Medicina
Il giuramento di Aristotele. Esperienze di un medico veterinario
Marco Smaldone
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2023
pagine: 284
Dente o impianto? Il recupero o la sostituzione del dente naturale gravemente compromesso
Pio Bertani, Paolo Generali, Fabio Gorni, Tiziano Testori
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 264
L’obiettivo di questo testo è fornire al lettore una disamina completa di tutte le possibilità terapeutiche per salvare un dente naturale e le eventuali migliori alternative. La prima è costituita dall’insieme di quelle strategie, finalizzate ai ritrattamenti complessi, dipendenti da precedenti insuccessi endodontici in cui alla complessità anatomica si sommano gli errori tecnici, frattura di strumenti, false strade, perforazioni. Alcune di queste problematiche possono essere risolte per via ortograda, altre necessariamente devono essere affrontate chirurgicamente. L’endodonzia chirurgica gioca un ruolo fondamentale nel salvataggio estremo, ragionevole, del dente naturale. La seconda è costituita dall’utilizzo di un dente naturale prelevato da una zona differente da quella in cui sarà posizionato (“trasposizione”), “sacrificato” per vari motivi: agenesia del controlaterale, estrazioni a scopo ortodontico, denti del giudizio senza antagonista, denti inclusi e autotrapiantati in una zona di alta valenza funzionale o estetica. La terza è costituita dall’utilizzo di porzioni di dente naturale a sostegno del parodonto, del volume osseo che andrà a sostenere le strutture di supporto per le strategie di sostituzione del dente naturale con impianto. Nel volume viene trattata anche la sostituzione del dente naturale con un impianto, ovviamente dopo aver preso in esame tutte le possibilità di salvataggio prima elencate.
Ma io ho male all'anima. Le professioni della cura alla prova delle domande
Raffaele Mantegazza
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Quali sono le domande che un paziente rivolge a sé stesso e al caregiver quando inizia una relazione terapeutica? Alcune sono questioni tecniche ma le più essenziali sono domande di tipo esistenziale, emotivo, motivazionale. Questo libro prova a elencarne alcune e a capire come il professionista della salute può farle risuonare dentro di sé e trovare nella sua professionalità un modo per aprire un dialogo con la persona che gli si affida. Non dando risposte stereotipate ma sostando nella domanda insieme al soggetto. Il tutto per una cura che sia davvero globale e che prenda in carico tutta la persona, senza rinunciare agli approcci tecnici e tecnologici ma immergendoli in una relazione terapeutica profondamente umana.
La mentalizzazione in neuropsichiatria infantile. Interventi terapeutici
Julie Achim, Karin Ensink, Alain Lebel
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 264
La mentalizzazione, ovvero la consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni nonché la capacità di considerare quelli degli altri, è alla base del buon funzionamento psicologico dell'individuo. Questo libro propone varie modalità valutative e terapeutiche allo scopo di soppesare e sviluppare questa capacità nel bambino e nei suoi genitori.
Terapia cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale
Aaron T. Beck, Paul Grant, Ellen Inverso, Aaron P. Brinen, Dimitri Perivolotis
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 368
Questo libro descrive la terapia cognitiva orientata al recovery (TC-R), elaborata da pionieri del trattamento. Questo approccio, basato sull'evidenza, consente alle persone con una diagnosi di salute mentale grave, come la schizofrenia, di condurre una vita migliore nella loro comunità di appartenenza. La TC-R fornisce strategie innovative per aiutare le persone a passare da una modalità “paziente” a una modalità di vita adattiva e a compiere passi positivi per perseguire le proprie aspirazioni. Vivaci vignette di casi e dialoghi esemplificativi illustrano i modi per accedere alla modalità adattiva con persone che sperimentano sintomi negativi, deliri, allucinazioni, difficoltà di comunicazione, comportamenti autolesionistici o aggressivi e altre sfide. Il libro include dispense e moduli riproducibili.
Concorso Regione Liguria. 436 infermieri. Kit di preparazione
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 1360
L’Azienda Ligure Sanitaria ha bandito un concorso per 436 Infermieri Kit di preparazione Concorso Regione Liguria – 436 Infermieri. comprende: Concorso Infermiere Collaboratore professionale sanitario – Manuale Completo; Concorso Infermiere Collaboratore Professionale Sanitario – Quiz.
Malattie infettive degli animali
Libro: Libro rilegato
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2023
pagine: 680
“Malattie infettive degli animali”, volume agile e di facile consultazione, mette a disposizione di studenti, ricercatori, docenti e veterinari un’opera completa e di indubbia utilità, con lo scopo di fornire gli strumenti teorici e pratici per la sorveglianza, la diagnosi e il controllo delle malattie infettive.
Tecniche di palpazione. Anatomia di superficie per terapisti
Bernhard Reichert
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 424
Le recidive ortodontiche in termini olistici. Dinamiche funzionali, biomeccaniche e neurologiche da conoscere per evitarle
Giuseppe Mastrangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
Lo scopo di questo libro è conoscere e approfondire le dinamiche funzionali e psicoemozionali che sono le cause delle recidive ortodontiche. Vi condurrò passo dopo passo per poter valutare attentamente tutte quelle che sono le condizioni perturbanti la stabilità dell'occlusione nel tempo. Essendo un argomento vasto e complesso, di cui parlo ampiamente nei miei corsi, questo libro non ha la pretesa di insegnare una terapia olistica ma di dare informazioni e conoscenze utili su un argomento nuovo per poter far propri i meccanismi neurologici e funzionali che coinvolgono globalmente tutto il corpo umano.
Neurochirurgia moderna. Tecniche microchirurgiche e vie d'approccio nel trattamento delle lesioni endocraniche encefaliche
Lorenzo Volpin
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 120
Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Manuale per la preparazione con modelli di atti e modulistica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 768
Il manuale Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo ASL 2023 (Aziende Sanitarie Locali) propone un’approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle ASL (nuova Area dei professionisti della salute e funzionari e nuova Area degli assistenti – ruolo amministrativo). In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici del diritto sanitario, come l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale, le prestazioni garantite, la sanità digitale, il rapporto di lavoro, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici in sanità. Il testo, inoltre, riserva particolare attenzione all’aggiornamento alle più recenti novità legislative, tra le quali, si segnalano il nuovo CCNL 2019-2021 per il comparto Sanità che ha, tra l’altro, riformato l’ordinamento professionale con una nuova classificazione e una revisione del sistema degli incarichi; i decreti attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 6 – Salute e Missione 4 – Riforma 1.6 – che, con la riforma delle lauree abilitanti, ha semplificato le modalità di accesso all’esercizio di determinate professioni sanitarie. La trattazione del Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo ASL è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso le varie tipologie di aziende sanitarie territoriali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il testo è corredato di un’Appendice di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica, ricorrente in questo tipo di concorsi. Approfondimenti ed eventuali aggiornamenti del libro sono disponibili online, tramite il QRcode, tra cui la legislazione sanitaria delle singole Regioni. Tutti i libri per i Concorsi personale amministrativo nella sanità (per scoprire i nuovi concorsi per collaboratori e assistenti Amministrativi nelle ASL visita il nostro blog).