo profano, ma addirittura apre una finestra sul mondo dei medici e dei malati, meritando un posto non infimo in quella schiera di moralisti francesi del XVII secolo, che vanta nomi eccellenti come Pascal, La Rochefoucauld e La Bruyère. L’osservatorio di Devaux è collocato fra le miserie dei malati e gli affari dei medici, e non già fra gli splendori, le schermaglie culturali e le meschinità morali dei frequentatori di salotti. E dal suo particolare osservatorio, egli parla al lettore non di medici e malati in bella teoria, bensì dell’uomo medico e dell’uomo malato nel concreto svolgimento delle umane esperienze.
20,00

Chi ci curerà. Appunti sul futuro della sanità pubblica

Chi ci curerà. Appunti sul futuro della sanità pubblica

Paolo Nucci, Rosanna Magnano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Solo chi ha vissuto dall’interno l’evoluzione del nostro Servizio sanitario nazionale in buona parte dei suoi quattro decenni può conoscerne i punti deboli e suggerire quali sono le cure giuste per i suoi mali. Medici e infermieri che fuggono verso il privato o all’estero, camici bianchi ormai introvabili negli ospedali e sul territorio, liste d’attesa infinite, inaccettabili disuguaglianze nell’accesso alle cure, poca prevenzione. Che fare? Lo abbiamo chiesto ad alcune eccellenze della clinica per consegnare – a chi decide e a chi interessa – una piccola guida. Come affrontare la sfida di una popolazione che invecchia? Come formare le nuove professioni sanitarie che si affacciano dal futuro (già presente) di una sanità sempre più digitale e tecnologica? Dove trovare le risorse e come usarle? Come evitare che ci sia una sanità d’eccellenza per pochi privilegiati e cure di serie B per tutti gli altri? Dalla risposta a queste domande dipende il futuro del Paese. Dipendono la sua pace sociale e la vitalità della sua economia. Perché solo una popolazione protetta e in buona salute può continuare a cercare la sua felicità.
16,90

Otorinolaringoiatria per l’odontoiatria

Otorinolaringoiatria per l’odontoiatria

Matteo Trimarchi, Paolo Capparé, Mario Bussi

Libro: Libro rilegato

editore: Ariesdue

anno edizione: 2023

pagine: 198

L’obiettivo di questo testo è focalizzare gli argomenti di otorinolaringoiatria di maggior interesse per l’odontoiatra e applicarli all’insegnamento per gli studenti del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria. Nel testo, arricchito da un apparato iconografico anatomico inedito, sono presentati i principi essenziali di una specialità complessa e diversificata quale è l’otorinolaringoiatria, in un modo semplice, con basi di anatomia di fisiologia applicate di immediata rilevanza clinica. Trattare le patologie di confine tra le due specializzazioni è l’intento di questo libro.
72,90

Manuale di malattie infettive e tropicali e casi clinici correlati

Manuale di malattie infettive e tropicali e casi clinici correlati

Antonella D'Arminio Monforte, Giulia Carla Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 888

«Le malattie infettive, che sembravano debellate grazie ai progressi nella prevenzione e nella terapia, rimangono a tutt'oggi una delle principali cause di morte nel mondo e fonte di pandemie difficilmente fronteggiabili. Dobbiamo riconoscere che l'uomo è solo uno degli abitanti di questo pianeta, che è popolato da miliardi e miliardi di esseri viventi, con cui dobbiamo ancora imparare a convivere, a rispettare e a combattere quando necessario. Questo manuale, tutt'altro che esaustivo – d'altra parte, mentre stiamo scrivendo, nessuno ci garantisce che non siano nate una nuova specie o una nuova epidemia – vuole essere uno stimolo all'osservazione clinica e all'esercizio del ragionamento effettuati sulla base di dati empirici, statistici, di ricerca.» (Antonella d'Arminio Monforte, Giulia Carla Marchetti)
70,00

Manuale di tecnologia laser in odontostomatologia. Basi

Manuale di tecnologia laser in odontostomatologia. Basi

Paolo Vescovi

Libro: Libro rilegato

editore: Ariesdue

anno edizione: 2023

pagine: 250

Lo scopo di questo Manuale è quello di fornire agli operatori del settore Odontoiatrico un testo di riferimento che, partendo dalle basi biofisiche di interazione tra le fonti luminose e i tessuti biologici, arriva a descrivere le tecniche di utilizzo e i differenti campi di applicazione dall’odontoiatria restaurativa, alla parodontologia, e dalla chirurgia delle lesioni delle mucose e dell’osso, all’estetica intra e priorale, non tralasciando gli effetti di biostimolazione e rigenerazione tissutale.
129,00

Prontuario farmaceutico 2023

Prontuario farmaceutico 2023

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2023

pagine: 1088

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.